Indice Corsi

RISORSE UMANE

Amministrazione del personale e relazioni industriali

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

Strumenti e tecniche di gestione delle priorita'

Codice Corso: HRa2/21
Gli obiettivi del corso sono quelli di supportare i partecipanti a riconoscere punti di forza e di debolezza nella gestione del proprio tempo e dei propri obiettivi in ambiente lavorativo: quanta parte di tempo è sotto il loro reale controllo? Ma soprattutto, quanta parte di questo 'tempo' è dedicato alle priorità/obiettivo funzionali, strutturali e realmente performanti?

Programma

Accompagnare il gruppo di lavoro ad una diversa e maggiore consapevolezza delle proprie abilità, sia individuale che di gruppo, principalmente sui temi dell’organizzazione, gestione e pianificazione delle priorità, sperimentando da un lato tecniche e strumenti finalizzati e performanti, e dall’altro gli elementi base della Leadership “del fare”.

 

Gli obiettivi del corso sono quelli di supportare i partecipanti a riconoscere punti di forza e di debolezza nella gestione del proprio tempo e dei propri obiettivi in ambiente lavorativo: quanta parte di tempo è sotto il loro reale controllo? Ma soprattutto, quanta parte di questo “tempo” è dedicato alle priorità/obiettivo funzionali, strutturali e realmente performanti?

 

Così come in cucina il piatto deve essere gustoso, alla giusta temperatura e servito all’ora giusta, in ambito lavorativo le priorità vanno definite in ragione dell’impatto che le azioni da compiere avranno sui risultati ed eventualmente sulla tempestività con cui i risultati saranno attesi o desiderati. Dedicare 10 minuti ad inizio giornata alla definizione delle priorità e all’organizzazione del proprio tempo significa non solo ritrovare gli stessi minuti moltiplicati per un fattore (efficienza), ma guadagnare anche in efficacia, laddove saranno le cose più importanti ad essere privilegiate.

 

I partecipanti possono quindi meglio comprendere quali siano gli obiettivi di azienda ed avere la giusta spinta motivazionale ed operativa che li porterà a raggiungerli; riconoscere la possibilità di attivazione di strategie e discipline personali per scoprire nuove possibilità di scelta e di comportamento nella gestione ed organizzazione del proprio lavoro in relazione alle priorità, all’importanza ed all’emergenza.

 

Contenuti

  • Livelli di consapevolezza e di autodeterminazione dei propri punti di eccellenza ed aree di criticità nella progettazione del proprio albero delle priorità

 

  • Strumenti e tecniche di base: la matrice di Eisenhower

 

  • Responsabilità, priorità ed obiettivi: il ruolo della disciplina nella gestione efficace del proprio tempo e nell’organizzazione delle priorità.

 

  • Comprensione dei problemi e difficoltà nella gestione delle priorità individuali a confronto con le priorità professionali.

 

  • Il concetto di “importante-urgente” per distribuire al meglio le proprie energie applicando le strategie di base della relazione lavoro/tempo;

 

  • Imparare a dire di no (a sé stessi ed all’interlocutore) con corretta modalità

 

  • Eliminare le attività non necessarie ed inappropriate: il potere della delega.

 

  • Il “piano d’azione” per migliorare la propria performance aziendale

 

  • Esercitazioni singole e di gruppo

 

Metodologia
Il docente, attraverso l’esposizione e la discussione dei temi, l’analisi di casi, esercitazioni individuali o di gruppo, medierà lo scambio di conoscenze e buone pratiche per l’apprendimento continuo oltre l’aula.

 

Destinatari

Chiunque desideri migliorare la propria capacità di pianificazione e definizione delle priorità, identificando una propria strategia di organizzazione del tempo.

 

Durata

7 ore

 

Docenti

MASSIMO CHIONETTI

Esperto di gestione risorse umane

 

 

Quota di adesione:

390,00 € + IVA per le aziende associate AMMA, UNIONE INDUSTRIALE, AICQ PIEMONTESE

510,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

12/10/2021 09.00-13.00 - 14.00-17.00

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.