Parlare di futuro, o più correttamente di futuri, in un mondo così complesso ed incerto può apparire un esercizio non utile, convinti poi che il quotidiano assorbirà tutte le nostre risorse ed energie e determinerà il risultato. In realtà, da più parti studi economici, scientifici e psicologici dimostrano che riflettere sul futuro - ciò che viene chiamato foresight strategico - provare ad immaginarlo o comunque sfumarlo può dare molti contributi sia alla costruzione della strategia, aziendale o commerciale, sia ad essere più preparati e predisposti ai cambiamenti che inevitabilmente accadranno nel futuro.
Non si tratta però di fare un puro esercizio di stile ma darsi modalità per guidare il pensiero a percorsi insoliti seguendo tuttavia schemi ed approcci specifici in una sorta di esercizio creativo strutturato.
Cercare di comprendere ciò che potrebbe, in ipotesi, accadere può essere incentivo per trarre vantaggi competitivi o all’opposto ridurre le minacce sempre presente in un mondo così incerto e vario.
L’intervento formativo vuole dare spunti e schemi da adottare ed esercitazioni di aula per tentare di "disegnare" il futuro. Il percorso abbina concetti e definizioni a pratiche esercitative attraverso cui "allenarsi" verso gli strumenti e le modalità.
Programma
Metodologia
L’intervento si divide in due parti. Una prima parte sarà dedicata all’allineamento e condivisione dei principali concetti e funzionamento dei metodi; una seconda parte sarà interamente esercitativa in aula.
#SKILLACTION: Touchdown sulla tua realtà aziendale
Sede
SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
Imprenditori, Responsabili della pianificazione, Direzione commerciale, Responsabili di prodotto e per tutti coloro che sono coinvolti, a vario titolo, con la pianificazione e con il cambiamento.
I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.
Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.
Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.
La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.
Edizione da programmare.
14 ore
550,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.
750,00 € + IVA