Indice Corsi

RISORSE UMANE

Potenziamento del sé

Corso

Intelligenti contro lo stress

Codice Corso: HRc6/21/w

SKILLAB DIGITAL LEARNING

MODALITA' WEBINAR

INTELLIGENTI CONTRO LO STRESS L'intelligenza emotiva: una risorsa a basso costo ed altro rendimento in tempi di crisi
Obiettivo del webinar è quello di attivare con i partecipanti un dibattito attivo e concreto costruito senza dubbio su quanto suggerito dall’accademia e dagli studi organizzativi sul tema della "gestione dello stress" ma che dia valore e possibilità di espressione alle esperienze ed ai vissuti individuali.
Imparare a riconoscere e a gestire le proprie emozioni, soprattutto in situazioni di tensione e/o in contesti fortemente demanding, ricchi di incertezza e pieni di dubbi, è fondamentale sia per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, sia per mantenere il presidio dei propri obiettivi e delle proprie performance.
Gran parte delle emozioni predominanti in contesti e situazioni di questo tipo vengono comunemente e diffusamente considerate negative; rabbia, preoccupazione, ansia, apatia e demotivazione vengono in certo qual modo negate o nei migliori pensate come devianti rispetto alle regole della buona creanza... sui luoghi di lavoro non si litiga e non si sbraita in fondo.

Programma

Questo workshop parte dal presupposto che le emozioni, vero centro e nucleo originario delle percezioni tanto di stress quanto di agio, non siano divisibili in nessun modo in "buone" o "cattive": esse esistono e ci permeano a tutti i livelli delle nostre vite, e negarle o nasconderle non impedisce loro di avere effetto sulle nostre esistenze, ma riconoscerne il valore è il punto di partenza necessario per una vivificazione potente del nostro ruolo tanto in azienda quanto al di fuori di essa.

 

Insieme vedremo davvero come:

  • Consapevolizzare lo stress non come situazione/comportamento patologico della vita professionale, ma come risultato di atteggiamenti e comportamenti indotti o autoindotti che non valorizzano adeguatamente l’autodeterminazione nell’assunzione al ruolo.

 

  • Rileggere insieme al gruppo di lavoro la complessità della vita professionale moderna smussando l’eccesso, la dismisura e la prepotenza che caratterizzano i comportamenti entro le organizzazioni, ed elaborare linee guida per un comportamento organizzativo che non si appoggi al disordine emotivo come minaccia incombente.

 

  • Spingere la riflessione sulla necessità del passaggio da una cultura manageriale di tipo termodinamico, che dedica energie alla rimozione di ostacoli ed alla restaurazione dell’ordine, ad una cultura manageriale di tipo naturalistico, che dedica energia alla scoperta dell’ordine intrinseco delle cose.

 

Temi di lavoro:

  • Le emozioni ed il loro ruolo nel contesto lavorativo
    • L’intelligenza emotiva: cos’è e quali competenze richiede
    • Acquisire consapevolezza emozionale
    • Gestire le emozioni negative: rabbia, preoccupazione, ansia, apatia, demotivazione

 

  • Emozioni e stress
    • Il ciclo dello stress ed il ruolo delle emozioni
    • La differenza tra stress tonico e stress tossico
    • Conoscere i fattori che generano stress e i propri segnali di allarme
    • Saper diagnosticare il proprio livello di stress: è possibile?
    • Il cambiamento di prospettiva per modificare i propri atteggiamenti
    • Conoscere le proprie personali strategie di gestione dello stress e comprendere quando si rivelano inefficaci e perché

 

Durata

6 ore

 

Docenti

MASSIMO CHIONETTI

Esperto di gestione risorse umane

 

 

Quota di adesione:

240,00 € + IVA per le aziende associate AMMA e UNIONE INDUSTRIALE

300,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Date e Orari di svolgimento

26/01/2021 09.00-12.00

29/01/2021 09.00-12.00

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.