Indice Corsi

RISORSE UMANE

Gestione e sviluppo risorse umane


  • ANALISI DI CLIMA E BENESSERE ORGANIZZATIVO: PERCHÈ INSERIRLA NEI PROGETTI DI CHANGE MANAGEMENT

    Le indagini sul "clima aziendale" o sul "benessere organizzativo" sono uno degli strumenti più potenti e spesso sottovalutati a supporto di progetti e cantieri dedicati al cambiamento.
    Progetti e Cantieri di realizzazione di un Piano di Sviluppo Organizzativo che sia coerente, strutturato ed inclusivo nascono principalmente dall’idea di valorizzare al meglio i talenti individuali, almeno in teoria e sui banchi si studio delle Università, di chiunque lavori "in azienda": ognuno secondo il proprio ruolo e la propria funzione. L’idea di fondo è quella di costruire un terreno fertile portatore di grande energia, committment ed impegno da parte di tutti, che si autoalimenti e si sostenga nel tempo.
    Teoretiche e studi parlano, per esempio, di Leadership Collaborativa o di Leadership Diffusa con estrema facilità ed in alcuni casi eccessivo ottimismo e leggerezza senza considerare percepiti e vissuti individuali delle persone che di questa "nuova leadership" beneficieranno.
    Non possiamo, logicamente e deontologicamente, prescindere dal fatto che per avere davvero un terreno fertile per il cambiamento sia necessario prima di tutto sapere quali devono essere le sue caratteristiche principali e quanto eventualmente ne "siamo lontani"; quanto ed in che modo i dipendenti tutti siano consapevoli del percorso di cambiamento in atto, quanto ed in che modo siano pronti e soprattutto quanto ed in che modo ne percepiscano il ritorno per loro stessi ed il proprio ambiente professionale e lavorativo, come persone e come professionisti.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 07/06/2022

  • CAPI DI NUOVA NOMINA: CRITERI E TECNICHE PER UN'EFFICACE AZIONE DIREZIONALE

    L'intervento formativo si articolerà secondo un "percorso modulare" che, partendo dall'analisi di un'organizzazione aziendale in cui diventano centrali le relazioni tra i soggetti, passerà attraverso la verifica del ruolo organizzativo dei partecipanti coinvolti e l'esame delle leve che possono essere attivate allo scopo di ottimizzare il processo di comunicazione in ottica di assunzione di responsabilità, verso se stessi, verso i collaboratori e verso i colleghi (comunicazione interpersonale e interfunzionale).
    Apprendere nuove modalità per la conduzione di team di successo in ottica di miglioramento continuo, sviluppare la gestione delle risorse attraverso la responsabilizzazione e la motivazione, sono gli obiettivi primari del corso.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 15/09/2022

  • CREARE LA FIDUCIA "UN MATTONCINO ALLA VOLTA" - IN COLLABORAZIONE CON BRICKS4BIZ®


    In collaborazione con Bricks4Biz®
    Una maggiore capacità di ispirare fiducia nei confronti di clienti, colleghi e collaboratori renderà più immediato stabilire rapporti collaborativi e gratificanti, più semplice realizzare intese durature e più veloce ottenere disponibilità e impegno dalle persone. Il proprio modo di interagire con gli altri, ottenendo attenzione, ascolto e disponibilità è il punto di partenza per accrescere la fiducia e sviluppare relazioni interpersonali proficue e gratificanti all'interno e all'esterno dell'azienda.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 28/06/2022

  • LA COMUNICAZIONE AL FRONT OFFICE E AL CENTRALINO

    CORSO ON DEMAND

    Chiunque operi a contatto con il pubblico deve possedere abilità relazionali che gli consentano di gestire al meglio la comunicazione in un’ottica di orientamento al cliente.
    Il seminario mira a fornire le modalità e gli strumenti comportamentali per gestire al meglio la comunicazione, verbale e telefonica, trasmettendo fin dal primo impatto un’immagine positiva dell’azienda.

    » Edizione da programmare.

  • LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

    Le risorse umane con il loro know-how, i loro skills, le loro capacità, rappresentano il vero capitale dell'azienda. Sempre più le organizzazioni si rendono conto che risulta fondamentale investire sulle persone e concentrano i propri sforzi verso un'efficace gestione e sviluppo delle stesse.
    Il corso intende fornire gli strumenti per la gestione dei collaboratori, partendo dal presupposto che acquisire consapevolezza del proprio stile di leadership e sviluppare competenza motivazionale sono fattori determinanti per valorizzare la potenzialità delle persone.
    Saranno inoltre illustrati gli strumenti per comprendere e migliorare la propria propensione alla delega.

    » Edizione del 07/07/2022

  • TEAMBUILDING & TEAMWORKING: IL TEAM PERFORMANTE - II EDIZIONE

    Gli attuali contesti organizzativi lavorano principalmente in contesti groupware, di equipe estesa dove l'integrazione dei nodi interfunzionali è la chiave del successo.
    Cosa significa e cosa implica essere parte di un team? Quali skill di relazione occorre mettere in campo per lavorare in maniera efficace all'interno di un team?
    Il corso ho l'obiettivo di fornire tecniche, strumenti e riflessioni su come creare, sostenere, motivare ed accompagnare il proprio team di lavoro verso un percorso continuo di crescita e sviluppo e su come gestire l'aspetto relazionale all'interno del team.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 19/10/2022