Indice Corsi

MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE

Leadership Skills


  • LEADERSHIP E CONDIVISIONE DELLE DIFFERENZE

    Le imprese hanno bisogno di adattare l’organizzazione ai mutamenti socio-culturali, tecnologici ed ecologici. Allo stesso tempo le persone al lavoro hanno bisogni singolari di autorealizzazione.
    Sorge quindi il problema di come creare alleanze tra organizzazione e persone. Il seminario offre strumenti concettuali ed applicativi orientati a sperimentare un rinnovato paradigma di leadership in cui le differenze personali generano capacità organizzativa per nuove economie e nuove società.
    Il tema chiave è: basta il modello del Diversity and Inclusion Management (UNI ISO 30415) oppure occorre una Leadership condivisa? Per questo il corso è rivolto tutte le funzioni e i livelli che desiderano valorizzare le differenze personali nelle organizzazioni.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 27/09/2022

  • LEADING CHANGE: LA GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

    Leading Change è un business game incentrato sul tema del cambiamento e ispirato al racconto "Il nostro iceberg si sta sciogliendo" di John Kotter. Leading Change guida i partecipanti, dell'intervento formativo, lungo un viaggio personale e collettivo di cambiamento.
    Il punto di partenza è la vicenda di Fred, Alice, Louis, il Professore e molti altri pinguini la cui casa, il loro iceberg, da un momento all'altro, sta per scomparire.
    I partecipanti rivivono quindi la storia dei protagonisti e, così facendo, toccano, passo dopo passo, i momenti salienti di una vicenda di cambiamento che mette in discussione il destino di un'intera comunità.
    Il business game permette di: - guidare attivamente i partecipanti una riflessione sul tema del cambiamento - isolare le variabili in gioco in un processo di cambiamento - condurre un'analisi sul cambiamento organizzativo con parallelismi continui con la propria esperienza e realtà lavorativa - individuare fattori in gioco, risorse, vincoli, rischi e produrre un piano d'azione per innescare il processo di cambiamento al termine dell'intervento formativo.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 15/11/2022

  • MOTIVARE I COLLABORATORI: COME OTTENERE IL MEGLIO

    La motivazione nella vita professionale (come in quella personale) è un elemento chiave che permette il raggiungimento degli obiettivi. È fonte di quella energia che stimola ad esercitare le proprie capacità e competenze per superare gli ostacoli e ad impegnarsi anche nei momenti più difficili della vita aziendale.
    Ogni persona è spinta da motivazioni diverse nel lavoro, che non è sempre facile individuare e che possono variare nell'arco della vita professionale. La motivazione è tanto più forte quanto più profondo è il valore che si attribuisce all'obiettivo che si vuole raggiungere. Conoscere queste leve motivazionali permette di costruire un obiettivo professionale alimentato da una forte motivazione. Il corso ha l'obiettivo di stimolare la presa di consapevolezza dell'individuo al fine di identificare le motivazioni che inducono a determinati comportamenti e a sviluppare un atteggiamento che consenta di ricevere il meglio dai propri collaboratori.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 17/11/2022

  • OLTRE L'OPERATIVITÀ: ADOTTARE UN APPROCCIO STRATEGICO. COME RI-LEGGERE L'ORGANIZZAZIONE ATTRAVERSO LA LENTE DEL BUSINESS MODEL

    L'organizzazione è, certamente, al servizio della strategia, ma è anche vero che l'organizzazione, grazie al suo disegno e al suo modo di lavorare, determina il vero e proprio contenuto delle scelte strategiche, non solo la loro realizzazione. La linea di demarcazione che separa la strategia dall'organizzazione è infatti diventata sempre più confusa, soprattutto perché i vantaggi competitivi derivano anche dall'agilità, dalla flessibilità e dall'adattabilità con cui un'organizzazione risponde alla crescente complessità del business.
    La connessione tra strategia e organizzazione può essere opportunamente letta, descritta e visualizzata attraverso la lente del business model, uno strumento che rappresenta l'architettura delle scelte strategiche e che definisce la logica con cui un'azienda crea, distribuisce e cattura valore. Obiettivo del workshop è quindi presentare un framework e una serie di strumenti utili per ripensare strategicamente all'organizzazione e al suo modo di funzionare, sganciandosi dai vincoli imposti dall'operatività, per trasformarla in una dimensione e una fonte di innovazione capace di determinare performance superiori anche per imprese e settori maturi.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 12/10/2022