ABILITÀ RELAZIONALI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Amministrazione del personale e relazioni industriali


Provvedimenti disciplinari e il contenzioso nel rapporto di lavoro

Codice Corso: HRd7/25

Il corso prende in esame il legittimo esercizio del potere disciplinare attribuito dall’ordinamento al datore di lavoro. Si forniranno strumenti concreti per l’operatività aziendale, ponendo attenzione anche agli aspetti gestionali.
Oggetto del corso è l’esame del legittimo esercizio del potere disciplinare attribuito dall’ordinamento al datore di lavoro. Lo scopo del corso è fornire strumenti concreti per l’operatività aziendale, ponendo attenzione anche agli aspetti gestionali.
Si prenderanno in considerazione, pertanto, le fonti normative principali (in primo luogo il Codice Civile e lo Statuto dei Lavoratori) che definiscono i limiti di legittimità di tale potere.
Si esamineranno le sanzioni disciplinari poste a disposizione del Datore di Lavoro dal contratto collettivo applicato, partendo da quelle conservative fino all’ipotesi del licenziamento disciplinare.
Si verificheranno le modalità concrete con cui lo stesso potere può essere correttamente esercitato e le eventuali conseguenze in caso di irrogazione illegittima ed impugnazione del provvedimento da parte del lavoratore, con particolare attenzione alle conseguenze in caso di eventuale illegittimità del licenziamento disciplinare, considerate le evoluzioni della giurisprudenza più recente.

Programma

  • Il potere disciplinare nel Codice Civile e nello Statuto dei Lavoratori
  • Il procedimento disciplinare: requisiti di legittimità
  • Le sanzioni conservative: tipologie e caratteristiche
  • Impugnazione delle sanzioni conservative: conseguenze
  • Il licenziamento disciplinare: requisiti di forma e casistica
  • L’impugnazione del licenziamento disciplinare: conseguenze in base al regime applicabile al rapporto di lavoro (tutela reale, tutela obbligatoria, tutele crescenti).

 

Metodologia
La trattazione e la discussione dei temi sarà integrata con l’analisi di casi ed esercitazioni di gruppo.

 

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Responsabili e addetti dell’area gestione del personale.

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

27/11/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00

Durata

7 ore

Docenti

Cristina Osella
Funzionario servizio Sindacale AMMA

Quota di adesione

390,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

510,00 € + IVA