Indice Corsi

RISORSE UMANE

Amministrazione del personale e relazioni industriali


  • CORSO AVANZATO DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

    Partendo dagli elementi già acquisiti nel corso base, il corso prosegue nella gestione degli adempimenti tipici dell'amministrazione del personale, proponendo l'approfondimento di alcune tematiche giuslavoristiche quali le tipologie di rapporti di lavoro instaurabili, le forme di flessibilità nonché le modalità e criticità nella risoluzione del rapporto di lavoro analizzando anche il funzionamento degli ammortizzatori sociali maggiormente utilizzati.

    Gli argomenti verranno sempre trattati alla luce delle novità normative introdotte.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 07/06/2022

  • CORSO BASE DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - II EDIZIONE

    Il corso, caratterizzato da un taglio decisamente operativo, intende fornire le basi pratiche per una corretta gestione degli adempimenti tipici dell'amministrazione del personale con specifico riferimento alla gestione della busta paga.
    Verranno individuate le caratteristiche della retribuzione con particolare riferimento alla sua composizione e le modalità da seguire nei calcoli e nelle rilevazioni della stessa.
    Gli argomenti verranno sempre trattati alla luce delle novità normative introdotte.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 18/10/2022

  • GESTIONE DEGLI ORARI E DELLA FLESSIBILITÀ

    Come definire l'orario di lavoro dei dipendenti? Quale correlazione c'è tra orario di lavoro e ore di utilizzo impianti? Qual è lo schema di orario ottimale per far fronte alla domanda di mercato?
    Queste sono alcune delle domande cui cercheremo di rispondere nel corso dell'incontro per aiutare le imprese a tenere sotto controllo ed ottimizzare il livello di utilizzo e di efficienza del fattore lavoro. Il seminario esamina, con taglio operativo, i principali indicatori di efficienza legati agli orari di lavoro, fornendo una chiave interpretativa dei dati, ai fini di ottimizzare l'utilizzo della risorsa lavoro e le decisioni sul ricorso alla flessibilità, in funzione delle esigenze produttive e di servizio dettate dal mercato.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 29/11/2022

  • IL COSTO DEL LAVORO E STRUTTURA DEL BUDGET DEL PERSONALE

    Quali sono le componenti del costo del lavoro? Quali informazioni sono utili per definire il budget? Il seminariosi propone di rispondere a queste domande, esaminando la struttura del costo del lavoro e fornendo alcuni strumenti utili per la predisposizione del budget previsionale, attraverso l'individuazione degli elementi e delle variabili da considerare nel corso della sua elaborazione. Adottare le migliori soluzioni organizzative ha un fine molteplice, da un lato monitorare la spesa per il personale e dall'altro mettere a punto un procedimento flessibile ed utile sia per il controllo preventivo sia per quello a consuntivo.
    Viene inoltre effettuato un confronto internazionale sulla variabile costo del lavoro per focalizzare i punti di forza e di debolezza delle imprese italiane rispetto ai principali competitor esteri.
    L'approccio dell'incontro è di tipo bottom up, ovvero prendendo spunto anche dalle informazioni raccolte direttamente presso le imprese, permette di effettuare valutazioni e confronti omogenei sia a livello nazionale che internazionale.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 07/07/2022

  • LA LETTURA DELLA BUSTA PAGA

    Durante il corso verranno descritte le principali caratteristiche della retribuzione attraverso una panoramica sulle voci retributive di origine contrattuale e legale, con particolare riferimento alla sua composizione e delle modalità da seguire nei calcoli e nelle rilevazioni per fornire le basi per una corretta lettura della busta paga.

    » Edizione del 16/06/2022

  • LA LETTURA DELLA BUSTA PAGA

    Il seminario si propone di illustrare dal lato 'utente/dipendente' gli elementi che compongono la busta paga per conoscere e leggere correttamente tutte le voci presenti all’interno di un cedolino quali elementi obbligatori, fissi e variabili dello stesso, i contributi dei datori di lavoro e del lavoratore, detrazioni, etc.

    » Corso a catalogo

  • PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI E IL CONTENZIOSO NEL RAPPORTO DI LAVORO

    Oggetto del corso è l’esame del legittimo esercizio del potere disciplinare attribuito dall’ordinamento al datore di lavoro.
    Lo scopo del corso è fornire strumenti concreti per l’operatività aziendale, ponendo attenzione anche agli aspetti gestionali
    Si prenderanno in considerazione, pertanto, le fonti normative principali (in primo luogo il Codice Civile e lo Statuto dei Lavoratori) che definiscono i limiti di legittimità di tale potere.
    Si esamineranno le sanzioni disciplinari poste a disposizione del Datore di Lavoro dal contratto collettivo applicato, partendo da quelle conservative fino all’ipotesi del licenziamento disciplinare.
    Si verificheranno le modalità concrete con cui lo stesso potere può essere correttamente esercitato e le eventuali conseguenze in caso di irrogazione illegittima ed impugnazione del provvedimento da parte del lavoratore, con particolare attenzione alle conseguenze in caso di eventuale illegittimità del licenziamento disciplinare.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 10/11/2022

  • STRUMENTI, TECNICHE DI GESTIONE DELLE PRIORITA'

    "E' tardi! E' tardi! Devo scappare!" recitava incessante il paffuto coniglio con il panciotto in Alice nel paese delle Meraviglie. La sua costante ossessione per il tempo ricorda i nostri problemi nella gestione efficiente dei task quotidiani.
    Il corso aiuta ad individuare i "ruba-tempo" - atteggiamenti e/o imprevisti quotidiani che rallentano le nostre attività, e fornisce gli strumenti per risolverli

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 06/10/2022