Indice Corsi

RISORSE UMANE

Sviluppo abilità relazionali


  • LA COMUNICAZIONE NON OSTILE

    Henry Bergson, filosofo francese il cui lavoro ebbe una forte influenza nei campi della psicologia, dell'arte e della letteratura dice che "La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima".
    Possiamo anche non essere d’accordo con questa affermazione, ma sicuramente possiamo concordare su una cosa: gli ultimi due anni hanno inciso in modo ineluttabile sulle nostre relazioni, anzi sul pensiero stesso che abbiamo in merito alla nostra mappa delle relazioni sia professionali che personali; su quella che è la sua natura, la sua struttura e la sua etica di fondo; sulla sua reale funzionalità. E tutto questo “solo” perché sono cambiati i paradigmi stessi delle nostre relazioni, per via della pandemia sicuramente, ma anche per via della spinta inarrestabile all’overdigitalizzazione dei contenuti stessi del nostro lavoro e delle nostre vite.
    Nessuno di noi può negare l’incremento per esempio nella velocità ed immediatezza delle nostre relazioni e comunicazioni (i.e. se ci pensate dai semplici vocali di whatsapp alla possibilità di raddoppiarne la velocità di riproduzione il passo è stato brevissimo così come il moltiplicarsi di infinite call via zoom, meet, teams etc... etc...), cui spesso uniamo la sensazione di esserne completamente travolti e di non avere gli strumenti per gestire tutto al meglio.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 01/12/2022

  • L'ADDETTO AL RECUPERO CREDITI: TECNICHE DI COMUNICAZIONE

    Il recupero crediti può diventare, se non si è equipaggiati di strumenti comunicativi e relazionali efficaci, un'esperienza scarsamente fruttuosa sia per l'operatore, sia per il datore di lavoro.
    Non basta conoscere gli applicativi messi a disposizione dell'azienda, né essere dotati di una invidiabile parlantina, né avere la completa padronanza sull'argomento e su tutti gli aspetti del servizio svolto.
    Ci sono moltissimi fattori che possono influenzare la buona riuscita di un operatore che deve poter/saper ricorrere a sistemi efficaci di gestione dell'utente.
    Il ricorso a tecniche comprovate possono dare un esito positivo anche in situazioni critiche o laddove addirittura vi sia stata una compromissione dovuta ad un precedente contatto da parte di altro operatore.
    Si tratta in realtà di pochi e semplici accorgimenti che, utilizzati nel modo giusto, possono riuscire a smorzare i toni ed a sviluppare un risvolto positivo.

    » Edizione del 22/06/2022