Indice Corsi

RISORSE UMANE

Gestione e sviluppo risorse umane

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

Analisi di clima e Benessere organizzativo: perchè inserirla nei progetti di Change Management

Codice Corso: HRb6/22
Le indagini sul "clima aziendale" o sul "benessere organizzativo" sono uno degli strumenti più potenti e spesso sottovalutati a supporto di progetti e cantieri dedicati al cambiamento.
Progetti e Cantieri di realizzazione di un Piano di Sviluppo Organizzativo che sia coerente, strutturato ed inclusivo nascono principalmente dall’idea di valorizzare al meglio i talenti individuali, almeno in teoria e sui banchi si studio delle Università, di chiunque lavori "in azienda": ognuno secondo il proprio ruolo e la propria funzione. L’idea di fondo è quella di costruire un terreno fertile portatore di grande energia, committment ed impegno da parte di tutti, che si autoalimenti e si sostenga nel tempo.
Teoretiche e studi parlano, per esempio, di Leadership Collaborativa o di Leadership Diffusa con estrema facilità ed in alcuni casi eccessivo ottimismo e leggerezza senza considerare percepiti e vissuti individuali delle persone che di questa "nuova leadership" beneficieranno.
Non possiamo, logicamente e deontologicamente, prescindere dal fatto che per avere davvero un terreno fertile per il cambiamento sia necessario prima di tutto sapere quali devono essere le sue caratteristiche principali e quanto eventualmente ne "siamo lontani"; quanto ed in che modo i dipendenti tutti siano consapevoli del percorso di cambiamento in atto, quanto ed in che modo siano pronti e soprattutto quanto ed in che modo ne percepiscano il ritorno per loro stessi ed il proprio ambiente professionale e lavorativo, come persone e come professionisti.

Programma

Obiettivi e finalità

L’obiettivo delle analisi di clima e di benessere organizzativo è quello di esplorare offrire a tutti, superando la logica autoreferenziale di un semplice organigramma una visione chiara, unica e quindi per sua stessa natura dinamica e flessibile, di quello che effettivamente sottende e sostiene un percorso di change management.

 

L’obiettivo del workshop è quello di esplorare e sperimentare insieme ai partecipanti tecniche e strumenti operativi per la realizzazione di un progetto di indagine di clima e di benessere organizzativo che offra all’analisi dati che siano davvero coerenti con le strategie di sviluppo in essere in azienda.

 

In sintesi due giornate di lavoro e di sperimentazione diretta su:

1] Indagini di clima e di benessere organizzativo - come si progettano, preparano e realizzano.

2] Indagini di clima e di benessere organizzativo – analisi delle risultanze ed implementazione nei piani e nei cantieri di cambiamento.

3] Indagini di clima e diu benessere organizzativo – dall’analisi delle risultanze alla ricaduta operativa del progetto

 

Temi di lavoro

  • La cultura aziendale

 

  • Gli indicatori di people satisfaction

 

  • Introduzione alla ricerca sociale: di cosa si tratta e cosa prevedono teoria ed accademia

 

  • Indagine di clima: definizione e premesse

 

  • Progettare ed erogare l'indagine di clima: strategie e strumenti di comunicazione interna (informazione e coinvolgimento?); la comunicazione “esterna”?; intervista individuale?; reattivo in autocompilazione o in compilazione “assistita”?; reattivo di ricerca ed intervista individuale (indicatori di valutazione, differenziali semantici, l’ordine delle “domande”, tutela della privacy)

 

  • Dopo l’indagine di clima: Metodologie e strumenti di analisi dei dati; Presentazione dei risultati; Come progettare “il futuro”

 

Metodologia

La trattazione e la discussione dei temi sarà integrata con attività di counseling individuale e di gruppo, canvas di autovalutazione, action learning e simulazioni ad hoc

 

Destinatari

Middle e Top Management, Team Leader

 

Durata

14 ore

 

Quota di adesione:

550,00 € + IVA per le aziende associate UNIONE INDUSTRIALI, AICQ PIEMONTESE

750,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

07/06/2022 09.00-13.00 - 14.00-17.00

14/06/2022 09.00-13.00 - 14.00-17.00

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.