Indice Corsi

MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE


  • BIG DATA PER MANAGER E DECISION MAKERS - INDUSTRIA 4.0 - NOVITÀ

    'I dati sono il petrolio del 21 secolo' Peter Sondergaard (Gartner Executive Vice President). Da qualche anno ormai si sente parlare di Big Data e del ruolo centrale che stanno assumendo nell'evoluzione delle strategie commerciali (e non solo) delle grandi multinazionali. Ma la domanda è: possono essere utilizzati anche dalla PMI? E da che tipo di PMI? Sono complicatissimi da capire/gestire, oppure ci sono delle scorciatoie per 'addomesticarli'? Il seminario si propone di dare alcune informazioni a tutto tondo sull'argomento, in modo da dare alcuni elementi ai decision makers dell'azienda per capire se vale la pena approcciare la tematica in modo strutturale.

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  • BUSINESS GAME SULLA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI UN'AZIENDA

    Il corso propone un business game (secondo la metodologia Andromeda Training inc.) che permette di capire i principi di gestione economico-finanziaria di un'azienda, attraverso una simulazione reale, interattiva, divertente. I partecipanti, trovandosi a dirigere un'azienda immaginaria e a prendere decisioni fondamentali in situazioni rischiose, comprendono i motivi delle scelte strategiche ed economiche dell'organizzazione e in che modo le proprie azioni/decisioni impattano sui risultati finanziari.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 22/10/2019

  • CAMBIARE, SPERIMENTARE, PRODURRE INNOVAZIONE-INDUSTRIA 4.0 - NOVITÀ

    Come agire sul nostro pensiero e sulle nostre emozioni per stimolare i cambiamenti che ci portano a rinnovarci e a innovare? Come gestire quelle forze contrarie alla crescita personale e collettiva che ci confinano a ripercorrere sentieri già battuti o a intraprendere percorsi professionali e aziendali inefficaci? Come gestire quelle dinamiche di pensiero ed emozionali individuali e di gruppo che bloccano il naturale cambiamento e l'innovazione? Il workshop di due giorni è stato progettato per far conoscere e applicare nella realtà i meccanismi di pensiero, motivazionali, emozionali individuali e di gruppo che favoriscono i processi ideativi e creativi che consentono la realizzazione della vision aziendale. Attraverso il coinvolgimento attivo i partecipanti svilupperanno energia e pensiero positivi per affrontare le sfide generando valore ed acquisiranno soft skill individuali e di gruppo.

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  • CRESCERE NEL MERCATO GLOBALE TRA TECNOLOGIE E STRATEGIE - NOVITÀ

    Il panorama dell'economia mondiale è in continua evoluzione. L'innovazione tecnologica ha reso possibili e logisticamente semplici nuove opportunità di business. Al contempo, la globalizzazione impone una strutturazione commerciale in grado di rispondere in modo tempestivo alle richieste del mercato. In un contesto in cui la competizione si è spostata sui mercati internazionali, per garantire il successo della propria azienda diventa quindi fondamentale acquisire competenze specifiche che permettano di analizzare nuovi mercati potenziali, elaborare strategie di ingresso e condurre efficacemente una trattativa internazionale. Queste competenze vanno pertanto declinate nel contesto imprenditoriale italiano caratterizzato dalla significativa presenza di PMI. Il corso fornisce tecniche e strumenti per pianificare strategie di sviluppo internazionale, condurre piani di ingresso in nuovi mercati, eccellere nell'arte della negoziazione a livello mondiale.

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  • DECISION MAKING: PROCESSI DECISIONALI VELOCI ED EFFICACI

    L'incertezza dei contesti in cui operiamo, i tempi stretti e spesso pressanti, la complessità organizzativa, sono i fattori che aumentano il livello di stress insito in qualsiasi decisione. Metodo e strumenti efficaci favoriscono una gestione professionale del processo decisionale cosi come le competenze personali di un buon decision maker. Il corso intende favorire un confronto tra i partecipanti finalizzato a migliorare l'approccio metodologico e allenare le skill chiave. Al termine del corso i partecipanti prenderanno coscienza degli aspetti psico-emotivi insiti nel processo di decision making e traguarderanno all'obiettivo di contenere lo stress e ridurre la probabilità di fare scelte sbagliate.

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  • EXECUTIVE REPORTING: DAL REPORT STRATEGICO AL PIANO STRATEGICO

    I risultati per i manager non sono una scelta, bensì lo scopo della loro attività per l’impresa. Il corso approfondisce la conoscenza per strutturare un "sistema di reporting aziendale" destinato a diffondere le informazioni, raccolte ed organizzate in modo selettivo, al fine di focalizzare l’informazione sulle determinanti del valore aziendale. Partendo dal presupposto che le esigenze informative variano in funzione della collocazione organizzativa del fruitore si analizzeranno i requisiti essenziali di un report strategico per i vertici e gli stakeholder aziendali; le metodologie sulla formulazione del piano strategico triennale che si fonda sull’analisi economico-patrimoniale e sulle coperture finanziarie.

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  • FORMAZIONE FINANZIATA - FONDIMPRESA AVVISO 3-2018 II SCADENZA

    Skillab, Assocam Scuola Camerana e CMP stanno predisponendo un piano di formazione finalizzato allo sviluppo della competitività delle imprese del territorio, nell'ambito della seconda scadenza dell'Avviso 3/2018 di Fondimpresa.

    Per aderire al progetto è sufficiente compilare e restituire a avviso.fondimpresa@ui.torino.it la Scheda di Rilevamento fabbisogni allegata, entro il 5 aprile 2019.

    Ricordiamo che l'iniziativa è riservata alle imprese che non abbiano partecipato ad alcun piano presentato nella prima scadenza dell'Avviso 3/2018.

    La Segreteria Corsi è a disposizione per ogni approfondimento (tel. 011.5718. 570 / 574 / 253).

    » Edizione da programmare.

  • IL BUSINESS MODEL: ESPRIMERE E CHIARIRE COME UN'AZIENDA CREA VALORE

    Il business model è uno strumento concettuale che permette di esprimere la business logic di un'organizzazione cioè in che modo un'impresa crea, distribuisce e cattura valore o, in altri termini, come questa produce e consegna la propria offerta ai clienti, li persuade a pagare e converte i ricavi in profitto. Il seminario chiarisce cos'è un business model, quali sono gli elementi che lo costituiscono, (core components) le connessioni e le interdipendenze che intercorrono tra questi, quali sono le differenze e le relazioni con la strategia e l'organizzazione e la tecnologia, quali le implicazioni con le dimensioni della competizione e dell'innovazione e il ruolo giocato dalle tecnologie nella costruzione di modelli di business alternativi.

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  • IL BUSINESS PLAN: COMUNICARE IN MODO EFFICACE LA STRATEGIA DI PROGETTO

    Il Business Plan rappresenta lo strumento più idoneo alla simulazione dinamica delle varie decisioni e scenari d'impresa. Il corso ha l'obiettivo di illustrare, a livello generale, le regole ed i passi principali per la redazione del Business Plan con particolare riferimento all'analisi del potenziale di mercato ed all'impostazione del piano strategico. Acquisendo nozioni sul significato e sulla metodologia di sviluppo del Business Plan, gli imprenditori ed i manager di area commerciale acquisiranno le conoscenze di base per l'impostazione di un progetto imprenditoriale partendo dall'analisi preliminare della situazione di mercato per giungere, attraverso la definizione dell'idea imprenditoriale, al disegno di base del progetto attuativo.

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  • IL BUSINESS PLAN: COMUNICARE IN MODO EFFICACE LA STRATEGIA DI UN PROGETTO

    Il Business Plan rappresenta lo strumento più idoneo alla simulazione dinamica delle varie decisioni e scenari d’impresa. Il corso ha l’obiettivo di illustrare, a livello generale, le regole ed i passi principali per la redazione del Business Plan. Acquisendo nozioni sul significato e sulla metodologia di sviluppo del Business Plan, gli imprenditori acquisiranno le conoscenze di base per l’impostazione di un progetto imprenditoriale partendo dall’analisi preliminare della situazione di mercato per giungere, attraverso la definizione dell’idea imprenditoriale, al disegno di base del progetto attuativo.

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  • IL NUOVO RUOLO DEL CAPO: MANAGER, LEADER, COACH

    L'evoluzione dei mercati richiede alle organizzazioni ed alle persone una capacità di adattamento costante. Ogni manager è oggi chiamato ad interpretare un ruolo sempre più complesso. Deve essere allo stesso tempo manager, per garantire il raggiungimento dei risultati, leader, per guidare il team nei momenti di cambiamento, e coach, per motivare le persone e, soprattutto, supportare la loro performance e sviluppare la loro professionalità. Tali sfide richiedono un bagaglio di competenze professionali più ricco ed articolato. Il corso propone modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze necessarie, con una particolare focalizzazione sul coaching.

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  • LA LEADERSHIP COLLABORATIVA: COME QUANDO UTILIZZARLA -NOVITÀ

    Il seminario, attraverso lo studio di casi concreti, vuole aiutare i partecipanti a comprendere che, in determinate situazioni, l'utilizzo di una leadership collaborativa può essere la modalità vincente per raggiungere gli obiettivi prefissati. Verranno trasmessi strumenti operativi e metodo di azione, che i partecipanti dovranno applicare tra il primo ed il secondo incontro utilizzando un diario personalizzato. È un percorso estremamente pratico e concreto che grazie ad un monitoraggio attivo delle attività svolte permette un reale sviluppo della persona, per questo verrà richiesto ad ognuno di darsi degli obiettivi da raggiungere entro il secondo incontro. Si lavorerà sulla capacità di influenzamento tenendo conto del contesto; delle caratteristiche primarie del leader e delle caratteristiche degli interlocutori.

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  • LEADERSHIP AL FEMMINILE - NOVITÀ

    Il corso si propone di dare alle donne manager consapevolezza e strumenti per esercitare le proprie capacità di influenza, utilizzando un modello di leadership in cui si riconoscano (anziché adeguarsi a quello maschile) e che non ne sia una declinazione per difetto. La leadership è una caratteristica fondamentale della manager d’oggi. Ma essere un leader donna è un qualcosa in più. Il grande impegno richiesto ogni giorno, i contesti ancora molto maschili, la necessità di predisporre a uno stile diverso (femminile, appunto) sono realtà che ogni donna che lavora affronta quotidianamente. E i risultati non sempre sono quelli sperati. Sviluppare una leadership tutta femminile è possibile ed i risultati che ne conseguono fanno la differenza.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 17/09/2019

  • LETTURA DI BILANCIO PER NON FINANCE

    Per affrontare correttamente ed autonomamente l’interpretazione in chiave manageriale di dati economici, patrimoniali e finanziari dell’azienda e per supportare le decisioni operative e strategiche con la completa comprensione delle variabili economico-finanziarie in gioco, è indispensabile - per coloro che non operano nell’area amministrativa - capire e saper leggere i numeri economico-finanziari della gestione e del business. Obiettivi Il corso si propone di affrontare le tecniche di lettura ed analisi del bilancio e di interpretazione dei dati contabili e gestionali, per giungere ad un giudizio finale di sintesi espresso tramite una griglia dei principali indicatori di performance economico-finanziaria. Dalla lettura dei dati di bilancio i partecipanti saranno indirizzati a comprendere e a analizzare il profilo dell’azienda e potranno così formulare giudizi sulle condizioni finanziarie, sul grado di solidità o liquidità della propria e/o di aziende concorrenti, di fornitori e di clienti, sulla redditività, sull’efficienza e sulla produttività. Saranno presentati i più ricorrenti ed utilizzati indici di bilancio: strumenti necessari per fornire un’interpretazione economico-finanziaria della gestione d’impresa e per poter comparare e valutare un’azienda sul mercato.

    » Corso a catalogo

  • L'ORGANIZZAZIONE AL TEMPO DELLA DIGITAL TRASFORMATION - INDUSTRIA 4.0 - NOVITÀ

    Oggi il digitale è tra i principali driver del cambiamento organizzativo delle aziende. Il termine Digital Transformation indica normalmente un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici. Presidiare gli aspetti culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali consente di ridisegnare l'offerta del proprio business per renderlo più competitivo e più aderente alle aspettative del proprio mercato grazie alle tecnologie digitali. Il corso affronta gli impatti di queste trasformazioni offrendo ai partecipanti un quadro interpretativo dello scenario per saper orientare le persone e valorizzare le loro competenze distintive.

    » Corso a catalogo

  • MOTIVARSI E MOTIVARE: OTTENERE IL MEGLIO DA SÉ E DAGLI ALTRI

    Corso del mese sconto del 15%

    La motivazione è un elemento chiave per generare l'energia necessaria a stimolare le capacità, ad affrontare gli ostacoli e ad impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi, sia in ambito professionale che personale. Capire il significato profondo, la missione, la finalità della propria attività lavorativa, permette di costruire un obiettivo professionale alimentato da una forte motivazione. Il corso ha l'obiettivo di stimolare la presa di consapevolezza dell'individuo, attraverso una riflessione personale volta ad individuare i propri stimoli e valori professionali, al fine di identificare le motivazioni che lo inducono a determinati comportamenti e a sviluppare un atteggiamento che consenta di dare il meglio di sé e stimolare i collaboratori a fare altrettanto.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 03/12/2019

  • PRINCIPI DI COMPENSATION: COME INCENTIVARE E TRATTENERE COMPETENZE IN AZIENDA

    La retribuzione, nell'accezione ampia del termine, è una leva strategica nella gestione delle risorse umane. Per perseguire gli obiettivi di equità interna e di competitività esterna è importante comprendere come l'azienda possa agire sulle diverse leve e come esse debbano essere strutturate in un sistema integrato con gli altri processi di gestione delle risorse umane e coerente con il contesto di business dell'azienda. Il corso propone una visione organica sulla impostazione di una struttura e di una politica retributiva.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 18/11/2019

  • PROJECT MANAGEMENT: METODOLOGIE, STRUMENTI E DINAMICHE PER CONDURRE UN PROGETTO AL SUCCESSO

    Il progetto è la pianificazione puntuale delle iniziative che l'impresa promuove per migliorare le proprie prestazioni. Il Project Management sintetizza la gestione e il controllo delle attività necessarie per realizzare gli obiettivi di progetto; pertanto il Project Management ha una funzione di rilevo strategico in quanto assicura il successo dei progetti commerciali, d'ingegneria e di miglioramento dei processi operativi. L'obiettivo del corso è descrivere, dimostrare, applicare tecniche e strumenti operativo-comportamentali per la gestione efficace ed efficiente dei progetti d'impresa.

    » Corso a catalogo

  • PROJECT MANAGER LAB - NOVITÀ

    Partecipando al laboratorio Project Manager Lab imparerete a gestire in modo efficace un progetto utilizzando gli strumenti e le tecniche del Project Management. Dopo aver esaminato i temi chiave del Project Management con riferimento alle aree di competenza ed ai gruppi di processi definiti nel PMBOK e nella norma ISO 21500 e definito un framework di riferimento per la gestione delle attività, dalla creazione del project charter e della WBS alla gestione dei tempi, dei costi, dei rischi fino alla capitalizzazione dei risultati ottenuti, verrà proposto ed applicato un approccio pratico e snello per la realizzazione del progetto, perché la concretezza e la visione di insieme sono le caratteristiche che più vi serviranno per ottenere i risultati pianificati.

    » Corso a catalogo

  • PUBLIC SPEAKING: ARTE E TECNICA DEL PARLARE IN PUBBLICO

    Novità. Imparare a gestire e migliorare il proprio comportamento verbale e non verbale, permette di elaborare uno stile comunicativo personale, mirato a raggiungere l'interlocutore e il pubblico con una comunicazione efficace e brillante. Il corso permette ai partecipanti di acquisire consapevolezza del proprio stile di comunicazione; apprendere e utilizzare i principi di una comunicazione efficace; preparare, costruire e presentare un public speaking coinvolgente; acquisire strumenti per gestire e valorizzare lo stress; imparare a gestire situazioni difficili; definire un piano di miglioramento individuale per migliorare la propria efficacia.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 04/07/2019

  • QUALI MODELLI PRODUTTIVI PER CREARE VALORE? - INDUSTRIA 4.0 - NOVITÀ

    La buona gestione delle Operations è sicuramente uno degli elementi chiave per creare un vantaggio competitivo in azienda. Il corso aiuterà i partecipanti a comprendere, analizzare e gestire processi logistici e produttivi con l'obiettivo di migliorare le performance aziendali nell'era della Connected Industries. L'obiettivo del corso è quello di comparare i diversi processi tipici della gestione delle Operations in campo manifatturiero e di servizi e presentare modelli e metodologie. L'analisi sinottica ha lo scopo di aiutare a valutare punti di forza e debolezza dei diversi modelli per attrezzarsi a compiere delle scelte a fronte delle opportunità offerte dai Big Data in ambito Operations.

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  • SFIDE MANAGERIALI PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE PER PMI

    La digitalizzazione di processi e prodotti è ormai uno dei pilastri della competitività delle imprese. Per poter cogliere tutte le opportunità che essa offre, alle imprese italiane viene richiesto un percorso di trasformazione, organizzativa, tecnologica e di processo, che conduca a maggiore efficienza e a nuove forme di innovazione. La trasformazione digitale implica infatti visione integrata ed approccio strutturato del digitale nell’organizzazione, nel modo di gestire il business e nel rapporto con clienti e fornitori. Per il supporto alle PMI del nostro Territorio su questi obiettivi sono disponibili, nei loro rispettivi ruoli ed in sinergia tra loro, il Digital Innovation Hub del Piemonte, il Politecnico di Torino e Skillab. Da qui l’esigenza di proporre un adeguato approccio strategico, organizzativo ed operativo per accompagnare in particolare le PMI, cuore dell’economia italiana, nel processo di digitalizzazione.

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  • SHACKLETON'S GAME: SVILUPPARE E SPERIMENTARE LA LEADERSHIP

    La leadership, anche se a lungo trattata e sperimentata, continua ad essere un tema importante. Le aziende vogliono dei leader, non dei manager. I percorsi formativi tradizionali, però sono ormai superati e risulta sempre più cruciale proporre modalità innovative. Shackleton’s Game è un “Business Game” che permette di capire e sperimentare i principi della leadership, attraverso una simulazione reale, interattiva e coinvolgente realmente ispirata alle vicende della spedizione transantartica di Ernest Shackleton. I partecipanti fanno parte dell’equipaggio di una nave e devono decidere come affrontare situazioni problematiche complesse che richiedono la scelta di uno o più comportamenti gestionali. Oltre al gioco, Shackleton’s Game è un metodo che dà risultati. I partecipanti hanno l’opportunità di contestualizzare le dinamiche del gioco in funzione delle esigenze della loro organizzazione.

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  • SHACKLETON'S GAME: SVILUPPARE E SPERIMENTARE LA LEADERSHIP - RILANCIO

    La leadership, anche se a lungo trattata e sperimentata, continua ad essere un tema importante. Le aziende vogliono dei leader, non dei manager. I percorsi formativi tradizionali, però sono ormai superati e risulta sempre più cruciale proporre modalità innovative. Shackleton’s Game è un “Business Game” che permette di capire e sperimentare i principi della leadership, attraverso una simulazione reale, interattiva e coinvolgente realmente ispirata alle vicende della spedizione transantartica di Ernest Shackleton. I partecipanti fanno parte dell’equipaggio di una nave e devono decidere come affrontare situazioni problematiche complesse che richiedono la scelta di uno o più comportamenti gestionali. Oltre al gioco, Shackleton’s Game è un metodo che dà risultati. I partecipanti hanno l’opportunità di contestualizzare le dinamiche del gioco in funzione delle esigenze della loro organizzazione.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 26/09/2019

  • STANDARD WORK PER MANAGER E MIDDLE MANAGER

    Le aziende che occupano una posizione di leadership nel mercato moderno hanno ben presente la necessità di lavorare secondo standard o regole che definiscano cosa sia o meno accettabile nei comportamenti lavorativi, nei processi, nella qualità del prodotto, nelle politiche di gestione del personale, nelle relazioni con i clienti, ecc.. Obiettivo del corso è spiegare come sia possibile standardizzare il lavoro a tutti i livelli aziendali (dalla fabbrica, agli uffici al management) aumentando la produttività e portando tutti a prestazioni lavorative migliorate.

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  • SYNAPSIS 4.0 IL POTENZIALE CONNETTIVO DI UN NUOVO PARADIGMA DI COMUNICAZIONE

    Obiettivi Synapsis 4.0 si prefigge di creare un profilo di competenze capace di interagire in maniera efficace rispetto ai nuovi paradigmi produttivi e alle tecnologie evolute che li sostengono. L’informazione non è più unidirezionale, ma si espande in un flusso aperto e dall’infinito potenziale. La capacità connettiva delle sinapsi e l’attivazione di nuove forme di intuito creativo saranno i ‘driver’ fondamentali per espandere le potenzialità dell’intelligenza artificiale e tecnologica con vantaggi e risultati extra ordinari.

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