ABILITÀ RELAZIONALI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Gestione e sviluppo risorse umane


Employee Advocacy: coinvolgere le persone e trasformarle in ambassador digitali dell’azienda

Il corso si svolge in modalità WEBINAR
Raramente consideriamo che la nostra impresa ha in sè stessa potenzialità enormi. L’insieme dei dipendenti e collaboratori ha mediamente un network 10 volte maggiore degli account aziendali, e si tratta di relazioni personali, intrinsecamente più efficaci e engaging.
Attivare questa energia dormiente non è facile: questo corso presenta i concetti chiave e traccia le linee di azione necessarie per avviare un processo organizzativo finalizzato a trasformare le risorse umane interne in brand ambassador motivati e consapevoli.

Programma

  • I pilastri: Social Media Marketing, Content Media Marketing
  • Online siamo ciò di cui parliamo (imprese e persone): la crucialità della Content Strategy
  • B2B, B2C: oggi il paradigma è H2H – Human to Human: alcuni dati
  • L’ecosistema Online, i Social, le loro specificità come utilizzare selettivamente il Social Media Mix:
    • Engagement mediante entertaining: Facebook / Instagram / Pinterest
    • Engagement mediante utilità-servizio: Linkedin / Twitter
  • Account aziendali e personali: la necessità di una gestione coordinata, differenze, stile, buone prassi, errori
  • Organizzare l’Advocacy: formazione, team, gestione delle informazioni, social media policy aziendale
  • Technicality: interazione ed engagement tra Champion, verso gli account aziendali, verso quelli dei target. Timing, frequenza, tone of voice, stile. Tipologia dei contenuti: testo, Immagini, grafiche, video. Parole chiave e #hashtag
  • Introduzione agli strumenti di analisi strategica: [ri]pensare la proposition aziendale e il ruolo individuale.
  • Gli strumenti di Collaboration per organizzare l’Advocacy, distribuire i contenuti e gestire i processi di pubblicazione e interazione


Metodologia
Il docente, attraverso l’esposizione e la discussione dei temi, l’analisi di casi, esercitazioni individuali o di gruppo, medierà lo scambio di conoscenze e buone pratiche per l’apprendimento continuo oltre l’aula.
#SKILLACTION: touchdown sulla tua realtà aziendale

 

 

 

Destinatari

Imprenditori, Responsabili Risorse Umane

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

Edizione da programmare.

Durata

8 ore

Docenti

PAOLO LOTTERO
Imprenditore, ICT companies founder e CEO, esperto in Strategie Digitali e Digital transformation. Docente di Digital Personal Branding per il Master di Marketing Territoriale IED e di Social Media Marketing. Per Skillab, è consulente del Presidente e della Direzione di Unione Industriale Torino per Social e Content Media Strategy. Laurea in Economia Aziendale alla Bocconi, 30 anni fa ha creato la sua prima società, alla fine del secolo una delle prime imprese a sviluppare referenze, metodologie e piattaforme e-learning. Con lo sviluppo del web2.0 crea Strutturafine - strategie, progetti e comunicazione solo #digital - e ModernMinds - tecnologie innovative web based, mobile applications, internet of things.

Quota di adesione

390,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

510,00 € + IVA