Indice Corsi

MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE

Management Skills

Corso

FEARLESS ORGANIZATION - Il ruolo della Sicurezza Psicologica per il successo aziendale


SKILLAB DIGITAL LEARNING

MODALITA' WEBINAR

Nessuno si sveglia la mattina desideroso di sembrare ignorante, incompetente o distruttivo sul lavoro. Al contrario, è importante per la maggior parte delle persone sentirsi apprezzate e riconosciute per il proprio contributo e la propria partecipazione. Quando questo non avviene, significa che l'ambiente intorno presenta una serie di rischi - chiamati rischi interpersonali - capaci di interferire pesantemente sul modo di lavorare e di stare con gli altri.
Diminuiscono la capacità di essere aperti agli altri, di comunicare, di collaborare. Si riducono attenzione, coinvolgimento, impegno, abilità di risoluzione dei problemi e aumentano i livelli di stress.
Le persone sembrano meno capaci di riconoscere gli errori, di segnalarli (temendo conseguenze negative per sé) e di intervenire tempestivamente, generando esiti talvolta catastrofici.
Nelle organizzazioni contemporanee, immerse nella società della conoscenza, crescita e competitività sono basate su innovazione e ricerca, su collaborazione e interdipendenza. Per avere successo, la sicurezza psicologica è il fattore abilitante.
La ricerca trentennale su questo tema di Amy Edmondson presso la Harvard Business School ha mostrato chiaramente che le organizzazioni con livelli più elevati di sicurezza psicologica hanno prestazioni migliori su quasi tutti i parametri o KPI, rispetto a quei luoghi di lavoro con bassi punteggi di sicurezza psicologica: quando un ambiente di lavoro è caratterizzato da un generale e condiviso senso di sicurezza psicologica sussistono le condizioni di base per costruire il futuro dell'organizzazione e garantire la salute delle persone che la abitano.

Programma

• Perché la sicurezza psicologica è importante
• La paura al lavoro
• L’organizzazione che fa sentire al sicuro: strumenti operativi


o Preparare il terreno
o Costruire partecipazione
o Rispondere in modo produttivo


• Valutazione e assessment

 


Metodologia

 

Digital Learning - Il corso prevede, accanto alla discussione dei principali aspetti teorici, il coinvolgimento dei partecipanti mediante esercitazioni e simulazioni.
Verrà inoltre discusso e fornito uno strumento di assessment per la valutazione della sicurezza psicologica nella propria organizzazione.

 

Destinatari

Top e Middle Manager, Team Leader e chiunque sia interessato a migliorare le performance del proprio team.

 

Durata

9 ore

 

Docenti

Elena Ernandez

Psicologa, PhD, Coach ACC (ICF), si occupa di consulenza in ambito People Development in ambito nazionale e internazionale, per organizzazioni pubbliche e private.

 

 

Quota di adesione:

360,00 € + IVA per le aziende associate AMMA, UNIONE INDUSTRIALE, AICQ PIEMONTESE

450,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Date e Orari di svolgimento

Edizione da programmare.

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.