Il business model è uno strumento concettuale che permette di esprimere la business logic di un'organizzazione cioè in che modo un'impresa crea, distribuisce e cattura valore o, in altri termini, come questa produce e consegna la propria offerta ai clienti, li persuade a pagare e converte i ricavi in profitto.
Il seminario chiarisce cos'è un business model, quali sono gli elementi che lo costituiscono, (core components) le connessioni e le interdipendenze che intercorrono tra questi, quali sono le differenze e le relazioni con la strategia e l'organizzazione e la tecnologia, quali le implicazioni con le dimensioni della competizione e dell'innovazione e il ruolo giocato dalle tecnologie nella costruzione di modelli di business alternativi.
Programma
Metodologia
Partendo da un’introduzione sui business model dal punto di vista concettuale, la giornata prevede l’immediata applicazione degli apprendimenti grazie a esercitazioni e a casi di studio che richiedono l’analisi e la descrizione di modelli di business innovativi utilizzando i concetti presentati e, in particolare, lo strumento del Business Model Canvas.
Sede
SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.
Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.
Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.
La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.
Edizione da programmare.
7 ore
390,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.
510,00 € + IVA