Indice Corsi

MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE

Leadership Skills

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

Oltre l'operatività: adottare un approccio strategico. Come ri-leggere l'organizzazione attraverso la lente del business model

L'organizzazione è, certamente, al servizio della strategia, ma è anche vero che l'organizzazione, grazie al suo disegno e al suo modo di lavorare, determina il vero e proprio contenuto delle scelte strategiche, non solo la loro realizzazione. La linea di demarcazione che separa la strategia dall'organizzazione è infatti diventata sempre più confusa, soprattutto perché i vantaggi competitivi derivano anche dall'agilità, dalla flessibilità e dall'adattabilità con cui un'organizzazione risponde alla crescente complessità del business.
La connessione tra strategia e organizzazione può essere opportunamente letta, descritta e visualizzata attraverso la lente del business model, uno strumento che rappresenta l'architettura delle scelte strategiche e che definisce la logica con cui un'azienda crea, distribuisce e cattura valore. Obiettivo del workshop è quindi presentare un framework e una serie di strumenti utili per ripensare strategicamente all'organizzazione e al suo modo di funzionare, sganciandosi dai vincoli imposti dall'operatività, per trasformarla in una dimensione e una fonte di innovazione capace di determinare performance superiori anche per imprese e settori maturi.

Programma

Valore, innovazione, strategia & modello di business
Il BM come strumento concettuale e nuova unità di analisi

 

  • Un’ontologia del modelli di business
  • Analisi delle core components di un business model
  • Il business model canvas


La prima funzione del business model
Business model patterns attraverso il canvas
Esercitazioni su modelli di business innovativi

 

  • Il BM di Santa Klaus
  • Il BM di Apple ipod/itunes
  • Il BM di Nespresso


L’innovazione dei modelli di business

 

  • La seconda funzione del business model


La riconfigurazione del modello di business (parte 1)

 

  • Il Business Model Design Space
  • Swot analysis dei buildings blocks (Strengths & weaknesses)
  • Swot analysis dei buildings blocks (Opportunities & Threats)


La riconfigurazione del modello di business  (parte 2)

 

 

  • Brainstorm cards (what if) & driven case
  • Fattori critici di successo, curva del valore e strategy canvas
  • Prospettiva del BM sulla Blue Ocean Strategy
  • Individuazione degli epicentri dell’innovazione


Lo shift organizzativo
Applicazione degli apprendimenti

 

  • Analisi di un caso di successo di riconfigurazione di un modello di business in un settore tradizionale e mature.

 

 

Metodologia
La prima parte del workshop è dedicata a fornire le istruzioni per l’uso dello strumento concettuale del business model e delle sue componenti core e a comprenderne le sue funzioni primaria di veicolo e fonte d’innovazione. La seconda parte presenta una serie di strumenti che permettono una rilettura, in chiave strategica, della logica e della modalità con cui funziona un’azienda, favorendone la messa in discussione e la loro potenziale riconfigurazione.
È, infine, prevista una fase di applicazione degli apprendimenti attraverso l’analisi di un caso reale di riconfigurazione e innovazione del modello di business nell’ambito di un settore tradizionale e maturo.

 

Destinatari

Imprenditori, Manager e Responsabili di funzione

 

Durata

14 ore

 

Docenti

SILVIO COLPO

SOGES Trainer - esperto sui temi di sviluppo organizzativo e del business

 

DIEGO MASSUCCO

SOGES Trainer - Consulente di direzione, esperto in temi project management e sistemi di gestione aziendale, certificato Metodo LEGO SERIUS PLAY®, istruttore Mindfulness, Formatore Metodo Gordon - Persone Efficaci, Facilitatore livello Advanced POINTS OF YOU®

 

 

Quota di adesione:

550,00 € + IVA per le aziende associate AMMA, UNIONE INDUSTRIALE, AICQ PIEMONTESE

750,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

Edizione da programmare.

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.