I più recenti e accreditati dati nazionali e internazionali evidenziano come il consumo di alcol, droga, psicofarmaci, così come l'incremento del gioco d'azzardo e delle netdipendenze siano ormai diventati un fenomeno sempre più in crescita, diffondendosi trasversalmente tra tutte le fasce d'età e in tutti gli ambienti, inclusi i luoghi di lavoro.
Per quanto il D.lgs 81 con gli art. 17 e 28 obblighi il Datore di lavoro valutare TUTTI i rischi lavorativi, compreso il consumo di sostanze, spesso non si hanno indicazioni precise e chiare su come poter agire e, data la delicatezza del tema, Il fenomeno richiede un approccio complesso che coinvolge la tutela della salute e la sicurezza sul lavoro.
Il mondo del lavoro necessita di idonei e specifici percorsi formativi di contrasto alle dipendenze per salute tra la corte degli interessati (management, dirigenti, quadri e tutto il personale coinvolto nella governance, nella gestione delle risorse umane e della sicurezza) volti a diffondere conoscenze e informazioni chiare e complete in ottica di promozione della salute e della sicurezza di tutti i lavoratori.
Le azioni e le strategie di intervento proposte dal percorso formativo "Drugs don't work" sono pertanto finalizzate alla sensibilizzazione, alla prevenzione, alla identificazione precoce e al trattamento individualizzato orientato alla recovery con l'obiettivo di presidiare e mantenere l'integrazione e l'inclusione lavorativa e sociale.
Si utilizzeranno modalità dinamiche interattive e di dialogo con la tecnica del world cafè al termine delle lezioni frontali per radicare le informazioni apprese, facilitare il confronto, lo scambio e la riflessione partecipati.
Realizzato in collaborazione con la sr.ssa Sabrina Arzilli, sociologa assistente sociale, il dr. Galdino La Foche - medico tossicologo - il dr. Guido Giabardo avvocato penalista e le colleghe del servizio sociale d'impresa Unione Industriali
Programma
Sede
SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
Management, Dirigenti, Quadri e tutto il personale coinvolto nella governance, nella gestione delle risorse umane e della sicurezza
I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.
Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.
Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.
La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.
Edizione da programmare.
0 ore
600,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.
800,00 € + IVA