Indice Corsi

RISORSE UMANE

Potenziamento del sé


  • CREATIVITÀ E INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO AZIENDALE

    Creatività e innovazione significano avere un atteggiamento aperto al cambiamento e all'apprendimento di qualcosa di nuovo o di nuovi modi di fare le cose, lasciarsi ispirare, avere buone idee da mettere al servizio dell'organizzazione.
    Per realizzarle, è necessario essere competenti, mettere in campo capacità di analisi e risoluzione dei problemi, sviluppare nuovi punti di vista, andare alla scoperta di qualcosa che ancora non si conosce, con saggezza e coraggio.
    Qualità che non si possono dare per scontate, ma che vanno allenate, nelle persone e nei team, così da renderli creativi quanto basta per realizzare quei cambiamenti necessari e utili all'intera organizzazione

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 05/10/2022

  • DALLE PROPRIE CARATTERISTICHE ALLE AZIONI: SVILUPPARE UN PIANO PERSONALE DI CAMBIAMENTO

    Il cambiamento fa parte della nostra esistenza e delle nostre organizzazioni. Non dobbiamo temerlo, perché il suo scopo è ottenere una migliore efficacia. Affrontiamolo con le nostre caratteristiche, modalità e potenzialità, lasciandoci ispirare da modelli e schemi e proiettandolo nel nostro contesto. Il nostro piano di sviluppo sarà la guida più importante per le nostre azioni. Il corso si propone di fornire consapevolezza, metodi e strumenti per la preparazione concettuale e pratica di un piano di sviluppo.

    » Corso a catalogo

  • INTELLIGENTI CONTRO LO STRESS


    SKILLAB DIGITAL LEARNING

    MODALITA' WEBINAR

    INTELLIGENTI CONTRO LO STRESS L'intelligenza emotiva: una risorsa a basso costo ed altro rendimento in tempi di crisi
    Obiettivo del webinar è quello di attivare con i partecipanti un dibattito attivo e concreto costruito senza dubbio su quanto suggerito dall’accademia e dagli studi organizzativi sul tema della "gestione dello stress" ma che dia valore e possibilità di espressione alle esperienze ed ai vissuti individuali.
    Imparare a riconoscere e a gestire le proprie emozioni, soprattutto in situazioni di tensione e/o in contesti fortemente demanding, ricchi di incertezza e pieni di dubbi, è fondamentale sia per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, sia per mantenere il presidio dei propri obiettivi e delle proprie performance.
    Gran parte delle emozioni predominanti in contesti e situazioni di questo tipo vengono comunemente e diffusamente considerate negative; rabbia, preoccupazione, ansia, apatia e demotivazione vengono in certo qual modo negate o nei migliori pensate come devianti rispetto alle regole della buona creanza... sui luoghi di lavoro non si litiga e non si sbraita in fondo.

    » Corso a catalogo

  • PARLA CON ME: LA MAGIA DEL PARLARE IN PUBBLICO

    Secondo Paul Watzlawick, il primo e più importante dei principi della comunicazione umana recita “non si può non comunicare”, che si basa sull’assunto secondo cui ogni essere umano comunica non solo attraverso il linguaggio, ma anche e soprattutto grazie al comportamento non verbale. Imparare a gestire e migliorare il proprio comportamento non verbale, permette di elaborare uno stile comunicativo personale, mirato a raggiungere l’interlocutore con una comunicazione efficace e brillante. Questo è vero nelle relazioni interpersonali e nel contatto con l’uditorio, sia esso un pubblico vasto, un team in riunione, il cliente della nostra azienda, e ci spinge a cercare con “l’altro” un rapporto di comunicazione privilegiato dove si scambia CON l’altro contenuto ed emozione. Contenuti Attraverso tecniche di comunicazione relazionale efficace, tecniche legate alla fisicità e al movimento, il corso offre l’opportunità di apportare significativi miglioramenti al proprio modo di influenzare l’audience. Studiando e mettendo a punto uno stile di presentazione personale, convincente e coerente con la persona, il corso prepara a porsi con efficacia di fronte a diverse tipologie di pubblico, utilizzando le emozioni e lo stress come strumenti per legare l’attenzione e gestire le situazioni complesse.

    » Corso a catalogo

  • TENACIA NEI COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI

    Frustrazione e stress sono condizioni personali derivanti da situazioni percepite come negative. Contenerne gli eccessi, ma anche valorizzarne la preziosa essenzialità, sono questi i focus su cui possiamo concentrarci, per non lasciarci schiacciare, conoscerci meglio ed acquisire consapevolezza delle situazioni. Il corso si propone di fornire strumenti e capacità riflessive per poter affrontare le situazioni negative, secondo un approccio più osservativo ed aperto.

    » Corso a catalogo