Indice Corsi

LEADERSHIP E MANAGEMENT


  • BIG DATA PER MANAGER E DECISION MAKERS - INDUSTRIA 4.0 - NOVITÀ

    'I dati sono il petrolio del 21 secolo' Peter Sondergaard (Gartner Executive Vice President). Da qualche anno ormai si sente parlare di Big Data e del ruolo centrale che stanno assumendo nell'evoluzione delle strategie commerciali (e non solo) delle grandi multinazionali. Ma la domanda è: possono essere utilizzati anche dalla PMI? E da che tipo di PMI? Sono complicatissimi da capire/gestire, oppure ci sono delle scorciatoie per 'addomesticarli'? Il seminario si propone di dare alcune informazioni a tutto tondo sull'argomento, in modo da dare alcuni elementi ai decision makers dell'azienda per capire se vale la pena approcciare la tematica in modo strutturale.

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  • BUSINESS GAME SULLA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI UN'AZIENDA

    Il corso propone un business game (secondo la metodologia Andromeda Training inc.) che permette di capire i principi di gestione economico-finanziaria di un'azienda, attraverso una simulazione reale, interattiva, divertente. I partecipanti, trovandosi a dirigere un'azienda immaginaria e a prendere decisioni fondamentali in situazioni rischiose, comprendono i motivi delle scelte strategiche ed economiche dell'organizzazione e in che modo le proprie azioni/decisioni impattano sui risultati finanziari.

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  • CAMBIARE, SPERIMENTARE, PRODURRE INNOVAZIONE-INDUSTRIA 4.0 - NOVITÀ

    Come agire sul nostro pensiero e sulle nostre emozioni per stimolare i cambiamenti che ci portano a rinnovarci e a innovare? Come gestire quelle forze contrarie alla crescita personale e collettiva che ci confinano a ripercorrere sentieri già battuti o a intraprendere percorsi professionali e aziendali inefficaci? Come gestire quelle dinamiche di pensiero ed emozionali individuali e di gruppo che bloccano il naturale cambiamento e l'innovazione? Il workshop di due giorni è stato progettato per far conoscere e applicare nella realtà i meccanismi di pensiero, motivazionali, emozionali individuali e di gruppo che favoriscono i processi ideativi e creativi che consentono la realizzazione della vision aziendale. Attraverso il coinvolgimento attivo i partecipanti svilupperanno energia e pensiero positivi per affrontare le sfide generando valore ed acquisiranno soft skill individuali e di gruppo.

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  • CRESCERE NEL MERCATO GLOBALE TRA TECNOLOGIE E STRATEGIE - NOVITÀ

    Il panorama dell'economia mondiale è in continua evoluzione. L'innovazione tecnologica ha reso possibili e logisticamente semplici nuove opportunità di business. Al contempo, la globalizzazione impone una strutturazione commerciale in grado di rispondere in modo tempestivo alle richieste del mercato. In un contesto in cui la competizione si è spostata sui mercati internazionali, per garantire il successo della propria azienda diventa quindi fondamentale acquisire competenze specifiche che permettano di analizzare nuovi mercati potenziali, elaborare strategie di ingresso e condurre efficacemente una trattativa internazionale. Queste competenze vanno pertanto declinate nel contesto imprenditoriale italiano caratterizzato dalla significativa presenza di PMI. Il corso fornisce tecniche e strumenti per pianificare strategie di sviluppo internazionale, condurre piani di ingresso in nuovi mercati, eccellere nell'arte della negoziazione a livello mondiale.

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  • DECISION MAKING: PROCESSI DECISIONALI VELOCI ED EFFICACI - NEW

    L'incertezza dei contesti in cui operiamo, i tempi stretti e spesso pressanti, la complessità organizzativa, sono i fattori che aumentano il livello di stress insito in qualsiasi decisione. Metodo e strumenti efficaci favoriscono una gestione professionale del processo decisionale cosi come le competenze personali di un buon decision maker. Il corso intende favorire un confronto tra i partecipanti finalizzato a migliorare l'approccio metodologico e allenare le skill chiave. Al termine del corso i partecipanti prenderanno coscienza degli aspetti psico-emotivi insiti nel processo di decision making e traguarderanno all'obiettivo di contenere lo stress e ridurre la probabilità di fare scelte sbagliate.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 28/03/2019

  • IL BUSINESS MODEL: NUOVE MODALITÀ DI ANALISI DELL'AZIENDA - INDUSTRIA 4.0

    Il business model è uno strumento concettuale che permette di esprimere la business logic di un'organizzazione cioè in che modo un'impresa crea, distribuisce e cattura valore o, in altri termini, come questa produce e consegna la propria offerta ai clienti, li persuade a pagare e converte i ricavi in profitto. Il seminario chiarisce cos'è un business model, quali sono gli elementi che lo costituiscono, (core components) le connessioni e le interdipendenze che intercorrono tra questi, quali sono le differenze e le relazioni con la strategia e l'organizzazione e la tecnologia, e quali le implicazioni con le dimensioni della competizione e dell'innovazione e il ruolo giocato dalle tecnologie nella costruzione di modelli di business alternativi.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 12/04/2019

  • IL BUSINESS PLAN: COMUNICARE IN MODO EFFICACE LA STRATEGIA DI PROGETTO

    Corso del mese sconto del 15%

    Il Business Plan rappresenta lo strumento più idoneo alla simulazione dinamica delle varie decisioni e scenari d'impresa. Il corso ha l'obiettivo di illustrare, a livello generale, le regole ed i passi principali per la redazione del Business Plan con particolare riferimento all'analisi del potenziale di mercato ed all'impostazione del piano strategico. Acquisendo nozioni sul significato e sulla metodologia di sviluppo del Business Plan, gli imprenditori ed i manager di area commerciale acquisiranno le conoscenze di base per l'impostazione di un progetto imprenditoriale partendo dall'analisi preliminare della situazione di mercato per giungere, attraverso la definizione dell'idea imprenditoriale, al disegno di base del progetto attuativo.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 21/01/2019

  • IL BUSINESS PLAN: COMUNICARE IN MODO EFFICACE LA STRATEGIA DI PROGETTO

    Il Business Plan rappresenta lo strumento più idoneo alla simulazione dinamica delle varie decisioni e scenari d'impresa. Il corso ha l'obiettivo di illustrare, a livello generale, le regole ed i passi principali per la redazione del Business Plan con particolare riferimento all'analisi del potenziale di mercato ed all'impostazione del piano strategico. Acquisendo nozioni sul significato e sulla metodologia di sviluppo del Business Plan, gli imprenditori ed i manager di area commerciale acquisiranno le conoscenze di base per l'impostazione di un progetto imprenditoriale partendo dall'analisi preliminare della situazione di mercato per giungere, attraverso la definizione dell'idea imprenditoriale, al disegno di base del progetto attuativo.

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  • IL BUSINESS PLAN: COMUNICARE IN MODO EFFICACE LA STRATEGIA DI UN PROGETTO

    Il Business Plan rappresenta lo strumento più idoneo alla simulazione dinamica delle varie decisioni e scenari d’impresa. Il corso ha l’obiettivo di illustrare, a livello generale, le regole ed i passi principali per la redazione del Business Plan. Acquisendo nozioni sul significato e sulla metodologia di sviluppo del Business Plan, gli imprenditori acquisiranno le conoscenze di base per l’impostazione di un progetto imprenditoriale partendo dall’analisi preliminare della situazione di mercato per giungere, attraverso la definizione dell’idea imprenditoriale, al disegno di base del progetto attuativo.

    » Corso a catalogo

  • IL NUOVO RUOLO DEL CAPO: MANAGER, LEADER, COACH

    L'evoluzione dei mercati richiede alle organizzazioni ed alle persone una capacità di adattamento costante. Ogni manager è oggi chiamato ad interpretare un ruolo sempre più complesso. Deve essere allo stesso tempo manager, per garantire il raggiungimento dei risultati, leader, per guidare il team nei momenti di cambiamento, e coach, per motivare le persone e, soprattutto, supportare la loro performance e sviluppare la loro professionalità. Tali sfide richiedono un bagaglio di competenze professionali più ricco ed articolato. Il corso propone modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze necessarie, con una particolare focalizzazione sul coaching.

    » Corso a catalogo

  • INTRODUZIONE AI PRINCIPI DELL'INDUSTRIA 4.0 (CCNL METALMECCANICO)

    Obiettivo del corso è quello di promuovere il processo di digitalizzazione del sistema produttivo, contribuendo alla creazione ed alla diffusione di una cultura dell'innovazione digitale, trasferendo le competenze per definire nuove strategie per la messa in atto di un processo di digitalizzazione. Imprenditori, Manager e tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze sulla potenzialità del mondo digitale. Lavoratori di aziende metalmeccaniche.

    » Edizione da programmare.

  • LA LEADERSHIP COLLABORATIVA: COME QUANDO UTILIZZARLA -NOVITÀ

    Il seminario, attraverso lo studio di casi concreti, vuole aiutare i partecipanti a comprendere che, in determinate situazioni, l'utilizzo di una leadership collaborativa può essere la modalità vincente per raggiungere gli obiettivi prefissati. Verranno trasmessi strumenti operativi e metodo di azione, che i partecipanti dovranno applicare tra il primo ed il secondo incontro utilizzando un diario personalizzato. È un percorso estremamente pratico e concreto che grazie ad un monitoraggio attivo delle attività svolte permette un reale sviluppo della persona, per questo verrà richiesto ad ognuno di darsi degli obiettivi da raggiungere entro il secondo incontro. Si lavorerà sulla capacità di influenzamento tenendo conto del contesto; delle caratteristiche primarie del leader e delle caratteristiche degli interlocutori.

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  • LEADERSHIP AL FEMMINILE - NOVITÀ

    Il corso si propone di dare alle donne manager consapevolezza e strumenti per esercitare le proprie capacità di influenza, utilizzando un modello di leadership in cui si riconoscano (anziché adeguarsi a quello maschile) e che non ne sia una declinazione per difetto. La leadership è una caratteristica fondamentale della manager d’oggi. Ma essere un leader donna è un qualcosa in più. Il grande impegno richiesto ogni giorno, i contesti ancora molto maschili, la necessità di predisporre a uno stile diverso (femminile, appunto) sono realtà che ogni donna che lavora affronta quotidianamente. E i risultati non sempre sono quelli sperati. Sviluppare una leadership tutta femminile è possibile ed i risultati che ne conseguono fanno la differenza.

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  • LETTURA DI BILANCIO PER NON FINANCE

    Per affrontare correttamente ed autonomamente l’interpretazione in chiave manageriale di dati economici, patrimoniali e finanziari dell’azienda e per supportare le decisioni operative e strategiche con la completa comprensione delle variabili economico-finanziarie in gioco, è indispensabile - per coloro che non operano nell’area amministrativa - capire e saper leggere i numeri economico-finanziari della gestione e del business. Obiettivi Il corso si propone di affrontare le tecniche di lettura ed analisi del bilancio e di interpretazione dei dati contabili e gestionali, per giungere ad un giudizio finale di sintesi espresso tramite una griglia dei principali indicatori di performance economico-finanziaria. Dalla lettura dei dati di bilancio i partecipanti saranno indirizzati a comprendere e a analizzare il profilo dell’azienda e potranno così formulare giudizi sulle condizioni finanziarie, sul grado di solidità o liquidità della propria e/o di aziende concorrenti, di fornitori e di clienti, sulla redditività, sull’efficienza e sulla produttività. Saranno presentati i più ricorrenti ed utilizzati indici di bilancio: strumenti necessari per fornire un’interpretazione economico-finanziaria della gestione d’impresa e per poter comparare e valutare un’azienda sul mercato.

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  • L'ORGANIZZAZIONE AL TEMPO DELLA DIGITAL TRASFORMATION - INDUSTRIA 4.0 - NOVITÀ

    Oggi il digitale è tra i principali driver del cambiamento organizzativo delle aziende. Il termine Digital Transformation indica normalmente un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici. Presidiare gli aspetti culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali consente di ridisegnare l'offerta del proprio business per renderlo più competitivo e più aderente alle aspettative del proprio mercato grazie alle tecnologie digitali. Il corso affronta gli impatti di queste trasformazioni offrendo ai partecipanti un quadro interpretativo dello scenario per saper orientare le persone e valorizzare le loro competenze distintive.

    » Corso a catalogo

  • MOTIVARSI E MOTIVARE: OTTENERE IL MEGLIO DA SÉ E DAGLI ALTRI

    Corso del mese sconto del 15% Secondo le leggi della fisica, Il calabrone ha un peso tale che in rapporto alla dimensione delle sue piccole ali non potrebbe volare. Tuttavia il calabrone non lo sa e vola lo stesso. La nostra vita si basa su delle convinzioni che influiscono sulla nostra motivazione personale e autostima. La motivazione, in particolare, è un elemento chiave della scelta professionale perché è la fonte di quella energia che stimola ad esercitare le capacità ad affrontare gli ostacoli e ad impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi. Ogni persona è spinta da motivazioni diverse nel lavoro: stipendio, autorealizzazione, carriera. La motivazione è tanto più forte, quanto più profondo è il valore che si attribuisce all'obiettivo che si vuole raggiungere. Capire il significato profondo, la missione, la finalità della propria attività lavorativa, permette di costruire un obiettivo professionale alimentato da una forte motivazione. Il corso ha l'obiettivo di stimolare la presa di consapevolezza dell'individuo, attraverso una riflessione personale volta ad individuare i propri stimoli e valori professionali, al fine di identificare le motivazioni che lo inducono a determinati comportamenti e a sviluppare un atteggiamento che consenta di dare il meglio di sè e stimolare i collaboratori a fare altrettanto.

    » Corso a catalogo

  • PRINCIPI DI COMPENSATION: COME INCENTIVARE E TRATTENERE COMPETENZE IN AZIENDA

    Corso del mese sconto del 15% La retribuzione, nell'accezione ampia del termine, è una leva strategica nella gestione delle risorse umane. Per perseguire gli obiettivi di equità interna e di competitività esterna è importante comprendere come l'azienda possa agire sulle diverse leve e come esse debbano essere strutturate in un sistema integrato con gli altri processi di gestione delle risorse umane e coerente con il contesto di business dell'azienda. Il corso propone una visione organica sulla impostazione di una struttura e di una politica retributiva.

    » Corso a catalogo

  • PROJECT MANAGEMENT: METODOLOGIE, STRUMENTI E DINAMICHE PER CONDURRE UN PROGETTO AL SUCCESSO

    Il progetto è la pianificazione puntuale delle iniziative che l'impresa promuove per migliorare le proprie prestazioni. Il Project Management sintetizza la gestione e il controllo delle attività necessarie per realizzare gli obiettivi di progetto; pertanto il Project Management ha una funzione di rilevo strategico in quanto assicura il successo dei progetti commerciali, d'ingegneria e di miglioramento dei processi operativi. L'obiettivo del corso è descrivere, dimostrare, applicare tecniche e strumenti operativo-comportamentali per la gestione efficace ed efficiente dei progetti d'impresa.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 15/03/2019

  • PROJECT MANAGER LAB - NOVITÀ

    Partecipando al laboratorio Project Manager Lab imparerete a gestire in modo efficace un progetto utilizzando gli strumenti e le tecniche del Project Management. Dopo aver esaminato i temi chiave del Project Management con riferimento alle aree di competenza ed ai gruppi di processi definiti nel PMBOK e nella norma ISO 21500 e definito un framework di riferimento per la gestione delle attività, dalla creazione del project charter e della WBS alla gestione dei tempi, dei costi, dei rischi fino alla capitalizzazione dei risultati ottenuti, verrà proposto ed applicato un approccio pratico e snello per la realizzazione del progetto, perché la concretezza e la visione di insieme sono le caratteristiche che più vi serviranno per ottenere i risultati pianificati.

    » Corso a catalogo

  • QUALI MODELLI PRODUTTIVI PER CREARE VALORE? - INDUSTRIA 4.0 - NOVITÀ

    La buona gestione delle Operations è sicuramente uno degli elementi chiave per creare un vantaggio competitivo in azienda. Il corso aiuterà i partecipanti a comprendere, analizzare e gestire processi logistici e produttivi con l'obiettivo di migliorare le performance aziendali nell'era della Connected Industries. L'obiettivo del corso è quello di comparare i diversi processi tipici della gestione delle Operations in campo manifatturiero e di servizi e presentare modelli e metodologie. L'analisi sinottica ha lo scopo di aiutare a valutare punti di forza e debolezza dei diversi modelli per attrezzarsi a compiere delle scelte a fronte delle opportunità offerte dai Big Data in ambito Operations.

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  • SFIDE MANAGERIALI PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE PER PMI

    La digitalizzazione di processi e prodotti è ormai uno dei pilastri della competitività delle imprese. Per poter cogliere tutte le opportunità che essa offre, alle imprese italiane viene richiesto un percorso di trasformazione, organizzativa, tecnologica e di processo, che conduca a maggiore efficienza e a nuove forme di innovazione. La trasformazione digitale implica infatti visione integrata ed approccio strutturato del digitale nell’organizzazione, nel modo di gestire il business e nel rapporto con clienti e fornitori. Per il supporto alle PMI del nostro Territorio su questi obiettivi sono disponibili, nei loro rispettivi ruoli ed in sinergia tra loro, il Digital Innovation Hub del Piemonte, il Politecnico di Torino e Skillab. Da qui l’esigenza di proporre un adeguato approccio strategico, organizzativo ed operativo per accompagnare in particolare le PMI, cuore dell’economia italiana, nel processo di digitalizzazione.

    » Edizione da programmare.

  • SHACKLETON'S GAME: SVILUPPARE E SPERIMENTARE LA LEADERSHIP

    La leadership, anche se a lungo trattata e sperimentata, continua ad essere un tema importante. Le aziende vogliono dei leader, non dei manager. I percorsi formativi tradizionali, però sono ormai superati e risulta sempre più cruciale proporre modalità innovative. Shackleton’s Game è un “Business Game” che permette di capire e sperimentare i principi della leadership, attraverso una simulazione reale, interattiva e coinvolgente realmente ispirata alle vicende della spedizione transantartica di Ernest Shackleton. I partecipanti fanno parte dell’equipaggio di una nave e devono decidere come affrontare situazioni problematiche complesse che richiedono la scelta di uno o più comportamenti gestionali. Oltre al gioco, Shackleton’s Game è un metodo che dà risultati. I partecipanti hanno l’opportunità di contestualizzare le dinamiche del gioco in funzione delle esigenze della loro organizzazione.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 11/03/2019

  • SOCIAL MASTERY

    Una componente costantemente crescente della nostra attività è Digital: le imprese e le persone comunicano costantemente: negli uffici, nelle sale riunione, via mail, ma sempre di più per strada con Whatsapp, fuori orario con Linkedin, Facebook, Instagram. interagiamo con clienti, prospect e fornitori, sviluppiamo relazioni e affrontiamo la competizione contemporaneamente nei due layer della realtà, il Mondo Reale e il Mondo Digitale, e in entrambi possiamo cogliere opportunità o dover fronteggiare minacce. E riuscire a trasmettere in modo efficace ciò che siamo stati capaci di realizzare, i nostri valori, le competenze, l'affidabilità può fare la differenza tra successo e insuccesso.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 25/01/2019

  • STANDARD WORK PER MANAGER E MIDDLE MANAGER

    Le aziende che occupano una posizione di leadership nel mercato moderno hanno ben presente la necessità di lavorare secondo standard o regole che definiscano cosa sia o meno accettabile nei comportamenti lavorativi, nei processi, nella qualità del prodotto, nelle politiche di gestione del personale, nelle relazioni con i clienti, ecc.. Obiettivo del corso è spiegare come sia possibile standardizzare il lavoro a tutti i livelli aziendali (dalla fabbrica, agli uffici al management) aumentando la produttività e portando tutti a prestazioni lavorative migliorate.

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  • TALENT RECRUITMENT - LA SELEZIONE E LO SVILUPPO DEI TALENTI IN EPOCA 4.0

    Nel nuovo panorama del mercato del lavoro, dove millenial e generazione Z rappresentano oggi il 32%,
    - quali sono le competenze che un responsabile del personale deve cercare per la propria azienda in fase di selezione di nuovi candidati?
    - come valutare in ingresso le nuove generazioni Millenial e Generazione Z?
    Nella selezione il focus si sposta da
    "Questa persona è giusta per questo ruolo?"
    a
    "Questa persona che valore può portare all'azienda?
    Le aziende devono, dunque, ripensare le proprie strategie di recruiting e talent acquisition:
    dallo sviluppare un insieme di strumenti e processi per aumentare l'appeal dell'impresa come luogo di lavoro (employer branding)
    a considerare i giovani talenti come potenziali clienti e, in alcuni casi futuri, consumatori ai quali si vuole "vendere" l'azienda.

    Obiettivo del corso:
    - acquisire strumenti, tecniche e metodi che consentano di presidiare i processi di recruitment e selezione
    - valutare le risorse in un'ottica innovativa in grado di creare un ponte diretto fra giovani talenti ed imprese

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 05/02/2019

  • TERRITORIO, SISTEMI PRODUTTIVI E MODELLI ORGANIZZATIVI (CCNL METALMECCANICO)

    La capacità competitiva dei sistemi produttivi è un elemento fondamentale per rispondere alle sfide messe oggi in campo della trasformazione digitale. Comprendere le peculiarità, i punti di forza, la capacità attrattiva del territorio nel quale un'azienda opera, significa individuare i fattori che possono incidere sulla competitività e permette di delineare e/o riorientare le strategie di crescita e sviluppo di un'impresa, anche attivando modelli organizzativi più flessibili che facilitino i processi di innovazione. Il corso vuole offrire un'analisi dello scenario complessivo del territorio, evidenziando le possibili sinergie da attuare tra sistemi produttivi e territorio in un'ottica sistemica di innovazione e sviluppo dei sistemi produttivi locali.

    » Edizione da programmare.

  • TIME MANAGEMENT: SAPER GESTIRE IL PROPRIO TEMPO

    ll tempo è la risorsa più preziosa e più scarsa in azienda. L'utilizzo sapiente e scientifico di questa risorsa aumenta in modo sensibile l'efficienza delle singole persone e dell'organizzazione. In questo corso vengono forniti strumenti di analisi e modelli di comportamento per gestire il proprio tempo in funzione degli obiettivi.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 06/02/2019

  • TIME MANAGEMENT: SAPER GESTIRE IL PROPRIO TEMPO

    ll tempo è la risorsa più preziosa e più scarsa in azienda. L'utilizzo sapiente e scientifico di questa risorsa aumenta in modo sensibile l'efficienza delle singole persone e dell'organizzazione. In questo corso vengono forniti strumenti di analisi e modelli di comportamento per gestire il proprio tempo in funzione degli obiettivi. Il corso prevede esercitazioni pratiche di autovalutazione.

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