Indice Corsi

MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE

Leadership Skills

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

Leading Change

Codice Corso: MIa10/21
Leading Change è un business game incentrato sul tema del cambiamento e ispirato al racconto "Il nostro iceberg si sta sciogliendo" di John Kotter. Leading Change guida i partecipanti, dell'intervento formativo, lungo un viaggio personale e collettivo di cambiamento.
Il punto di partenza è la vicenda di Fred, Alice, Louis, il Professore e molti altri pinguini la cui casa, il loro iceberg, da un momento all'altro, sta per scomparire.
I partecipanti rivivono quindi la storia dei protagonisti e, così facendo, toccano, passo dopo passo, i momenti salienti di una vicenda di cambiamento che mette in discussione il destino di un'intera comunità.

Il business game permette di:

- guidare attivamente i partecipanti una riflessione sul tema del cambiamento

- isolare le variabili in gioco in un processo di cambiamento

- condurre un'analisi sul cambiamento organizzativo con parallelismi continui con la propria esperienza e realtà lavorativa

- individuare fattori in gioco, risorse, vincoli, rischi e produrre un piano d'azione per innescare il processo di cambiamento al termine dell'intervento formativo.

Programma

 

Leading Change ha le sue radici nel Modello di John Kotter e nei suoi 8 step per la guida e la gestione del cambiamento all’interno delle organizzazioni.


STEP 1 - creare un senso di urgenza
STEP 2 - formare un gruppo direttivo
STEP 3 - plasmare la visione
STEP 4 - impostare la comunicazione
STEP 5 - mettere gli altri nella condizione di agire
STEP 6 - conseguire successi a breve termine
STEP 7 - non sedersi sugli allori
STEP 8 - creare una nuova cultura

 

 

Metodologia


Il business game trasforma la storia di Fred, Alice, Louis, il Professore e molti altri pinguini, in un viaggio a tappe per familiarizzare con il tema del cambiamento.

 

Con l’utilizzo di immagini stimolo, modelli e strumenti, i partecipanti sono invitati a:

 

  • cercare parallelismi tra le vicende dei protagonisti ed esperienze personali di transizione vissute in passato
  • spostare l’attenzione dal cambiamento individuale a quello organizzativo analizzando la propria realtà lavorativa e scegliendo il proprio perimetro di osservazione: l’intera organizzazione, una singola area, uno specifico gruppo di lavoro.

 

Destinatari

Manager Middle manager, HR e Responsabili di funzione.

 

Durata

14 ore

 

Docenti

DIEGO MASSUCCO

SOGES Trainer - Consulente di direzione, esperto in temi project management e sistemi di gestione aziendale, certificato Metodo LEGO SERIUS PLAY®, istruttore Mindfulness, Formatore Metodo Gordon - Persone Efficaci, Facilitatore livello Advanced POINTS OF YOU®

 

LUCA MOLINARI

SOGES Trainer - Excutive Coach esperto in temi di leadership, comunicazione, specializzato in business game e certificato Metodo LEGO SERIUS PLAY®

 

 

Quota di adesione:

650,00 € + IVA per le aziende associate AMMA, UNIONE INDUSTRIALE, AICQ PIEMONTESE

840,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

18/11/2021 09.00-13.00 - 14.00-17.00

19/11/2021 09.00-13.00 - 14.00-17.00

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.