ABILITÀ RELAZIONALI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Gestione e sviluppo risorse umane


Employee Retention: strategie per trattenere i Talenti in azienda

Codice Corso: HRb3/25

Attirare nuovi talenti in azienda è una delle priorità dichiarate, inserita giustamente nella necessità di costruire un ambiente di lavoro che sia fertile all’inserimento in azienda di nuova energia e nuovi potenziali per il raggiungimento degli obiettivi strategici e programmatici.
E gli attuali collaboratori invece? La promozione del benessere e della soddisfazione sul posto di lavoro per dipendenti e collaboratori già attivi e presenti nell'organizzazione è anch’essa un’attività cardine dello sviluppo imprenditoriale contemporaneo.
Implementare una solida strategia di employee retention, infatti, è cruciale per ridurre i costi legati al turnover, mantenere la continuità operativa e garantire che il know-how e l'esperienza restino all'interno dell'organizzazione, promuovendo così un ambiente di lavoro più stabile e produttivo. Investire in una strategia di Employee retention efficace favorisce un ambiente di lavoro positivo, aumenta la soddisfazione e il coinvolgimento dei dipendenti, e contribuisce a costruire una reputazione aziendale forte, attirando i migliori talenti sul mercato.
Il corso ha l'obiettivo di esplorare gli strumenti utili a definire una strategia di employee retention e people committment efficace che consenta di attivare interventi organizzativi mirati, formali e non formali, il cui fine è solio uno: il consolidamento dei talenti.

Programma

  • Participatory Design e Nudging
  • Mentorship, Coaching e Quiet Hiring
  • Work-Life Balance, Successione e Pianificazione della Leadership
  • Il ruolo del team Hr nei processi di Employee Retention

 

Metodologia
Metodologia di action learning e simulazioni progettate ad hoc.

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

HR Manager, middle Manager

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

05/06/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00
12/06/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00

Durata

14 ore

Quota di adesione

550,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

750,00 € + IVA