Indice Corsi

MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE

Management Skills

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

Supply Chain 4.0

Un percorso sulla “Supply Chain 4.0” per una gestione prestazionale ed efficiente nei processi di approvvigionamento, produzione e distribuzione tra i diversi attori di una filiera produttiva. L’obiettivo è di creare un unico ecosistema capace di armonizzare e gestire in maniera integrata ed efficace i flussi logistici. Le attuali Supply Chain rischiano di diventare inefficienti e poco competitive qualora non sappiano trarre vantaggio dalle tecnologie della Trasformazione Digitale. La Supply Chain 4.0 riduce le difficoltà di svolgere attività a distanza, non conosce confini territoriali, non conosce sprechi. L’introduzione di più tecnologie 4.0 (dall’Intelligenza Artificiale all’ Internet delle Cose, ai Big Data, alla blockchain, etc) unitamente ad una crescita diffusa delle competenze delle persone in azienda possono caratterizzare e costituire la strategia per l’azienda competitiva e vincente nel proprio business.

Programma

La Quarta Rivoluzione Industriale modifica anche in ottica di catena del valore la competitività delle filiere industriali e dei servizi. L’introduzione delle nuove tecnologie 4.0 agiscono su diverse dimensioni quali:
1) visibilità e controllo dello stato operativo del processo in tempo reale,
anche in sedi geograficamente lontane
2) interconnessione di tutte le risorse e delle persone coinvolte nei processi,
per una maggiore integrazione e prestazione dei processi
3) operazioni autonome da parte di persone, attrezzature e mezzi di trasporto
che possono essere informate e guidate con il minimo tempo di preavviso
4) previsioni analitiche precise per la valutazione dei trend di fornitura, produzione, consegna, magazzino e costi
Questo significa ridurre molte barriere fisiche e rendere ogni processo snello, veloce e lineare. Grazie all’IoT, ai Big Data, all’Intelligenza Artificiale ed al Machine Learning ogni elemento della filiera o della rete, sia produttore, fornitore o cliente, ogni magazzino o deposito, dislocato in località differenti, può comunicare facilmente con gli altri, così come i vari attori nella catena del valore possono sincronizzarsi nel migliore dei modi.
In questo modo si migliora ogni aspetto di distribuzione e inventario, rendendo la Supply Chain efficiente e performante. Con le nuove tecnologie è possibile coordinare il produttore con il magazzino, attivare ulteriormente l’E-Commerce, gli store fisici e tutte le consegne, sia presso i privati che i retailer.
In un divenire sempre più selettivo e competitivo la formazione e la competenza su tali aspetti diventano la chiave per trovare un posto di lavoro appagante e/o per riqualificarsi professionalmente.


Il Corso è progettato con l’obbiettivo di fornire ai partecipanti competenze qualificanti sulla Logistica ed in particolare sulla Supply Chain 4.0 e sul Supply Chain Management. Viene fornito un quadro strategico gestionale ed operativo aggiornato sull’evoluzione del business della logistica ed in particolare nel contesto della Trasformazione Digitale, ponendo in evidenza le caratteristiche e l’evoluzione dei modelli organizzativi della Supply Chain, l’impatto specifico delle tecnologie 4.0, e della digitalizzazione, ed i fattori critici di riferimento per un approccio innovativo al tema.

 

Metodi didattici e materiali di supporto
Nei moduli formativi d’aula vengono adottate metodologie didattiche e strumenti tradizionali ed innovativi (lezione frontale, discussioni mirate, scenari evolutivi, esperienze professionali, casi di studio, esempi, filmati, mappe mentali e concettuali). Al partecipante sarà fornito materiale didattico e di approfondimento (white papers, e-book, articoli, drafts) bibliografie e sitografie in relazione agli argomenti trattati.
 

Durata
Il corso è articolato in 4 moduli ognuno della durata di 0,5 gg:

Modulo 1 Trasformazione Digitale e Supply Chain 4.0

Modulo 2 Le tecnologie digitali nella Supply Chain 4.0 - 1

Modulo 3 Le tecnologie digitali nella Supply Chain 4.0 - 2

Modulo 4 Creazione del valore e governo della Supply Chain 4.0

 

Destinatari

Imprenditori, Manager, Responsabili delle funzioni Produzione, Logistica, Organizzazione e ITC, professionisti che intendono acquisire competenze specifiche e qualificanti sulla gestione ed integrazione dei processi logistici con gli altri processi aziendali in ottica Industry e Supply Chain 4.0

 

Durata

16 ore

 

Docenti

ETTORE MARASCHI

Esperto, nell'attuale contesto di Industry 4.0, di logistica, competenze e formazione aziendale, progettazione e cambiamento organizzativo, gestione della produzione, innovazione tecnologica e gestione degli impianti industriali, sistemi di certificazione delle competenze, capitale intellettuale e 'green economy'.

 

 

Quota di adesione:

500,00 € + IVA per le aziende associate UNIONE INDUSTRIALI, AICQ PIEMONTESE

650,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

Edizione da programmare.

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.