MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE

Management Skills


Obiettivo Redditività: processi e competenze di pricing nella pratica aziendale - Nuova edizione

Codice Corso: MIb71.2/23

In una qualsiasi strategia di business il prezzo riveste un ruolo di notevole importanza sia perché è espressione della posizione competitiva dell'impresa sul proprio mercato sia perché diretto contributore dei risultati economici e della reddittività.
Da sempre elemento complesso poichè discende dall'incrocio di differenti processi e da numerose variabili.
L'intervento formativo intende offrire le conoscenze e le metodologie per una piu? attenta gestione del prezzo e per collocare le decisioni di prezzo all'interno del più ampio contesto delle strategie di breve e medio periodo.

Programma

  • Prezzo: gli elementi che entrano in gioco nella sua determinazione
    • Il concetto di valore offerto
    • La sensibilità al prezzo
    • Le tre strategie base del prezzo: costo, concorrenza, domanda

 

  • Prezzo e costi: comprendere le relazioni tra le parti
    • Logiche di costo prodotto e supporto per le decisioni
    • Quale costo usare come riferimento?

 

  • Prezzo, strategia commerciale e approccio al mercato
    • Sfruttare “willing to pay”: La segmentazione e diversificazione del prezzo
    • Pianificare il prezzo: ciclo di vita del prodotto, la strategia ladder pricing applicata al funnel
    • Prezzo e comunicazione: suggerimenti dalla psicologia applicata al marketing
    • Prezzo e vendite internazionali: un richiamo ed un riferimento agli elementi specifici

 

  • Migliorare la marginalità attraverso la gestione dei processi di pricing
    • Intervenire sulla “pricing waterfall”
    • Un richiamo alla “value analysis”

 

Metodologia
Per aumentare l’interazione e la comprensione di alcuni elementi, oltre ai numerosi esempi, il corso prevede di effettuare alcune esercitazioni in aula: Fatturato di pareggio e Analisi di break-even, Costo differenziale, Price esclation.

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Imprenditori, Responsabili Marketing, Responsabili Commerciali, Responsabili di Prodotto e tutte le funzioni aziendali che contribuiscono alla definizione alla pricing strategy.

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

05/07/2023   09.00-13.00 - 14.00-17.00
12/07/2023   09.00-13.00 - 14.00-17.00

Durata

14 ore

Docenti

MASSIMO GARGINI

Quota di adesione

550,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

750,00 € + IVA