Indice Corsi

MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE


  • BUSINESS GAME SULLA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI UN'AZIENDA

    Chiunque in azienda prende delle decisioni. Ma tutti conoscono realmente l'impatto che le loro decisioni hanno sulla gestione economico-finanziaria e sul bilancio d'impresa? Il corso propone un business game (secondo la metodologia Andromeda Training inc.) che permette di capire i principi di gestione economico-finanziaria di un'azienda, attraverso una simulazione reale, interattiva, divertente. I partecipanti, trovandosi a dirigere un'azienda simulata e a prendere decisioni fondamentali in situazioni rischiose, comprendono i motivi delle scelte strategiche ed economiche dell'organizzazione e in che modo le proprie azioni/decisioni impattano sui risultati finanziari.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 21/10/2020

  • DECISION MAKING: PROCESSI DECISIONALI VELOCI ED EFFICACI

    L'incertezza dei contesti in cui operiamo, i tempi stretti e spesso pressanti, la complessità organizzativa, sono i fattori che aumentano il livello di stress insito in qualsiasi decisione. Metodo e strumenti efficaci favoriscono una gestione professionale del processo decisionale cosi come le competenze personali di un buon decision maker. Il corso intende favorire un confronto tra i partecipanti finalizzato a migliorare l'approccio metodologico e allenare le skill chiave. Al termine del corso i partecipanti prenderanno coscienza degli aspetti psico-emotivi insiti nel processo di decision making e traguarderanno all'obiettivo di contenere lo stress e ridurre la probabilità di fare scelte sbagliate.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 05/03/2020

  • DIGITAL CHANGE LEADER

    La trasformazione digitale è ormai imprescindibile per le aziende che vogliono mantenere ed accrescere il loro vantaggio competitivo. Tale trasformazione non si esaurisce con l’introduzione di nuove tecnologie ma genera un cambiamento organizzativo che dev'essere finalizzato ad innovare e migliorare il modo di fare business.
    In questo contesto si inserisce la necessità, per chi deve progettare e gestire la trasformazione, di acquisire la capacità di una nuova leadership.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 19/03/2020

  • ENTERPRISE & EQUITI VALUE. LA VALUTAZIONE FINANZIARIA D'IMPRESA

    Il seminario si propone di fornire una valutazione finanziaria dell'impresa, coerente con le proposizioni di investimento dei player del mercato, attraverso l'analisi integrata dei dati aziendali (Bilancio & Business Plan) e dei dati settoriali e di mercato.
    Finalità del seminario:
    - Approccio formativo alla valutazione della propria e di altre aziende per eventuali operazioni di acquisizione o cessione
    - Indicazioni strategiche sullo sviluppo della propria azienda in funzione del mercato di riferimento (competitors) e delle best practice (comparable)
    - Punti di forza ed aree di miglioramento finalizzate alla crescita del valore dell'azienda
    - Trasferibilità del valore aziendale creato

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 07/05/2020

  • EXECUTIVE REPORTING: DAL REPORT AL PIANO STRATEGICO

    I risultati per i manager non sono una scelta, bensì lo scopo della loro attività per l'impresa. Il corso approfondisce la conoscenza per strutturare un "sistema di reporting aziendale" destinato a diffondere le informazioni, raccolte ed organizzate in modo selettivo, al fine di focalizzare l'informazione sulle determinanti del valore aziendale. Partendo dal presupposto che le esigenze informative variano in funzione della collocazione organizzativa del fruitore si analizzeranno:
    - i requisiti essenziali di un report strategico per i vertici e gli stakeholder aziendali;
    - le metodologie sulla formulazione del piano strategico triennale che si fonda sull'analisi economico-patrimoniale e sulle coperture finanziarie.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 11/12/2020

  • IL BUSINESS MODEL: ESPRIMERE E CHIARIRE COME UN'AZIENDA CREA VALORE

    Il business model è uno strumento concettuale che permette di esprimere la business logic di un'organizzazione cioè in che modo un'impresa crea, distribuisce e cattura valore o, in altri termini, come questa produce e consegna la propria offerta ai clienti, li persuade a pagare e converte i ricavi in profitto. Il seminario chiarisce cos'è un business model, quali sono gli elementi che lo costituiscono, (core components) le connessioni e le interdipendenze che intercorrono tra questi, quali sono le differenze e le relazioni con la strategia e l'organizzazione e la tecnologia, quali le implicazioni con le dimensioni della competizione e dell'innovazione e il ruolo giocato dalle tecnologie nella costruzione di modelli di business alternativi.

    » Corso a catalogo

  • IL BUSINESS PLAN: COMUNICARE IN MODO EFFICACE LA STRATEGIA DI PROGETTO

    Il Business Plan rappresenta lo strumento più idoneo alla simulazione dinamica delle varie decisioni e scenari d'impresa. Il corso ha l'obiettivo di illustrare, a livello generale, le regole ed i passi principali per la redazione del Business Plan con particolare riferimento all'analisi del potenziale di mercato ed all'impostazione del piano strategico. Acquisendo nozioni sul significato e sulla metodologia di sviluppo del Business Plan, gli imprenditori ed i manager di area commerciale acquisiranno le conoscenze di base per l'impostazione di un progetto imprenditoriale partendo dall'analisi preliminare della situazione di mercato per giungere, attraverso la definizione dell'idea imprenditoriale, al disegno di base del progetto attuativo.

    » Corso a catalogo

  • IL NUOVO RUOLO DEL CAPO: MANAGER, LEADER, COACH

    L'evoluzione dei mercati richiede alle organizzazioni ed alle persone una capacità di adattamento costante. Ogni manager è oggi chiamato ad interpretare un ruolo sempre più complesso. Deve essere allo stesso tempo manager, per garantire il raggiungimento dei risultati, leader, per guidare il team nei momenti di cambiamento, e coach, per motivare le persone e, soprattutto, supportare la loro performance e sviluppare la loro professionalità.
    Tali sfide richiedono un bagaglio di competenze professionali più ricco ed articolato.
    Il corso propone modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze necessarie, con una particolare focalizzazione sul coaching.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 11/06/2020

  • LA GESTIONE DEL CLIMA ORGANIZZATIVO - NOVITA'

    Un'organizzazione è costituita da variabili "hard" che ne definiscono l'assetto organizzativo, quali la struttura, i ruoli, i prodotti/servizi, la tecnologia e le procedure e da variabili "soft", ovvero gli atteggiamenti, l'ideologia, la cultura, i sentimenti, l'immagine, il clima, i valori, le norme di gruppo. Le persone trascorrono gran parte del loro tempo nell'ambiente lavorativo e l'efficienza, la produttività e l'efficacia di una organizzazione dipendono anche dalla promozione del benessere in azienda.
    Una cultura organizzativa che punta a migliorare la qualità della vita lavorativa, agisce anche potenziando la motivazione e la comunicazione e massimizza di conseguenza le performance e la produttività dell'azienda.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 07/04/2020

  • LA LEADERSHIP COLLABORATIVA: COME QUANDO UTILIZZARLA

    Questo seminario, attraverso lo studio di casi concreti, vuole aiutare i partecipanti a comprendere che, in determinate situazioni, l'utilizzo di una leadership collaborativa può essere la modalità vincente per raggiungere gli obiettivi prefissati.
    Verranno trasmessi strumenti operativi e metodo di azione, che i partecipanti dovranno applicare tra il primo ed il secondo incontro utilizzando un diario personalizzato.
    È un percorso estremamente pratico e concreto che grazie ad un monitoraggio attivo delle attività svolte permette un reale sviluppo della persona, per questo verrà richiesto ad ognuno di darsi degli obiettivi da raggiungere entro il secondo incontro.
    Si lavorerà sulla capacità di influenzamento tenendo conto:
    - del contesto
    - delle caratteristiche primarie del "leader"
    - delle caratteristiche degli interlocutori

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 11/05/2020

  • LEADERSHIP AL FEMMINILE

    Il corso si propone di dare alle donne manager consapevolezza e strumenti per esercitare le proprie capacità di influenza, utilizzando un modello di leadership in cui si riconoscano (anziché adeguarsi a quello maschile) e che non ne sia una declinazione per difetto. La leadership è una caratteristica fondamentale della manager d’oggi. Ma essere un leader donna è un qualcosa in più. Il grande impegno richiesto ogni giorno, i contesti ancora molto maschili, la necessità di predisporre a uno stile diverso (femminile, appunto) sono realtà che ogni donna che lavora affronta quotidianamente. E i risultati non sempre sono quelli sperati. Sviluppare una leadership tutta femminile è possibile ed i risultati che ne conseguono fanno la differenza.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 16/10/2020

  • LETTURA DI BILANCIO PER NON FINANCE

    Per affrontare correttamente ed autonomamente l’interpretazione in chiave manageriale di dati economici, patrimoniali e finanziari dell’azienda e per supportare le decisioni operative e strategiche con la completa comprensione delle variabili economico-finanziarie in gioco, è indispensabile - per coloro che non operano nell’area amministrativa - capire e saper leggere i numeri economico-finanziari della gestione e del business. Obiettivi Il corso si propone di affrontare le tecniche di lettura ed analisi del bilancio e di interpretazione dei dati contabili e gestionali, per giungere ad un giudizio finale di sintesi espresso tramite una griglia dei principali indicatori di performance economico-finanziaria. Dalla lettura dei dati di bilancio i partecipanti saranno indirizzati a comprendere e a analizzare il profilo dell’azienda e potranno così formulare giudizi sulle condizioni finanziarie, sul grado di solidità o liquidità della propria e/o di aziende concorrenti, di fornitori e di clienti, sulla redditività, sull’efficienza e sulla produttività. Saranno presentati i più ricorrenti ed utilizzati indici di bilancio: strumenti necessari per fornire un’interpretazione economico-finanziaria della gestione d’impresa e per poter comparare e valutare un’azienda sul mercato.

    » Corso a catalogo

  • MOTIVARE I COLLABORATORI: COME OTTENERE IL MEGLIO

    La motivazione nella vita professionale (come in quella personale) è un elemento chiave che permette il raggiungimento degli obiettivi. È fonte di quella energia che stimola ad esercitare le proprie capacità e competenze per superare gli ostacoli e ad impegnarsi anche nei momenti più difficili della vita aziendale.
    Ogni persona è spinta da motivazioni diverse nel lavoro, che non è sempre facile individuare e che possono variare nell'arco della vita professionale. La motivazione è tanto più forte quanto più profondo è il valore che si attribuisce all'obiettivo che si vuole raggiungere. Conoscere queste leve motivazionali permette di costruire un obiettivo professionale alimentato da una forte motivazione. Il corso ha l'obiettivo di stimolare la presa di consapevolezza dell'individuo al fine di identificare le motivazioni che inducono a determinati comportamenti e a sviluppare un atteggiamento che consenta di ricevere il meglio dai propri collaboratori.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 10/12/2020

  • POTENZIARE E INNOVARE I MODELLI DI BUSINESS PER LA COMPETITIVITÀ

    Il business model è uno strumento concettuale che permette di esprimere la business logic di un'organizzazione cioè in che modo un'impresa crea, distribuisce e cattura valore o, in altri termini, come questa produce e consegna la propria offerta ai clienti, li persuade a pagare e converte i ricavi in profitto. Il seminario chiarisce cos'è un business model, quali sono gli elementi che lo costituiscono, (core components) le connessioni e le interdipendenze che intercorrono tra questi, quali sono le differenze e le relazioni con la strategia e l'organizzazione e la tecnologia, quali le implicazioni con le dimensioni della competizione e dell'innovazione e il ruolo giocato dalle tecnologie nella costruzione di modelli di business alternativi.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 21/04/2020

  • POTENZIARE E INNOVARE I MODELLI DI BUSINESS PER LA COMPETITIVITÀ

    Il business model è uno strumento concettuale che permette di esprimere la business logic di un'organizzazione cioè in che modo un'impresa crea, distribuisce e cattura valore o, in altri termini, come questa produce e consegna la propria offerta ai clienti, li persuade a pagare e converte i ricavi in profitto.
    Il seminario chiarisce cos'è un business model, quali sono gli elementi che lo costituiscono, (core components) le connessioni e le interdipendenze che intercorrono tra questi, quali sono le differenze e le relazioni con la strategia e l'organizzazione e la tecnologia, quali le implicazioni con le dimensioni della competizione e dell'innovazione e il ruolo giocato dalle tecnologie nella costruzione di modelli di business alternativi.

    » Corso a catalogo

  • PRINCIPI DI COMPENSATION: COME INCENTIVARE E TRATTENERE COMPETENZE IN AZIENDA

    La retribuzione, nell'accezione ampia del termine, è una leva strategica nella gestione delle risorse umane. Per perseguire gli obiettivi di equità interna e di competitività esterna è importante comprendere come l'azienda possa agire sulle diverse leve e come esse debbano essere strutturate in un sistema integrato con gli altri processi di gestione delle risorse umane e coerente con il contesto di business dell'azienda. Il corso propone una visione organica sulla impostazione di una struttura e di una politica retributiva.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 18/11/2020

  • PROJECT MANAGEMENT: METODOLOGIE, STRUMENTI E DINAMICHE PER CONDURRE UN PROGETTO AL SUCCESSO

    Il progetto è la pianificazione puntuale delle iniziative che l'impresa promuove per migliorare le proprie prestazioni. Il Project Management sintetizza la gestione e il controllo delle attività necessarie per realizzare gli obiettivi di progetto; pertanto il Project Management ha una funzione di rilevo strategico in quanto assicura il successo dei progetti commerciali, d'ingegneria e di miglioramento dei processi operativi. L'obiettivo del corso è descrivere, dimostrare, applicare tecniche e strumenti operativo-comportamentali per la gestione efficace ed efficiente dei progetti d'impresa.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 13/03/2020

  • PROJECT MANAGER LAB - NOVITÀ

    Partecipando al laboratorio Project Manager Lab imparerete a gestire in modo efficace un progetto utilizzando gli strumenti e le tecniche del Project Management. Dopo aver esaminato i temi chiave del Project Management con riferimento alle aree di competenza ed ai gruppi di processi definiti nel PMBOK e nella norma ISO 21500 e definito un framework di riferimento per la gestione delle attività, dalla creazione del project charter e della WBS alla gestione dei tempi, dei costi, dei rischi fino alla capitalizzazione dei risultati ottenuti, verrà proposto ed applicato un approccio pratico e snello per la realizzazione del progetto, perché la concretezza e la visione di insieme sono le caratteristiche che più vi serviranno per ottenere i risultati pianificati.

    » Corso a catalogo

  • PUBLIC SPEAKING WORKSHOP

    Parlare in pubblico è un lavoro da artigiani. Occorre innanzitutto disporre degli strumenti giusti e sapere come impiegarli. Ma non basta. È necessario sperimentarsi, creare e poi osservare il proprio manufatto sapendone distinguere qualità e imperfezioni. E poi creare ancora, di nuovo, in modo diverso e migliore.
    Questo corso si trasforma in un Atelier di prova a numero limitato, perché vuole creare un vero e proprio laboratorio artigianale, costruito a misura di partecipante per dare modo a ciascuno di produrre un "manufatto" immediatamente spendibile all'interno della propria organizzazione.

    » Corso a catalogo

  • PUBLIC SPEAKING WORKSHOP- NOVITA'

    Parlare in pubblico è un lavoro da artigiani. Occorre innanzitutto disporre degli strumenti giusti e sapere come impiegarli. Ma non basta. È necessario sperimentarsi, creare e poi osservare il proprio manufatto sapendone distinguere qualità e imperfezioni. E poi creare ancora, di nuovo, in modo diverso e migliore.
    Questo corso si trasforma in un Atelier di prova a numero limitato, perché vuole creare un vero e proprio laboratorio artigianale, costruito a misura di partecipante per dare modo a ciascuno di produrre un "manufatto" immediatamente spendibile all'interno della propria organizzazione.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 01/07/2020

  • PUBLIC SPEAKING: ARTE E TECNICA DEL PARLARE IN PUBBLICO

    Imparare a gestire e migliorare il proprio comportamento verbale e non verbale, permette di elaborare uno stile comunicativo personale, mirato a raggiungere l'interlocutore e il pubblico con una comunicazione efficace e brillante. Il corso permette ai partecipanti di acquisire consapevolezza del proprio stile di comunicazione; apprendere e utilizzare i principi di una comunicazione efficace; preparare, costruire e presentare un public speaking coinvolgente; acquisire strumenti per gestire e valorizzare lo stress; imparare a gestire situazioni difficili; definire un piano di miglioramento individuale per migliorare la propria efficacia.

    » Corso a catalogo

  • SFIDE MANAGERIALI PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE PER PMI

    La digitalizzazione di processi e prodotti è ormai uno dei pilastri della competitività delle imprese. Per poter cogliere tutte le opportunità che essa offre, alle imprese italiane viene richiesto un percorso di trasformazione, organizzativa, tecnologica e di processo, che conduca a maggiore efficienza e a nuove forme di innovazione. La trasformazione digitale implica infatti visione integrata ed approccio strutturato del digitale nell’organizzazione, nel modo di gestire il business e nel rapporto con clienti e fornitori. Per il supporto alle PMI del nostro Territorio su questi obiettivi sono disponibili, nei loro rispettivi ruoli ed in sinergia tra loro, il Digital Innovation Hub del Piemonte, il Politecnico di Torino e Skillab. Da qui l’esigenza di proporre un adeguato approccio strategico, organizzativo ed operativo per accompagnare in particolare le PMI, cuore dell’economia italiana, nel processo di digitalizzazione.

    » Corso a catalogo

  • SHACKLETON'S GAME: SVILUPPARE E SPERIMENTARE LA LEADERSHIP

    La leadership, anche se a lungo trattata e sperimentata, continua ad essere un tema importante. Le aziende vogliono dei leader, non dei manager. I percorsi formativi tradizionali, però sono ormai superati e risulta sempre più cruciale proporre modalità innovative. Shackleton’s Game è un “Business Game” che permette di capire e sperimentare i principi della leadership, attraverso una simulazione reale, interattiva e coinvolgente realmente ispirata alle vicende della spedizione transantartica di Ernest Shackleton. I partecipanti fanno parte dell’equipaggio di una nave e devono decidere come affrontare situazioni problematiche complesse che richiedono la scelta di uno o più comportamenti gestionali. Oltre al gioco, Shackleton’s Game è un metodo che dà risultati. I partecipanti hanno l’opportunità di contestualizzare le dinamiche del gioco alle esigenze di gestione di persone e organizzazione.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 24/09/2020

  • STANDARD WORK PER MANAGER E MIDDLE MANAGER

    Le aziende che occupano una posizione di leadership nel mercato moderno hanno ben presente la necessità di lavorare secondo standard o regole che definiscano cosa sia o meno accettabile nei comportamenti lavorativi, nei processi, nella qualità del prodotto, nelle politiche di gestione del personale, nelle relazioni con i clienti, ecc.. Obiettivo del corso è spiegare come sia possibile standardizzare il lavoro a tutti i livelli aziendali (dalla fabbrica, agli uffici al management) aumentando la produttività e portando tutti a prestazioni lavorative migliorate.

    » Corso a catalogo

  • SYNAPSIS 4.0 IL POTENZIALE CONNETTIVO DI UN NUOVO PARADIGMA DI COMUNICAZIONE

    Obiettivi Synapsis 4.0 si prefigge di creare un profilo di competenze capace di interagire in maniera efficace rispetto ai nuovi paradigmi produttivi e alle tecnologie evolute che li sostengono. L’informazione non è più unidirezionale, ma si espande in un flusso aperto e dall’infinito potenziale. La capacità connettiva delle sinapsi e l’attivazione di nuove forme di intuito creativo saranno i ‘driver’ fondamentali per espandere le potenzialità dell’intelligenza artificiale e tecnologica con vantaggi e risultati extra ordinari.

    » Corso a catalogo

  • TIME MANAGEMENT: SAPER GESTIRE IL PROPRIO TEMPO

    ll tempo è la risorsa più preziosa e più scarsa in azienda. L'utilizzo sapiente e scientifico di questa risorsa aumenta in modo sensibile l'efficienza delle singole persone e dell'organizzazione. In questo corso vengono forniti strumenti di analisi e modelli di comportamento per gestire il proprio tempo in funzione degli obiettivi. Il corso prevede esercitazioni pratiche di autovalutazione.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 30/01/2020

  • WORKSHOP DIGITALIZZAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE - RISULTATI DI 3 AZIONI STRATEGICHE

    Fondirigenti ha lanciato il programma Azioni strategiche, volto all’analisi delle variabili utili a promuovere l’innovazione e la crescita delle risorse manageriali delle PMI, così diffuse nel tessuto imprenditoriale italiano.
    In Piemonte, Skillab, in collaborazione con il Politecnico di Torino, ha realizzato in ambito di 3 azioni strategiche, 5 casi studio con aziende di eccellenza su 2 temi: digitalizzazione e internazionalizzazione.
    Le buone pratiche rilevate nei casi di studio andranno a far parte dei kit didattici che supporteranno nuove azioni formative e nuove modalità di intervento più pragmatiche e incisive per lo sviluppo della cultura digitale e la promozione dell’internazionalizzazione nelle aziende del territorio.
    Inoltre, nello stesso pomeriggio, verranno presentati i risultati dei Post assessment digitali che hanno valutato lo stato dell’arte della digitalizzazione delle 25 aziende che parteciparono ai primi digital assessment.
    Vi invitiamo pertanto a partecipare al workshop previsto il 13 dicembre p.v. dalle ore 14.00 alle 16.00!
    Sarete dei nostri?
    Per informazioni
    Patrizia Menchetti – tel. 011/5718556 – e-mail: menchetti@skillab.it
    Tiziana Sibona – tel. 011/5718558 – e-mail: sibona@skillab.it

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 13/12/2019