Indice Corsi

MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE

Management Skills

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

Business Game sulla gestione economico-finanziaria di un'azienda

Codice Corso: MIb3/21
Chiunque in azienda prende delle decisioni. Ma tutti conoscono realmente l'impatto che le loro decisioni hanno sulla gestione economico-finanziaria e sul bilancio d'impresa?
Il corso propone un business game (secondo la metodologia Andromeda Training inc.) che permette di capire i principi di gestione economico-finanziaria di un'azienda, attraverso una simulazione reale, interattiva, divertente.
I partecipanti, trovandosi a dirigere un'azienda simulata e a prendere decisioni fondamentali in situazioni rischiose, comprendono i motivi delle scelte strategiche ed economiche dell'organizzazione e in che modo le proprie azioni/decisioni impattano sui risultati finanziari.

Programma

  • Gestione aziendale, finanza, costi fissi e variabili, conto economico, stato patrimoniale

 

  • Simulazione di gestione d’azienda strutturata su più cicli in cui i partecipanti devono prendere decisioni strategiche su:
    • concorrenza e mercato, prezzi di vendita
    • budget e cash flow
    • investimenti
    • break-even point, margini, riduzione costi
    • efficienza produttiva
    • qualità, produzioni personalizzate
    • analisi dei principali indici di gestione
    • confronto tra simulazione e realtà aziendale

 

Metodologia
I partecipanti al Business Game simulano la direzione di un’azienda, vivendo tutte le implicazioni teoriche ed operative della sua gestione economico finanziaria. Gestendo fisicamente i pezzi del game che simboleggiano macchine, uomini, investimenti, cash, crediti, etc. vedono e provano come le proprie azioni, lo stato patrimoniale e il conto economico prendono forma sul tabellone da gioco.

 

Destinatari

Imprenditori, Manager impegnati in processi di pianificazione e analisi e tutti coloro che prendono decisioni, che influenzano le vendite e le operazioni.

 

Durata

14 ore

 

Docenti

GIOVANNA DENICOLO

SOGES Trainer - certificata per l'erogazione del business game Income-Outcome.

 

ANDREA FARESIN

SOGES Trainer - esperto in analisi economico-finanziaria finanziari, svolge inoltre attività di supporto all'imprenditoria ed alle Start up. È formatore certificato per l'erogazione del business game Income-Outcome.

 

 

Quota di adesione:

650,00 € + IVA per le aziende associate AMMA, UNIONE INDUSTRIALE, AICQ PIEMONTESE

840,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

08/11/2021 09.00-13.00 - 14.00-17.00

09/11/2021 09.00-13.00 - 14.00-17.00

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.