Indice Corsi

MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE

Management Skills

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

Analytics e Sostenibilità: Strutturare in modo efficace la raccolta dei dati per comunicare la Sostenibilità

Codice Corso: MIb9.2/22/w
NOVITA'

Il tema della sostenibilità aziendale è sempre più attuale. A partire da gennaio 2017 (con il decreto legislativo 254 del 30/12/2016), le grandi aziende sono obbligate a comunicare all’esterno dati di carattere non finanziario.
Di fatto, vi è l’obbligo per queste aziende, di predisporre un bilancio di sostenibilità alla chiusura di ogni esercizio. Questo documento espone la vision e lo stato attuale delle performance aziendale in chiave non finanziaria. Il 21 aprile 2021, la Commissione Europea pubblicato la sua proposta di CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) a seguito del processo di revisione della Non Financial Reporting Directive (NFRD). Con la nuova proposta, l’obbligo di rendicontazione verrà esteso e sempre più imprese avranno necessità di redigere il bilancio di sostenibilità.
La tematica è regolamentata da due principali fonti: - la prima è emanata dall’ONU, che ha definito 17 obiettivi della sostenibilità (SDG | sustainability development goal); - la seconda è composta dai GRI Standard (Global Index Report), emanati dalla Commissione Mondiale sull'Ambiente.
Il Corso ha lo scopo di fare chiarezza su come raccogliere e gestire i dati inerenti alla sostenibilità, un’esigenza che si sta manifestando sempre di più nelle aziende alla luce delle nuove normative.

Programma

1. Sessione

  • Introduzione delle norme in tema di Sostenibilità
    • SDG
    • GRI Standard

 

  • Il processo di rendicontazione e di redazione del Bilancio di sostenibilità

 

  • Comunicare la sostenibilità

 

2. Sessione

  • Impostare un progetto di Business Analytics

 

  • Organizzare la raccolta dati e la loro gestione strutturata, ai fini della redazione del Bilancio di Sostenibilità

 

  • Case study con l’utilizzo di un software per la gestione dei dati ESG

 

 

 

Destinatari

CEO, Figure Amministrative, Responsabili di sostenibilità, Analisti.

 

Durata

6 ore

 

Quota di adesione:

240,00 € + IVA per le aziende associate UNIONE INDUSTRIALI, AICQ PIEMONTESE

300,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

05/12/2022 14.00-17.00

12/12/2022 14.00-17.00

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.