Indice Corsi

RISORSE UMANE

Amministrazione del personale e relazioni industriali

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

Provvedimenti disciplinari e il contenzioso nel rapporto di lavoro

Codice Corso: HRd5/22
Oggetto del corso è l’esame del legittimo esercizio del potere disciplinare attribuito dall’ordinamento al datore di lavoro.
Lo scopo del corso è fornire strumenti concreti per l’operatività aziendale, ponendo attenzione anche agli aspetti gestionali
Si prenderanno in considerazione, pertanto, le fonti normative principali (in primo luogo il Codice Civile e lo Statuto dei Lavoratori) che definiscono i limiti di legittimità di tale potere.
Si esamineranno le sanzioni disciplinari poste a disposizione del Datore di Lavoro dal contratto collettivo applicato, partendo da quelle conservative fino all’ipotesi del licenziamento disciplinare.
Si verificheranno le modalità concrete con cui lo stesso potere può essere correttamente esercitato e le eventuali conseguenze in caso di irrogazione illegittima ed impugnazione del provvedimento da parte del lavoratore, con particolare attenzione alle conseguenze in caso di eventuale illegittimità del licenziamento disciplinare.

Programma

  • Il potere disciplinare nel Codice Civile e nello Statuto dei Lavoratori
     
  • Il procedimento disciplinare: requisiti di legittimità
     
  • Le sanzioni conservative: tipologie e caratteristiche
     
  • Impugnazione delle sanzioni conservative: conseguenze
     
  • Il licenziamento disciplinare: requisiti di forma e casistica
     
  • L’impugnazione del licenziamento disciplinare: conseguenze in base al regime applicabile al rapporto di lavoro (tutela reale, tutela obbligatoria, tutele crescenti).

 

 

Metodologia
Il docente, attraverso l’esposizione e la discussione dei temi, l’analisi di casi, esercitazioni individuali o di gruppo, medierà lo scambio di conoscenze e buone pratiche per l’apprendimento continuo oltre l’aula.

 

 

 

Destinatari

Responsabili e addetti dell’area gestione del personale.

 

Durata

7 ore

 

Quota di adesione:

390,00 € + IVA per le aziende associate UNIONE INDUSTRIALI, AICQ PIEMONTESE

510,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

10/11/2022 09.00-13.00 - 14.00-17.00

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.