Indice Corsi

MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE

Management Skills


  • ABITARE E VIVERE CON CONSAPEVOLEZZA E PROATTIVITÀ - LE 4 STANZE DEL CAMBIAMENTO PER LO SVILUPPO DELLE PERSONE E DELLE ORGANIZZAZIONI


    SKILLAB DIGITAL LEARNING

    MODALITA' WEBINAR

    Le persone vivono il cambiamento in modo soggettivo e lo attraversano con stati emotivi diversi. Ad ogni stato emotivo corrispondono comportamenti specifici che, identificati, permettono a chi li riconosce di adottare la comunicazione più efficace per accompagnare e motivare verso il cambiamento.
    Il corso offre gli strumenti per riconoscere e gestire i diversi stati emotivi ed attivare un nuovo mindset per gestire con efficacia il cambiamento.

    OBIETTIVI

    - Attivare modalità efficaci per affrontare sfide e cambiamenti
    - Riconoscere e gestire le emozioni che le persone vivono nei cambiamenti
    - Adottare I comportamenti più adeguati per guidare e supportare le persone nei processi di cambiamento

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  • AFFRONTARE LA COMPLESSITÀ SEMPLIFICANDO I CONTESTI ORGANIZZATIVI. LE RADICI DELLA COMPLICATEZZA STRUTTURALE E LE SOLUZIONI PER RIDURLA


    SKILLAB DIGITAL LEARNING

    MODALITA' WEBINAR

    A partire da ciò che può definirsi 'complessità' e dai tentativi - ispirati dai tradizionali modelli organizzativi e manageriali - per contenerla e gestirla, il workshop presenta l’approccio Smart Simplicity che guarda oltre a quegli automatismi - di natura hard e soft - adottati come risposta alla complessità del business causata, principalmente, dal costante aumento del numero e della qualità degli obiettivi di performance (spesso in conflitto tra di loro).
    Smart Simplicity, attraverso il ricorso a 6 semplici regole, consente di creare un contesto favorevole e di dare forma a un insieme di condizioni che inducono ad agire comportamenti per cui le persone lavorano insieme per trovare soluzioni creative a problemi complessi, grazie a:
    - un corretto livello di leadership
    - un adeguato livello di engagement
    - un’efficace cooperazione.

    Il workshop intende quindi favorire una riflessione sull’adeguatezza e sull’effettiva efficacia di quei meccanismi organizzativi pesanti e ingombranti (strutture, procedure, regole e ruoli) adottati dalle aziende nel tentativo di controllare la crescente complessità del business suggerendo, in alternativa, come intervenire in modo mirato per non appesantire e complicare «operativamente» e «psicologicamente» l’azione organizzativa.

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  • BIG DATA ANALYTICS: COME ANALIZZARE I BIG DATA


    SKILLAB DIGITAL LEARNING

    MODALITA' WEBINAR

    Si sente sempre più spesso parlare di Big Data, ma ancora più spesso ci si accorge che chi usa queste "due paroline magiche" non conosce davvero bene il loro significato e la loro applicazione nei processi aziendali. Le aziende spesso non sono in grado di ricavare informazioni utili dai loro dati transazionali al fine di migliorare il proprio processo produttivo. L'obiettivo del corso è quello di prendere dimestichezza con gli strumenti per trattare i Big Data, in particolare esaminare il know-how essenziale per trarre benefici dal loro utilizzo in azienda.

    » Corso a catalogo

  • BUSINESS GAME SULLA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI UN'AZIENDA

    Chiunque in azienda prende delle decisioni. Ma tutti conoscono realmente l'impatto che le loro decisioni hanno sulla gestione economico-finanziaria e sul bilancio d'impresa?
    Il corso propone un business game (secondo la metodologia Andromeda Training inc.) che permette di capire i principi di gestione economico-finanziaria di un'azienda, attraverso una simulazione reale, interattiva, divertente.
    I partecipanti, trovandosi a dirigere un'azienda simulata e a prendere decisioni fondamentali in situazioni rischiose, comprendono i motivi delle scelte strategiche ed economiche dell'organizzazione e in che modo le proprie azioni/decisioni impattano sui risultati finanziari.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 08/11/2021

  • FEARLESS ORGANIZATION - IL RUOLO DELLA SICUREZZA PSICOLOGICA PER IL SUCCESSO AZIENDALE


    SKILLAB DIGITAL LEARNING

    MODALITA' WEBINAR

    Nessuno si sveglia la mattina desideroso di sembrare ignorante, incompetente o distruttivo sul lavoro. Al contrario, è importante per la maggior parte delle persone sentirsi apprezzate e riconosciute per il proprio contributo e la propria partecipazione. Quando questo non avviene, significa che l'ambiente intorno presenta una serie di rischi - chiamati rischi interpersonali - capaci di interferire pesantemente sul modo di lavorare e di stare con gli altri.
    Diminuiscono la capacità di essere aperti agli altri, di comunicare, di collaborare. Si riducono attenzione, coinvolgimento, impegno, abilità di risoluzione dei problemi e aumentano i livelli di stress.
    Le persone sembrano meno capaci di riconoscere gli errori, di segnalarli (temendo conseguenze negative per sé) e di intervenire tempestivamente, generando esiti talvolta catastrofici.
    Nelle organizzazioni contemporanee, immerse nella società della conoscenza, crescita e competitività sono basate su innovazione e ricerca, su collaborazione e interdipendenza. Per avere successo, la sicurezza psicologica è il fattore abilitante.
    La ricerca trentennale su questo tema di Amy Edmondson presso la Harvard Business School ha mostrato chiaramente che le organizzazioni con livelli più elevati di sicurezza psicologica hanno prestazioni migliori su quasi tutti i parametri o KPI, rispetto a quei luoghi di lavoro con bassi punteggi di sicurezza psicologica: quando un ambiente di lavoro è caratterizzato da un generale e condiviso senso di sicurezza psicologica sussistono le condizioni di base per costruire il futuro dell'organizzazione e garantire la salute delle persone che la abitano.

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  • IL MOBILITY MANAGER IN AZIENDA

    Con il Decreto del 12 maggio 2021 (pubblicato in G.U. il 26/05/21) il Ministero della Transazione Ecologica ha indicato le modalità attuative per l'adozione della figura di Mobility Manager in azienda e di recente, con decreto del 4 agosto 2021, sono state approvate le Linee guida per la redazione e l'implementazione dei PSCL - Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro da parte dei Mobility Manager.
    Si tratta di una nuova funzione aziendale, con competenze interdisciplinari, che svolge una funzione chiave nel processo di individuazione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile nell'ambito degli spostamenti di lavoro.
    Compito principale del Mobility Manager è, infatti, quello di supportare la direzione nelle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di tali soluzioni al fine di ridurre l'impatto ambientale derivante dal traffico veicolare privato.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 06/10/2021

  • LA "CORPORATE CITIZENSHIP": ASCOLTARE LA DIMENSIONE SOCIALE DELL'IMPRESA

    Lo scenario sempre più globale del mondo del lavoro richiede alle imprese di riflettere sul proprio rapporto con il territorio e sull'impatto generato a livello sociale, morale, ambientale. Le aziende sono comunità di pratiche, chiamate a costruire una corporate citizenship, ovvero un senso di comunità interno ed esterno, capace di favorire comportamenti socialmente intelligenti, consapevolezza, empatia e resilienza.
    Si tratta quindi di riflettere su nuove modalità di essere impresa, che, in uno scambio consapevole con il territorio, lavora per costruire, all'interno e all'esterno, sostenibilità, innovazione, inclusione e sviluppo.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 13/10/2021

  • LA GESTIONE DEI MILLENIAL E DELLA GENERAZIONEZ: DAL RECRUITMENT ALLA VALUTAZIONE E RETENTION

    Nelle aziende oggi i Manager sono spesso dei Baby Boomers (i nati tra il '45 e i primi anni '60) o della Generazione X (i nati tra i primi anni '60 e i primi anni '80) e si trovano a disagio nel gestire collaboratori con sistemi valoriali e motivazionali molto diversi dai loro.
    I capi vivono oggi una duplice difficoltà: tra avere e mantenere l'engagement dei collaboratori Millennial/GenerazioneZ e governare il turn-over aziendale.
    In questo scenario il cambiamento organizzativo, gestionale diventa un imperativo di fronte alla spinta di due forze: i Millennial che diventeranno "coloro che decidono" (AD & Co.) e l'ingresso nelle aziende della generazione Z (i nati dalla fine degli anni '90 in poi).
    Per questo, Skillab propone a chi deve selezionare e gestire le risorse umane in azienda, un percorso modulare finalizzato all'acquisizione di strumenti, tecniche e metodi che consentano di ripensare agli attuali sistemi di selezione e di gestione, alla ridefinizione dei ruoli e ai sistemi di valutazione.
    Il percorso è articolato in 3 moduli, che si possono frequentare in sequenza o in base alle proprie necessità formative.

    » Edizione da programmare.

  • LE ORGANIZZAZIONI POSITIVE - PRATICHE E STRUMENTI PER COSTRUIRE E GESTIRE ORGANIZZAZIONI POSITIVE AUMENTANDO BENESSERE E BUSINESS


    SKILLAB DIGITAL LEARNING

    MODALITA' WEBINAR

    Le Organizzazioni Positive sono uno dei più innovativi paradigmi culturali che si stanno dimostrando capaci di innestare, nelle organizzazioni, pratiche e processi virtuosi, in grado di incrementare i livelli di business, produttività, creatività e performances.
    Gli studi scientifici da tempo dimostrano come la cultura della Positività e la Leadership Positiva siano alla base dell'engagement, della motivazione e del profitto.
    Occorre individuare strategie sostenibili e praticabili che permettono all'azienda di crescere, migliorare e creare vantaggi competitivi.

    Obiettivo
    Il corso intende favorire la consapevolezza dell'impatto che i modelli tradizionali di fare impresa hanno sul business, allargare lo sguardo verso i nuovi orizzonti delle Organizzazioni positive, e sviluppare soluzioni concrete per manager e leader che vogliono avviare un processo di trasformazione aziendale garantendo motivazione, crescita, benessere.
    Partendo da un approfondimento sulle strutture organizzative, in termini di processi, motivazioni e comunicazione, si svilupperanno prototipi innovativi per migliorare le prestazioni aziendali e si promuoverà un nuovo modo di condurre le organizzazioni facendo leva sulle capacità del team e del singolo per giungere ad un processo di Positivizzazione Organizzativa.

    » Corso a catalogo

  • PEOPLE ANALYTICS: VALORIZZARE I DATI HR A SUPPORTO DELLE DECISIONI DI BUSINESS

    SKILLAB DIGITAL LEARNING

    MODALITA' WEBINAR
    L'obiettivo dell'azienda Data - driven è quello di affermarsi come azienda guidata da persone che conoscono come gestire ed interpretare i dati a supporto delle decisioni
    Anche per gli HR Manager è quindi chiara la prospettiva di un utilizzo sempre più esteso degli Analytics. Attraverso il corso sarà possibile approfondire la conoscenza degli strumenti digitali al servizio delle Risorse Umane, attraverso la definizione chiara e operativa di cosa sono gli HR Analytics.

    » Edizione del 23/09/2021

  • PROJECT MANAGEMENT LAB

    Un laboratorio per imparare a gestire in modo efficace un progetto utilizzando gli strumenti e le tecniche del Project Management.
    Dopo aver esaminato i temi chiave del Project Management, con riferimento alle aree di competenza ed ai gruppi di processi definiti nel PMBOK e nella norma ISO 21500 e definito un framework di riferimento per la gestione delle attività, dalla creazione del project charter e della WBS alla gestione dei tempi, dei costi, dei rischi fino alla capitalizzazione dei risultati ottenuti, verrà proposto ed applicato un approccio pratico e snello per la realizzazione del progetto, perché la concretezza e la visione di insieme sono le caratteristiche che più serviranno per ottenere i risultati pianificati.

    » Corso a catalogo

  • SFIDE MANAGERIALI PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE PER PMI

    La digitalizzazione di processi e prodotti è ormai uno dei pilastri della competitività delle imprese. Per poter cogliere tutte le opportunità che essa offre, alle imprese italiane viene richiesto un percorso di trasformazione, organizzativa, tecnologica e di processo, che conduca a maggiore efficienza e a nuove forme di innovazione. La trasformazione digitale implica infatti visione integrata ed approccio strutturato del digitale nell’organizzazione, nel modo di gestire il business e nel rapporto con clienti e fornitori. Per il supporto alle PMI del nostro Territorio su questi obiettivi sono disponibili, nei loro rispettivi ruoli ed in sinergia tra loro, il Digital Innovation Hub del Piemonte, il Politecnico di Torino e Skillab. Da qui l’esigenza di proporre un adeguato approccio strategico, organizzativo ed operativo per accompagnare in particolare le PMI, cuore dell’economia italiana, nel processo di digitalizzazione.

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  • TALENT RECRUITMENT - LA SELEZIONE E LO SVILUPPO DEI TALENTI IN EPOCA 4.0

    Nel nuovo panorama del mercato del lavoro, dove millenial e generazione Z rappresentano oggi il 32%,
    - quali sono le competenze che un responsabile del personale deve cercare per la propria azienda in fase di selezione di nuovi candidati?
    - come valutare in ingresso le nuove generazioni Millenial e Generazione Z?
    Nella selezione il focus si sposta da
    "Questa persona è giusta per questo ruolo?"
    a
    "Questa persona che valore può portare all'azienda?
    Le aziende devono, dunque, ripensare le proprie strategie di recruiting e talent acquisition:
    dallo sviluppare un insieme di strumenti e processi per aumentare l'appeal dell'impresa come luogo di lavoro (employer branding)
    a considerare i giovani talenti come potenziali clienti e, in alcuni casi futuri, consumatori ai quali si vuole "vendere" l'azienda.

    Obiettivo del corso:
    - acquisire strumenti, tecniche e metodi che consentano di presidiare i processi di recruitment e selezione
    - valutare le risorse in un'ottica innovativa in grado di creare un ponte diretto fra giovani talenti ed imprese

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  • VALUE STREAM MAPPING (VSM)

    Il corso è rivolto a coloro che già conoscano le basi delle metodologie WCM e Lean. Si tratta di una formazione specifica, che recupera gli apprendimenti dei corsi basic e mira ad acquisire il metodo per generare una mappatura completa del “flusso del valore” in azienda per poter identificare gli “sprechi” e tutto ciò che non genera valore, e per diffondere una cultura focalizzata al miglioramento continuo.

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