Accompagnare il gruppo di lavoro ad una diversa e maggiore consapevolezza delle proprie abilità, sia individuale che di gruppo, principalmente sui temi dell’organizzazione, gestione e pianificazione delle priorità, sperimentando da un lato tecniche e strumenti finalizzati e performanti, e dall’altro gli elementi base della Leadership "del fare".
Gli obiettivi del corso sono quelli di supportare i partecipanti a riconoscere punti di forza e di debolezza nella gestione del proprio tempo e dei propri obiettivi in ambiente lavorativo: quanta parte di tempo è sotto il loro reale controllo? Ma soprattutto, quanta parte di questo "tempo" è dedicato alle priorità/obiettivo funzionali, strutturali e realmente performanti?
Così come in cucina il piatto deve essere gustoso, alla giusta temperatura e servito all’ora giusta, in ambito lavorativo le priorità vanno definite in ragione dell’impatto che le azioni da compiere avranno sui risultati ed eventualmente sulla tempestività con cui i risultati saranno attesi o desiderati.
Dedicare 10 minuti ad inizio giornata alla definizione delle priorità e all’organizzazione del proprio tempo significa non solo ritrovare gli stessi minuti moltiplicati per un fattore (efficienza), ma guadagnare anche in efficacia, laddove saranno le cose più importanti ad essere privilegiate.
I partecipanti possono quindi meglio comprendere quali siano gli obiettivi di azienda ed avere la giusta spinta motivazionale ed operativa che li porterà a raggiungerli; riconoscere la possibilità di attivazione di strategie e discipline personali per scoprire nuove possibilità di scelta e di comportamento nella gestione ed organizzazione del proprio lavoro in relazione alle priorità, all’importanza ed all’emergenza.
Programma
- Livelli di consapevolezza e di autodeterminazione dei propri punti di eccellenza ed aree di criticità nella progettazione del proprio albero delle priorità
- Strumenti e tecniche di base: la matrice di Eisenhower
- Responsabilità, priorità ed obiettivi: il ruolo della disciplina nella gestione efficace del proprio tempo e nell’organizzazione delle priorità.
- Comprensione dei problemi e difficoltà nella gestione delle priorità individuali a confronto con le priorità professionali.
- Il concetto di “importante-urgente” per distribuire al meglio le proprie energie applicando le strategie di base della relazione lavoro/tempo;
- Imparare a dire di no (a sé stessi ed all’interlocutore) con corretta modalità
- Eliminare le attività non necessarie ed inappropriate: il potere della delega.
- Il “piano d’azione” per migliorare la propria performance aziendale
- Esercitazioni singole e di gruppo
Metodologia
Il docente, attraverso l’esposizione e la discussione dei temi, l’analisi di casi, esercitazioni individuali o di gruppo, medierà lo scambio di conoscenze e buone pratiche per l’apprendimento continuo oltre l’aula.
Destinatari
Imprenditori, Manager, Responsabili di funzione e chiunque desideri identificare una strategia di gestione del tempo e delle priorità.
Durata
7 ore
Docenti
SKILLAB
Quota di adesione:
390,00 € + IVA per le aziende associate UNIONE INDUSTRIALI, AICQ PIEMONTESE
510,00 € + IVA
Finanziare i corsi

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.
Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.
Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.
Sede
SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
Date e Orari di svolgimento
27/10/2023 09.00-13.00 - 14.00-17.00