Indice Corsi

MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE

Management Skills


  • ABITARE E VIVERE CON CONSAPEVOLEZZA E PROATTIVITÀ - LE 4 STANZE DEL CAMBIAMENTO PER LO SVILUPPO DELLE PERSONE E DELLE ORGANIZZAZIONI


    SKILLAB DIGITAL LEARNING

    MODALITA' WEBINAR

    Le persone vivono il cambiamento in modo soggettivo e lo attraversano con stati emotivi diversi. Ad ogni stato emotivo corrispondono comportamenti specifici che, identificati, permettono a chi li riconosce di adottare la comunicazione più efficace per accompagnare e motivare verso il cambiamento.
    Il corso offre gli strumenti per riconoscere e gestire i diversi stati emotivi ed attivare un nuovo mindset per gestire con efficacia il cambiamento.

    OBIETTIVI

    - Attivare modalità efficaci per affrontare sfide e cambiamenti
    - Riconoscere e gestire le emozioni che le persone vivono nei cambiamenti
    - Adottare I comportamenti più adeguati per guidare e supportare le persone nei processi di cambiamento

    » Corso a catalogo

  • AFFRONTARE LA COMPLESSITÀ SEMPLIFICANDO I CONTESTI ORGANIZZATIVI. LE RADICI DELLA COMPLICATEZZA STRUTTURALE E LE SOLUZIONI PER RIDURLA

    Fase I - Affrontare la complessità
    A partire da ciò che può definirsi 'complessità' e dai tentativi - ispirati dai tradizionali modelli organizzativi e manageriali - per contenerla e gestirla, il workshop si propone di presentare l'approccio organizzativo Smart Simplicity che guarda oltre a quegli automatismi manageriali - di natura hard e soft - adottati come risposta alla complessità del business causata dal costante aumento del numero degli obiettivi di performance (spesso in conflitto tra di loro). Smart Simplicity, attraverso l'adozione di 6 regole, consente di creare un contesto favorevole e di dare forma a un insieme di condizioni che inducono ad agire comportamenti per cui le persone lavorano insieme per trovare soluzioni creative a problemi complessi, grazie a: - un corretto livello di leadership - un adeguato livello di engagement - un'efficace cooperazione. Il workshop intende quindi favorire una riflessione sull'effettiva efficacia di quei meccanismi organizzativi pesanti e ingombranti (strutture, procedure, regole e ruoli) adottati dalla aziende nel tentativo di controllare la crescente complessità del business suggerendo, in alternativa, come intervenire in modo mirato per non appesantire e complicare "operativamente" e "psicologicamente" l'azione organizzativa.

    Fase II - Capire che cosa fanno i collaboratori - e perché
    Con questa fase, da realizzare a valle del workshop, s'intende sperimentare l'applicazione dei contenuti erogati e, in particolare, della regola numero 1 dell'approccio Smart Simplicity per rispondere, in primo luogo ai seguenti interrogativi: - quali sono i punti deboli della nostra organizzazione? - dove si registra un livello della performance non soddisfacente? - in quali ambiti le persone si lamentano e si mostrano insoddisfatte? - e, soprattutto, perché succede questo? Capire che cosa fanno i collaboratori e come i loro comportamenti si combinano per dare origine alla performance è, quindi, il primo passo per indentificare e rimuovere quegli ostacoli che possono determinare situazioni di lavoro in cui le persone non si sentono ingaggiate, sono poco disponibili a cooperare e, come conseguenza, forniscono performance insoddisfacenti. L'obiettivo di questo fase è offrire l'applicazione e la sperimentazione di un metodo - corredato da alcuni framework organizzativi e accompagnato da casi esplicativi - per analizzare i contesti operativi e capire perché le persone "fanno quello che fanno". In questa fase sono inoltre suggerite alcune soluzioni per intervenire, migliorare e semplificare le situazioni in cui le cose non funzionano, cioè quegli specifici contesti operativi che fanno registrare produttività stagnate e/o demotivazione al lavoro come conseguenza dei comportamenti "razionali" di persone poco ingaggiate e poco propense a cooperare.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 26/10/2022

  • AGILE, IN PRATICA - SPERIMENTIAMO AGILE CONCRETAMENTE E COMPRENDIAMO COME APPLICARLO NELLE NOSTRE AZIENDE PER AVERNE UN VANTAGGIO COMPETITIVO

    Incertezza e imprevedibilità del mercato oggi rendono necessario un differente approccio al lavoro. Arrivare prima sul mercato con prodotti e servizi di qualità e diminuire i rischi di investimenti errati è diventata questione di sopravvivenza. Serve un approccio Agile. Pensare Agile significa stimolare la capacità di reagire ai cambiamenti, adattarsi ed evolvere con la stessa velocità con cui si evolvono le esigenze degli utenti, del mercato e della tecnologia e saper rispondere in modo rapido anche ad aspetti non pianificati. Agile è la capacità di ripianificare continuamente che cosa fare per cogliere le opportunità che emergono dall'ambiente in cui si opera. Come fa lo stormo di uccelli in natura che è auto-organizzato (non ha un capo) e si scambia continuamente informazioni in modo da decidere ruoli e posizioni di volo adattandole dinamicamente, per stancarsi il meno possibile, così capiremo come i team auto-organizzati possono lavorare per migliorare costantemente prodotti e servizi in base alle esigenze del cliente.

    » Corso a catalogo

  • BUSINESS GAME SULLA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI UN'AZIENDA

    Chiunque in azienda prende delle decisioni. Ma tutti conoscono realmente l'impatto che le loro decisioni hanno sulla gestione economico-finanziaria e sul bilancio d'impresa?
    Il corso propone un business game (secondo la metodologia Andromeda Training inc.) che permette di capire i principi di gestione economico-finanziaria di un'azienda, attraverso una simulazione reale, interattiva, divertente.
    I partecipanti, trovandosi a dirigere un'azienda simulata e a prendere decisioni fondamentali in situazioni rischiose, comprendono i motivi delle scelte strategiche ed economiche dell'organizzazione e in che modo le proprie azioni/decisioni impattano sui risultati finanziari.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 12/10/2022

  • COMUNICAZIONE DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE E DEL PSCL

    Con il Decreto del 12 maggio 2021 (pubblicato in G.U. il 26/05/21) il Ministero della Transazione Ecologica ha indicato le modalità attuative per l'adozione della figura di Mobility Manager in azienda e, di recente, con decreto del 4 agosto 2021, sono state approvate le Linee guida per la redazione e l'implementazione dei PSCL - Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro da parte dei Mobility Manager. La nuova funzione aziendale del MM ha competenze interdisciplinari, svolge una funzione chiave nel processo di individuazione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile nell'ambito degli spostamenti di lavoro. Elabora il Piano di Spostamento Casa-Lavoro (PSCL) al fine di mappare e riorganizzare i tragitti giornalieri casa-lavoro del personale dipendente in ottica di ottimizzazione degli spostamenti sistematici e riduzione dell'uso dell'auto privata. Una competenza specifica del MM è la necessaria capacità di comunicare in modo efficace ed empatico il Piano elaborato a tutti gli stakeholder coinvolti. Il corso, svolto in collaborazione con Impronta48, fornisce gli strumenti e metodi per supportare il MM in modo che possa tornare in azienda con una bozza realistica del proprio piano di comunicazione del PSCL.

    » Corso a catalogo

  • CYBERSECURITY: ASPETTI STRATEGICI, ORGANIZZATIVI E TECNICI

    L'attuale evoluzione tecnologica sta portando a un sempre più massiccio e diffuso utilizzo di reti e sistemi informatici nei più svariati settori, da quello automobilistico a quello aerospaziale, dalla domotica all'automazione di generici processi produttivi ed altri ancora.Questa evoluzione offre molte opportunità, ma comporta anche dei rischi perché spesso le aziende non hanno la reale percezione di ciò che succede e gli sviluppatori e i gestori dei sistemi non hanno conoscenze adeguate per comprendere le debolezze delle tecnologie IT utilizzate, e per implementare adeguate contromisure per i possibili attacchi.
    Scopo di questo percorso formativo è fornire la consapevolezza dei rischi che si corrono e delineare le strategie tecniche ed organizzative per mitigare questi rischi.
    Il percorso è, in particolare, rivolto ai differenti attori della stessa azienda che si occupano, o si dovranno occupare, con specifiche e adeguate competenze, della sicurezza informatica: dai quadri dirigenziali (Modulo1) ai quadri tecnici (Modulo2). Oltre a queste conoscenze, verrà anche fornita e discussa una checklist di base per una rapida analisi dello stato di salute aziendale relativo agli aspetti di cybersecurity e fornito un panorama sui possibili finanziamenti e misure di accompagnamento alla trasformazione digitale.
    In collaborazione con il Prof. Lioy del Dipartimento di Automatica e Informatici(DAUIN) del Politecnico di Torino.

    » Corso a catalogo

  • E-MOBILITY

    Con il Decreto del 12 maggio 2021 (pubblicato in G.U. il 26/05/21) il Ministero della Transazione Ecologica ha indicato le modalità attuative per l'adozione della figura di Mobility Manager in azienda e, di recente, con decreto del 4 agosto 2021, sono state approvate le Linee guida per la redazione e l'implementazione dei PSCL - Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro da parte dei Mobility Manager. La nuova funzione aziendale del Mobility Manager ha competenze interdisciplinari, svolge una funzione chiave nel processo di individuazione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile nell'ambito degli spostamenti di lavoro. Elabora il Piano di Spostamento Casa-Lavoro (PSCL) al fine di mappare e riorganizzare i tragitti giornalieri casa-lavoro del personale dipendente in ottica di ottimizzazione degli spostamenti sistematici e riduzione dell'uso dell'auto privata. Il corso, svolto in collaborazione con Impronta48, fornisce una chiara visione di quali sono le possibili soluzioni di e-mobility e soluzioni innovative a disposizione del Mobility Manager.

    » Corso a catalogo

  • IL MOBILITY MANAGER IN AZIENDA

    Con il Decreto del 12 maggio 2021 (pubblicato in G.U. il 26/05/21) il Ministero della Transazione Ecologica ha indicato le modalità attuative per l'adozione della figura di Mobility Manager in azienda e di recente, con decreto del 4 agosto 2021, sono state approvate le Linee guida per la redazione e l'implementazione dei PSCL - Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro da parte dei Mobility Manager. Si tratta di una nuova funzione aziendale, con competenze interdisciplinari, che svolge una funzione chiave nel processo di individuazione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile nell'ambito degli spostamenti di lavoro. Compito principale del Mobility Manager è, infatti, quello di supportare la direzione nelle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di tali soluzioni al fine di ridurre l'impatto ambientale derivante dal traffico veicolare privato.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 06/10/2022

  • LE ORGANIZZAZIONI POSITIVE - PRATICHE E STRUMENTI PER COSTRUIRE E GESTIRE ORGANIZZAZIONI POSITIVE AUMENTANDO BENESSERE E BUSINESS


    SKILLAB DIGITAL LEARNING

    MODALITA' WEBINAR

    Le Organizzazioni Positive sono uno dei più innovativi paradigmi culturali che si stanno dimostrando capaci di innestare, nelle organizzazioni, pratiche e processi virtuosi, in grado di incrementare i livelli di business, produttività, creatività e performances.
    Gli studi scientifici da tempo dimostrano come la cultura della Positività e la Leadership Positiva siano alla base dell'engagement, della motivazione e del profitto.
    Occorre individuare strategie sostenibili e praticabili che permettono all'azienda di crescere, migliorare e creare vantaggi competitivi.

    Obiettivo
    Il corso intende favorire la consapevolezza dell'impatto che i modelli tradizionali di fare impresa hanno sul business, allargare lo sguardo verso i nuovi orizzonti delle Organizzazioni positive, e sviluppare soluzioni concrete per manager e leader che vogliono avviare un processo di trasformazione aziendale garantendo motivazione, crescita, benessere.
    Partendo da un approfondimento sulle strutture organizzative, in termini di processi, motivazioni e comunicazione, si svilupperanno prototipi innovativi per migliorare le prestazioni aziendali e si promuoverà un nuovo modo di condurre le organizzazioni facendo leva sulle capacità del team e del singolo per giungere ad un processo di Positivizzazione Organizzativa.

    » Corso a catalogo

  • LEAN KATA

    Il Lean Kata è un metodo innovativo di management, introdotto da Mike Rother nel suo best-seller Toyota Kata, che fornisce i mezzi per sostenere quotidianamente il miglioramento continuo, allineando i team e focalizzandone gli sforzi verso il raggiungimento di obiettivi sfidanti.
    La logica che sottende il metodo del Lean Kata e il suo obiettivo principale, sono quelli di "creare una cultura organizzativa orientata al miglioramento continuo e all’adattabilità da parte di tutti nelle organizzazioni, su qualsiasi processo di produzione o d’ufficio, grazie a una sperimentazione quotidiana, a piccoli passi, che, se svolta con disciplina, determinazione e supporto organizzativo, porta a risultati cumulativi straordinari."(Mike Rother)

    » Corso a catalogo

  • LEAN MANUFACTURING - NUOVA EDIZIONE


    L'approccio lean alla gestione aziendale oggi costituisce un fattore di competitività e la base per lo sviluppo digitale richiesto da Industria 4.0.
    Il corso di formazione basic pone le fondamenta per creare e consolidare le basi culturali per applicare con efficacia le metodologie lean e ottenere il coinvolgimento delle risorse umane dell'azienda, in ottica di "tutti e sempre" come chiave del successo della trasformazione lean.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 15/09/2022

  • PEOPLE ANALYTICS: VALORIZZARE I DATI HR A SUPPORTO DELLE DECISIONI DI BUSINESS

    L'obiettivo dell'azienda Data - driven è quello di affermarsi come azienda guidata da persone che conoscono come gestire ed interpretare i dati a supporto delle decisioni
    Anche per gli HR Manager è quindi chiara la prospettiva di un utilizzo sempre più esteso degli Analytics. Attraverso il corso sarà possibile approfondire la conoscenza degli strumenti digitali al servizio delle Risorse Umane, attraverso la definizione chiara e operativa di cosa sono gli HR Analytics.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 27/09/2022

  • PROJECT MANAGEMENT: METODOLOGIE, STRUMENTI E DINAMICHE PER CONDURRE UN PROGETTO AL SUCCESSO

    Il progetto è la pianificazione puntuale delle iniziative che l'impresa promuove per migliorare le proprie prestazioni. Il Project Management sintetizza la gestione e il controllo delle attività necessarie per realizzare gli obiettivi di progetto; pertanto il Project Management ha una funzione di rilevo strategico in quanto assicura il successo dei progetti commerciali, d'ingegneria e di miglioramento dei processi operativi. L'obiettivo del corso è descrivere, dimostrare, applicare tecniche e strumenti operativo-comportamentali per la gestione efficace ed efficiente dei progetti d'impresa.

    » Corso a catalogo

  • PROJECT MANAGEMENT: METODOLOGIE, STRUMENTI E DINAMICHE PER CONDURRE UN PROGETTO AL SUCCESSO - II EDIZIONE

    Il progetto è la pianificazione puntuale delle iniziative che l'impresa promuove per migliorare le proprie prestazioni.
    Il Project Management sintetizza la gestione e il controllo delle attività necessarie per realizzare gli obiettivi di progetto; pertanto il Project Management ha una funzione di rilevo strategico in quanto assicura il successo dei progetti commerciali, d'ingegneria e di miglioramento dei processi operativi.
    L'obiettivo del corso è descrivere, dimostrare, applicare tecniche e strumenti operativo-comportamentali per la gestione efficace ed efficiente dei progetti d'impresa.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 16/11/2022

  • PUBLIC SPEAKING

    Le occasioni di presentazione in pubblico di programmi, progetti, relazioni o, più semplicemente, di tesi e idee sono assai frequenti e spesso rivestono un’importanza notevole ai fini della riuscita o meno di un’attività.
    L’arte oratoria è antica quanto il mondo, ma ancora oggi, per molti, assai complessa e ansiogena. Tuttavia la capacità di parlare in pubblico può essere migliorata e affinata sia attraverso modalità di costruzione del discorso da pronunciare che consentano sinteticità e facilità di memorizzazione, sia apprendendo o migliorando tecniche espositive capaci di incidere positivamente sugli uditori.
    La serie di incontri è progettata come un vero e proprio laboratorio durante il quale i partecipanti possono affronta il tema del public speaking e della comunicazione efficace con un approccio interdisciplinare, in forza della conduzione dei lavori a cura di un attore e regista teatrale, professionista del parlare in pubblico e Senior Trainer certificato per il comparto HR.
    Il laboratorio è stato pensato in un’ottica modulare ed articolato per livelli di intervento che posso arrivare in casi specifici ad un’attenzione one to one tarata sul modello del personal training.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 16/09/2022

  • SFIDE MANAGERIALI PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE PER PMI

    La digitalizzazione di processi e prodotti è ormai uno dei pilastri della competitività delle imprese. Per poter cogliere tutte le opportunità che essa offre, alle imprese italiane viene richiesto un percorso di trasformazione, organizzativa, tecnologica e di processo, che conduca a maggiore efficienza e a nuove forme di innovazione. La trasformazione digitale implica infatti visione integrata ed approccio strutturato del digitale nell’organizzazione, nel modo di gestire il business e nel rapporto con clienti e fornitori. Per il supporto alle PMI del nostro Territorio su questi obiettivi sono disponibili, nei loro rispettivi ruoli ed in sinergia tra loro, il Digital Innovation Hub del Piemonte, il Politecnico di Torino e Skillab. Da qui l’esigenza di proporre un adeguato approccio strategico, organizzativo ed operativo per accompagnare in particolare le PMI, cuore dell’economia italiana, nel processo di digitalizzazione.

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  • STRATEGIE, STRUMENTI E METODI PER LA SOTENIBILITÀ AZIENDALE - PERCORSO EXECUTIVE

    Per cogliere le opportunità epocali di questa transizione verde, imprenditori, manager e specialisti dei processi produttivi di ogni settore devono confrontarsi con nuovi modelli e tecnologie per sviluppare la sostenibilità ambientale in azienda.
    Il programma del percorso executive affronta il quadro politico e normativo, i requisiti di reportistica e certificazioni verdi, lean versus green operations, sustainable supply chain management, metodologie, modelli e strumenti di ecodesign ed economia circolare, e change management.
    Il programma prevede anche 3 approfondimenti specialistici su energia, life-cycle assessment e gestione dei rischi ambientali.
    L'executive master è realizzato in modalità blended, con lezioni e laboratori in presenza presso la sede di Skillab e online live su piattaforma didattica.
    In partnership con Politecnico di Torino - Scuola di master e formazione permanente e CUOA Business School

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 07/10/2022

  • SUPPLY CHAIN 4.0

    Un percorso sulla “Supply Chain 4.0” per una gestione prestazionale ed efficiente nei processi di approvvigionamento, produzione e distribuzione tra i diversi attori di una filiera produttiva. L’obiettivo è di creare un unico ecosistema capace di armonizzare e gestire in maniera integrata ed efficace i flussi logistici. Le attuali Supply Chain rischiano di diventare inefficienti e poco competitive qualora non sappiano trarre vantaggio dalle tecnologie della Trasformazione Digitale. La Supply Chain 4.0 riduce le difficoltà di svolgere attività a distanza, non conosce confini territoriali, non conosce sprechi. L’introduzione di più tecnologie 4.0 (dall’Intelligenza Artificiale all’ Internet delle Cose, ai Big Data, alla blockchain, etc) unitamente ad una crescita diffusa delle competenze delle persone in azienda possono caratterizzare e costituire la strategia per l’azienda competitiva e vincente nel proprio business.

    » Corso a catalogo