Indice Corsi

RISORSE UMANE

Sviluppo abilità relazionali

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

La comunicazione non ostile

Codice Corso: HRa7/22
Henry Bergson, filosofo francese il cui lavoro ebbe una forte influenza nei campi della psicologia, dell'arte e della letteratura dice che "La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima".
Possiamo anche non essere d’accordo con questa affermazione, ma sicuramente possiamo concordare su una cosa: gli ultimi due anni hanno inciso in modo ineluttabile sulle nostre relazioni, anzi sul pensiero stesso che abbiamo in merito alla nostra mappa delle relazioni sia professionali che personali; su quella che è la sua natura, la sua struttura e la sua etica di fondo; sulla sua reale funzionalità. E tutto questo “solo” perché sono cambiati i paradigmi stessi delle nostre relazioni, per via della pandemia sicuramente, ma anche per via della spinta inarrestabile all’overdigitalizzazione dei contenuti stessi del nostro lavoro e delle nostre vite.
Nessuno di noi può negare l’incremento per esempio nella velocità ed immediatezza delle nostre relazioni e comunicazioni (i.e. se ci pensate dai semplici vocali di whatsapp alla possibilità di raddoppiarne la velocità di riproduzione il passo è stato brevissimo così come il moltiplicarsi di infinite call via zoom, meet, teams etc... etc...), cui spesso uniamo la sensazione di esserne completamente travolti e di non avere gli strumenti per gestire tutto al meglio.

Programma

Obiettivi
Accrescere il livello di qualità delle nostre relazioni e l’autenticità dei rapporti professionali e personali per disinnescare le disfunzioni comunicative e le dinamiche di gruppo negative sul posto di lavoro o all’interno dei gruppi per esempio.

 

Si tratta di passare da un’ottica di “comunicazione efficace” ad un’ottica di “comunicazione generativa e non ostile”

 

Il workshop esplora, attraverso il coinvolgimento diretto dei partecipanti, le possibilità di generazione e trasformazione di valore della propria rete di relazione e di comunicazione agendo proprio sul contesto in cui questa si colloca.

 

Contenuti

  • Oltre la Comunicazione efficace: la connessione con il proprio bisogno di “valore”.
  • Costruire la propria mappa delle relazioni: costruirla, saperla leggere ed interpretare
  • Acquisire di strumenti comunicativi adeguati ed efficaci che promuovano empatia, rispetto ed ascolto senza “perdere posizioni” nelle dinamiche negoziali
  • È possibile prevenire situazioni di aggressività e violenza nei contesti quotidiani di relazione?
  • L’importanza della connessione con i propri bisogni a cui dare ascolto e dignità nel rispetto del proprio ruolo e della propria funzione in azienda: persona e professione possono essere un team vincente
  • Da quale bisogno nasce il giudizio proprio e altrui?
  • Comunicazione non Ostile e produttività: davvero due elementi difficilmente conciliabili?
  • Le regole di base per avere rapporti produttivi con gli altri: “tratta l’altro come vuol essere trattato”
  • Gestire in modo accogliente e costruttivo la relazione
  • Conoscere e gestire il processo di critica attivato nel confronto con l’altro

 

Metodologia
Action learning, team coaching. Durante il corso saranno utilizzati come strumenti di lavoro canvas di autovalutazione progettate ad hoc.

 

Destinatari

Chiunque desideri affinare le qualità della comunicazione interpersonale e migliorare le relazioni con i colleghi, responsabili o collaboratori

 

Durata

14 ore

 

Quota di adesione:

550,00 € + IVA per le aziende associate UNIONE INDUSTRIALI, AICQ PIEMONTESE

750,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

01/12/2022 09.00-13.00 - 14.00-17.00

06/12/2022 09.00-13.00 - 14.00-17.00

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.