ABILITÀ RELAZIONALI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Gestione e sviluppo risorse umane


Employee Advocacy: coinvolgere le persone e trasformarle in ambassador digitali dell’azienda

Codice Corso: HRb7/25

La nostra impresa ha in se stessa potenzialità enormi. L'insieme dei dipendenti e collaboratori ha mediamente un network online 10 volte maggiore degli account aziendali, e si tratta di relazioni personali, intrinsecamente più efficaci e engaging.
La componente motivazionale è quella fondamentale, perché l'advocacy è una condizione che deve essere "guadagnata" e non può essere imposta da regole aziendali. Occorrono quindi chiarezza e condivisione degli obiettivi, uno sforzo consapevole per ridurre le barriere tipiche dei silos informativi all'interno delle funzioni aziendali, l'instaurazione di un mood onestamente collaborativo, invece che competitivo, e un'attenzione formalmente esplicita da parte dei vertici aziendali.
Il corso si compone di 2 moduli da 4 ore, in aula.

Programma

  • Modulo 1: Fondamentidell'Advocacy
    Concetti chiave e approcci principali
  • Social Media Marketing, Content Media Marketing

                      - Online siamo ciò di cui parliamo (imprese e persone): la crucialità della Content Strategy

  • B2B, B2C: oggi il paradigma è H2H –

                      - Human to Human: alcuni dati

  • L’ecosistema Online, i Social, le loro specificità come utilizzare selettivamente il Social Media Mix:

                      - Engagement mediante entertaining: Facebook / Instagram / Pinterest

                      - Engagement mediante utilità-servizio: Linkedin / Twitter

  • Organizzare l’Advocacy: formazione, team, gestione delle informazioni, social media policy aziendale, Champions

               -  Gli strumenti di Collaboration per organizzare l’Advocacy: management dellapubblicazione e dell'interazione

 

  • Modulo 2: Organizzazionee Implementazione
  • L'Advocacy è change management

                    - Il ruolo fondamentale dell’alta direzione
                    - Leadership      

  • Costruire l’Advocacy intorno ai valori

                    - Vision
                    - Mission
                    - e soprattutto Purpose aziendale

  • Strategia

                     - Introduzione agli strumenti di analisi strategicastrategica
                     - Value Proposition Canvas: [ri]pensare la proposition aziendale e il ruolo individuale

  • Piano editoriale aziendale

                     - La creazione di un piano editoriale generale generale aziendale
                     - Articolazione nel tempo e per temi [Topic]
                     - Timing, frequenza, tone of voice, stile

  • Soft Skills

                     - Coltivare la diversità delle voci e dei tone of of voice [TOV]
                     - Armonizzare le attività individuali
                     - Mantenere la motivazione: sistema di incentivi [anche figurativi]

  • Technicalities

                     - Interazione ed engagement tra i Champion, verso gli account aziendali, verso i target [Personas]
                     - Tipologia dei contenuti: testo, Immagini, grafiche, video short e long form, podcast. Parole chiave e #hashtag
 

Metodologia
Il docente, attraverso l’esposizione e la discussione dei temi, l’analisi di casi, esercitazioni individuali o di gruppo, medierà lo scambio di conoscenze e buone pratiche per l’apprendimento continuo oltre l’aula.
#SKILLACTION: touchdown sulla tua realtà aziendale

 

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Imprenditori, Responsabili Risorse Umane

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

25/11/2025   09.00-13.00
09/12/2025   09.00-13.00

Durata

4 ore

Docenti

PAOLO LOTTERO

Quota di adesione

450,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

570,00 € + IVA