Indice Corsi

MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE

Leadership Skills

Corso - SKILLAB S.R.L. - TORINO - C.SO STATI UNITI, 38

Le relazioni organizzative. Strumenti per prendersi cura della salute del team e migliorarne le prestazioni - NUOVE DATE

Codice Corso: MIa11.2/22
NOVITA'
Già da tempo è nota la centralità del team quale entità funzionale di base per realizzare gli obiettivi aziendali. Per raggiungerli, i membri del gruppo devono imparare a venire a patti con un campo psicologico complesso, ricco di ambivalenze, in cui le spinte all’autonomia e alla realizzazione personale sono sfidate dalla necessità di essere interdipendenti e di andare all’unisono. Neanche "fare gruppo" garantisce necessariamente il raggiungimento degli obiettivi: le persone possono infatti stare "bene insieme", ma non essere autenticamente aperte agli altri, non collaborare per davvero né imparare le une dalle altre; possono arrivare a investire poco sul proprio sviluppo professionale e mettere in campo solo scarse abilità di risoluzione dei problemi.

Programma

Per ognuno, essere parte di un team implica infatti fare i conti con un insieme di posizioni relazionali complesse e di altrettante emozioni (solidarietà e rivalità, generosità e invidia, collaborazione e autonomia, ecc.) che necessitano di essere osservate, comprese, rielaborate per essere messe al servizio del lavoro.

Quando questo non avviene, infatti, a farne le spese non è solo la prestazione (impoverita, non adeguata, non competitiva), ma la salute stessa delle persone del gruppo. Un team che funziona non è solo quello che performa, ma è anche il luogo in cui i membri si sentono sostenuti e riconosciuti, dove il cambiamento non fa troppa paura e le persone hanno voglia di rimanere e impegnarsi. Ogni team, quindi, può diventare un luogo di realizzazione degli obiettivi, di ricomposizione dei conflitti, di sviluppo, a patto che non rinunci anche ad essere un laboratorio di salute per l’individuo e per l’intera organizzazione.

 

Contenuti
Il gruppo

  • Individuo e team
  • La storia dei gruppi di lavoro

 

Lavoro emotivo e salute

  • Le capacità relazionali al lavoro
  • La mindsight, ovvero “lo sguardo sulla mente”
  • Il concetto di integrazione

 

Organizzazioni ‘salutogeniche’

  • Organizzazioni “senza paura”
  • Come migliorare la salute delle persone e dei team e ottenere buone performance

 

Possibilità di abbinare SKILLACTION: sessioni di Team coaching*
* Il Team coaching o coaching di gruppo è una metodologia di apprendimento sociale, in cui i destinatari sono guidati dal consulente-coach in un processo di analisi e comprensione di un problema e nell’individuazione delle principali strategie di risoluzione, a partire da casi ed esperienze direttamente vissute dai partecipanti e discusse in gruppo

 

 

Destinatari

Top e Middle Manager, Team Leader e chiunque sia interessato a migliorare le performance del proprio team

 

Durata

14 ore

 

Quota di adesione:

550,00 € + IVA per le aziende associate UNIONE INDUSTRIALI, AICQ PIEMONTESE

750,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB S.R.L. - TORINO - C.SO STATI UNITI, 38

 

Date e Orari di svolgimento

06/07/2022 09.00-13.00 - 14.00-17.00

13/07/2022 09.00-13.00 - 14.00-17.00

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.