Indice Corsi

MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE

Management Skills

Corso

L'Organizzazione Agile

Codice Corso: MIb24.2/21/w
Skillab Digital Learning
Modalità Webinar

Sempre di più le aziende hanno la necessità di semplificare il lavoro creando efficienza ed organizzazione interna. Lo si può fare con un metodo efficace e problem solving oriented che punta a definire meglio i processi interni legati all’organizzazione delle attività e allo sviluppo dei ruoli aziendali per far emergere talenti, sfruttare il potenziale umano e generare valore, evitando sprechi e malcontento.

Programma

Tematiche sulle quali lavoreremo

  • il processo di definizione delle gerarchie
  • la distribuzione delle risorse umane
  • lo sviluppo delle competenze
  • l’interpretazione del ruolo
  • la comunicazione interna
  • le fasi del cambiamento organizzativo

 

Metodi Agile e Lean applicati ai processi, alla comunicazione e al problem solving
Gli elementi essenziali delle metodologie Agili sono: Il gruppo di lavoro; L’ambiente visivo; Le specifiche dei processi; La progettazione erealizzazione delle decisioni; Il processo di sostegno.

 

Lavoro di gruppo e impostazione di un ambiente visivo adeguato al contesto
Si svolge con un protocollo di Agile Coaching Problem Solving totalmente visuale ecoinvolgente. È un percorso che porta all’utilizzo di strumenti come workingagreement, regole semplici e pratiche che riguardano la capacità di collaborareinsieme e condividere azioni e metodologie comuni, atte ad evitare leincomprensioni. Il tabellone dei mood aiuta a lavorare in un ambiente più collaborativo ed ispira i partecipanti ad imparare dagli altri, a mettersi in gioco pertrovare il miglior equilibrio e l’armonia comune.

 

Le specifiche dei processi e gli strumenti per affrontarli
Utilizzando alcuni tool basilari per affrontare i problemi, studieremo iprocessi nei dettagli, visivamente comprenderemo colli di bottiglia, leinterdipendenze e situazioni di possibile criticità. Creeremo dunqueefficienza, focalizzando tempi e azioni rapide da svolgere e concludere.

 

La progettazione e realizzazione delle decisioni
Una o più decisioni condivise dal/dai team da mettere in praticaattraverso degli esperimenti pratici da mantenere nel tempo.
Il coach parte proprio dalle soluzioni condivise dal team per integrarepuntualmente gli strumenti lean e agile più adatti alla situazione.

 

La metodologia che useremo
Il modello proposto utilizza i metodi più innovativi Agile & Lean applicati ai processi, allacomunicazione e al problem solving.
Esercitazioni, lavori di gruppo ed esempi pratici permetteranno di calare le competenzeacquisite nella propria realtà aziendale.

Una metodologia fortemente esperienziale. Formazione + Problem solving strategico edoperativo + Coaching con metodi e strumenti Lean e Agile

Strumenti: Zoom, Mural, Virtual Collaboration e Digital Agile

 

Durata

6 ore

 

Docenti

FRANCESCO DE SARIO

Agile Team Coach e Strategic Problem Solver

 

 

Quota di adesione:

300,00 € + IVA per le aziende associate AMMA, UNIONE INDUSTRIALE, AICQ PIEMONTESE

360,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Date e Orari di svolgimento

04/11/2021 09.30-12.30

09/11/2021 09.30-12.30

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.