Indice Corsi

RISORSE UMANE


  • ALLENARE LA MINDSIGHT: PREVEDERE IL COMPORTAMENTO DEGLI ALTRI PER ORIENTARE LE PROPRIE AZIONI

    Comprendere e interpretare intenzioni, convinzioni ed emozioni dell'altro e regolare nell'interazione il proprio comportamento è una competenza centrale per i leader nella gestione delle relazioni all'interno dell'organizzazione. Poter allenare questa capacità - nota con il nome di mindsight, consente di migliorare le relazioni con gli altri, gestire meglio le condizioni di stress, facilitare il problem solving e la memoria.

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  • CAPI DI NUOVA NOMINA: CRITERI E TECNICHE PER UN'EFFICACE AZIONE DIREZIONALE

    L'intervento formativo si articolerà secondo un "percorso modulare" che, partendo dall'analisi di un'organizzazione aziendale in cui diventano centrali le relazioni tra i soggetti, passerà attraverso la verifica del ruolo organizzativo dei partecipanti coinvolti e l'esame delle leve che possono essere attivate allo scopo di ottimizzare il processo di comunicazione in ottica di assunzione di responsabilità, verso se stessi, verso i collaboratori e verso i colleghi (comunicazione interpersonale e interfunzionale).
    Apprendere nuove modalità per la conduzione di team di successo in ottica di miglioramento continuo, sviluppare la gestione delle risorse attraverso la responsabilizzazione e la motivazione, sono gli obiettivi primari del corso.

    » Corso a catalogo

  • CERTIFICAZIONE PROFILO PROFESSIONALE HR SPECIALIST/GENERALIST SECONDO LA NORMA UNI 11803:2021

    A pochi mesi dall'uscita della nuova Norma UNI 11803:2021 Skillab, Centro esame riconosciuto da Intertek Italia, propone un percorso di 20 ore finalizzato alla certificazione del profilo professionale in ambito risorse umane, HR GENERALIST/SPECIALIST. Le lezioni si svolgeranno con modalità webinar di 2 ore ciascuno, con la sola eccezione del modulo introduttivo che ha una durata di 4 ore. Anche le prove di esame si svolgeranno a distanza, attraverso un collegamento tramite piattaforma. OBIETTIVI: - Fornire al professionista delle Risorse Umane una analisi dell'insieme delle conoscenze e delle capacità per operare con efficacia e professionalità nella direzione e sviluppo del personale - Acquisire una conoscenza più approfondita della nuova norma e capire i vantaggi della certificazione - Capire e conoscere il percorso da effettuarsi per l'esame e mantenimento della certificazione nel tempo

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 09/10/2021

  • CERTIFICAZIONE PROFILO PROFESSIONALE RECRUITING MANAGER SECONDO LA NORMA UNI 11803:2021

    A pochi mesi dall'uscita della nuova Norma UNI 11803:2021 Skillab, Centro esame riconosciuto da Intertek Italia, propone un percorso di 16 ore finalizzato alla certificazione del profilo professionale in ambito risorse umane, RECRUITING MANAGER. Le lezioni si svolgeranno con modalità webinar di 2 ore ciascuno, con la sola eccezione del modulo introduttivo che ha una durata di 4 ore. Anche le prove di esame si svolgeranno a distanza, attraverso un collegamento tramite piattaforma. OBIETTIVI - Fornire al professionista delle Risorse Umane una analisi dell'insieme delle conoscenze e delle capacità per operare con efficacia e professionalità nella direzione e sviluppo del personale - Acquisire una conoscenza più approfondita della nuova norma e capire i vantaggi della certificazione - Capire e conoscere il percorso da effettuarsi per l'esame e mantenimento della certificazione nel tempo

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 09/10/2021

  • CORSO BASE DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

    Il corso, caratterizzato da un taglio decisamente operativo, intende fornire le basi pratiche per una corretta gestione degli adempimenti tipici dell'amministrazione del personale con specifico riferimento alla gestione della busta paga.

    Verranno individuate le caratteristiche della retribuzione con particolare riferimento alla sua composizione e le modalità da seguire nei calcoli e nelle rilevazioni della stessa.

    Gli argomenti verranno sempre trattati alla luce delle novità normative introdotte.

    » Corso a catalogo

  • COSTRUISCI IL TUO OBIETTIVO: COME MANTENERSI FOCALIZZATI

    "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare." Lucio Anneo Seneca
    Le organizzazioni sono un vaso ricolmo di competenze, talenti, capacità, conoscenze, passioni, valori, bisogni e desideri. Tutti questi elementi rappresentano una grande opportunità di crescita e di benessere per tutti coloro che ne fanno parte. La difficoltà, spesso, non risiede nella carenza di risorse ma nella capacità di tradurle in risultati concreti che generino un beneficio per sé e per gli altri.
    Affinché questo avvenga, è necessario definire una direzione chiara, capace di generare fiducia e consapevolezza e in grado di trasmettere il senso dell'agire, i benefici che esso produrrà, gli ostacoli che si dovranno superare e le risorse di cui si dispone per farlo.
    È necessario, insomma, convogliare tutta l'energia organizzativa affinché questa si esprima al massimo delle sue possibilità.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 14/10/2021

  • CREARE LA FIDUCIA "UN MATTONCINO ALLA VOLTA"


    In collaborazione con Bricks4Biz®
    Una maggiore capacità di ispirare fiducia nei confronti di clienti, colleghi e collaboratori renderà più immediato stabilire rapporti collaborativi e gratificanti, più semplice realizzare intese durature e più veloce ottenere disponibilità e impegno dalle persone. Il proprio modo di interagire con gli altri, ottenendo attenzione, ascolto e disponibilità è il punto di partenza per accrescere la fiducia e sviluppare relazioni interpersonali proficue e gratificanti all'interno e all'esterno dell'azienda.

    » Corso a catalogo

  • E LAVORARONO FELICI E CONTENTI... OVVERO... LA CONTENTEZZA: UN VALORE PER LA VITA PERSONALE E PROFESSIONALE

    Obiettivo del corso è trovare un indice di "contentezza", che abbia come scopo per l'organizzazione:
    - Accrescere l'auto consapevolezza propria, dei colleghi, dei collaboratori
    - Migliorare le competenze dei singoli e del team
    - Inserire un indicatore in un'indagine di clima

    Perchè iscriversi
    - Per acquisire metodi e strumenti di autoanalisi: desiderio o realtà? Contentezza, soddisfazione
    - Per riconoscere i comportamenti propri e altrui nella vita personale e professionale che connotano uno stato di flow, ovvero uno stato di flusso, in cui siamo profondamente immersi in quello a cui ci stiamo dedicando, immuni alla maggior parte delle distrazioni, e il tempo scorre senza che ce ne accorgiamo.
    - Per finalizzare la propria consapevolezza di contentezza/ soddisfazione potenziandola nei diversi contesti in cui ci troviamo ad agire

    » Edizione da programmare.

  • EMOZIONI, RELAZIONI E CONFLITTI: APPROCCI PER RISOLVERE IN MODO CREATIVO DIFFICOLTÀ PROFESSIONALI E PERSONALI

    Nel suo ultimo rivoluzionario libro dedicato alle problematiche che affliggono le persone sul lavoro e nella vita, Steven Covey afferma che "In ogni situazione conflittuale, la Prima Alternativa è il mio modo e la Seconda è il tuo" e ci fa riflettere sul fatto che lo scontro tra le parti di solito si riduce al tentativo di stabilire quale sia il modo migliore tra i due. Esiste anche un modo diverso di affrontare quello che spesso viene risolto in un compromesso di breve termine. Esiste un modo di pensare che arriva a superare e trascendere gli approcci tradizionali alla risoluzione dei conflitti: un modo creativo, partecipativo e di soddisfazione. Il corso propone un viaggio alla scoperta delle emozioni e delle relazioni la cui meta finale è proprio quella di arrivare alla nuova alternativa.

    Obiettivi:
    - Esplorare il mondo emotivo delle nostre ragioni.
    - Ampliare la conoscenza delle reazioni delle persone al vissuto relazionale.
    - Scoprire strumenti di pensiero e azione per unificare, potenziare ed entusiasmare.
    - Cambiare modo di pensare per cambiare i nostri risultati.

    » Corso a catalogo

  • GESTIONE DEGLI ORARI E DELLA FLESSIBILITÀ

    Come definire l'orario di lavoro dei dipendenti? Quale correlazione c'è tra orario di lavoro e ore di utilizzo impianti? Qual è lo schema di orario ottimale per far fronte alla domanda di mercato?
    Queste sono alcune delle domande cui cercheremo di rispondere nel corso dell'incontro per aiutare le imprese a tenere sotto controllo ed ottimizzare il livello di utilizzo e di efficienza del fattore lavoro. Il seminario esamina, con taglio operativo, i principali indicatori di efficienza legati agli orari di lavoro, fornendo una chiave interpretativa dei dati, ai fini di ottimizzare l'utilizzo della risorsa lavoro e le decisioni sul ricorso alla flessibilità, in funzione delle esigenze produttive e di servizio dettate dal mercato.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 28/09/2021

  • IL COSTO DEL LAVORO E STRUTTURA DEL BUDGET - NUOVA PROGRAMMAZIONE

    Quali sono le componenti del costo del lavoro? Quali informazioni sono utili per definire il budget? Il seminariosi propone di rispondere a queste domande, esaminando la struttura del costo del lavoro e fornendo alcuni strumenti utili per la predisposizione del budget previsionale, attraverso l'individuazione degli elementi e delle variabili da considerare nel corso della sua elaborazione. Adottare le migliori soluzioni organizzative ha un fine molteplice, da un lato monitorare la spesa per il personale e dall'altro mettere a punto un procedimento flessibile ed utile sia per il controllo preventivo sia per quello a consuntivo.
    Viene inoltre effettuato un confronto internazionale sulla variabile costo del lavoro per focalizzare i punti di forza e di debolezza delle imprese italiane rispetto ai principali competitor esteri.
    L'approccio dell'incontro è di tipo bottom up, ovvero prendendo spunto anche dalle informazioni raccolte direttamente presso le imprese, permette di effettuare valutazioni e confronti omogenei sia a livello nazionale che internazionale.

    » Edizione da programmare.

  • INTELLIGENTI CONTRO LO STRESS


    SKILLAB DIGITAL LEARNING

    MODALITA' WEBINAR

    INTELLIGENTI CONTRO LO STRESS L'intelligenza emotiva: una risorsa a basso costo ed altro rendimento in tempi di crisi
    Obiettivo del webinar è quello di attivare con i partecipanti un dibattito attivo e concreto costruito senza dubbio su quanto suggerito dall’accademia e dagli studi organizzativi sul tema della "gestione dello stress" ma che dia valore e possibilità di espressione alle esperienze ed ai vissuti individuali.
    Imparare a riconoscere e a gestire le proprie emozioni, soprattutto in situazioni di tensione e/o in contesti fortemente demanding, ricchi di incertezza e pieni di dubbi, è fondamentale sia per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, sia per mantenere il presidio dei propri obiettivi e delle proprie performance.
    Gran parte delle emozioni predominanti in contesti e situazioni di questo tipo vengono comunemente e diffusamente considerate negative; rabbia, preoccupazione, ansia, apatia e demotivazione vengono in certo qual modo negate o nei migliori pensate come devianti rispetto alle regole della buona creanza... sui luoghi di lavoro non si litiga e non si sbraita in fondo.

    » Corso a catalogo

  • LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE: STRUMENTI PER GESTIRE AL MEGLIO LE RELAZIONI

    Il linguaggio rappresenta un canale privilegiato per esprimere pensieri e opinioni, di certo il più usato nella nostra vita; sicché diventa fondamentale, anche nelle organizzazioni, possedere sufficienti capacità per comunicare in maniera efficace. Il corso ha l'obiettivo di fornire alcuni preziosi consigli per regolare la nostra comunicazione con gli altri in modo da ridurre incomprensioni ed errori. Le regole della comunicazione assertiva accompagnate da una buona gestione del proprio stile comunicativo porteranno i partecipanti a gestire con maggior lucidità e fluidità gli scambi comunicativi in azienda.

    » Corso a catalogo

  • LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE: STRUMENTI PER GESTIRE AL MEGLIO LE RELAZIONI

    Il linguaggio rappresenta un canale privilegiato per esprimere pensieri e opinioni, di certo il più usato nella nostra vita; sicché diventa fondamentale, anche nelle organizzazioni, possedere sufficienti capacità per comunicare in maniera efficace.
    Il corso ha l'obiettivo di fornire alcuni preziosi consigli per regolare la nostra comunicazione con gli altri in modo da ridurre incomprensioni ed errori.
    Le regole della comunicazione assertiva accompagnate da una buona gestione del proprio stile comunicativo porteranno i partecipanti a gestire con maggior lucidità e fluidità gli scambi comunicativi in azienda.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 22/09/2021

  • LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

    Le risorse umane con il loro know-how, i loro skills, le loro capacità, rappresentano il vero capitale dell'azienda. Sempre più le organizzazioni si rendono conto che risulta fondamentale investire sulle persone e concentrano i propri sforzi verso un'efficace gestione e sviluppo delle stesse.
    Il corso intende fornire gli strumenti per la gestione dei collaboratori, partendo dal presupposto che acquisire consapevolezza del proprio stile di leadership e sviluppare competenza motivazionale sono fattori determinanti per valorizzare la potenzialità delle persone. Saranno inoltre illustrati gli strumenti per comprendere e migliorare la propria propensione alla delega.

    » Corso a catalogo

  • LA NORMATIVA SULLA "CESSIONE DEL QUINTO"

    Il numero dei lavoratori che chiedono prestiti a società finanziarie con conseguente cessione della retribuzione, e/o ricorrono ad altri strumenti analoghi con conseguenti adempimenti gestionali a carico del datore di lavoro, è in costante aumento. Il seminario prende in esame la disciplina normativa applicabile al rapporto di lavoro subordinato nel settore privato, e fornisce alcuni suggerimenti pratici utili ad affrontare le situazioni più comuni nell’operatività aziendale.

    » Corso a catalogo

  • L'ADDETTO AL RECUPERO CREDITI: TECNICHE DI COMUNICAZIONE - NOVITÀ

    Il recupero crediti può diventare, se non si è equipaggiati di strumenti comunicativi e relazionali efficaci, un'esperienza scarsamente fruttuosa sia per l'operatore, sia per il datore di lavoro.
    Non basta conoscere gli applicativi messi a disposizione dell'azienda, né essere dotati di una invidiabile parlantina, né avere la completa padronanza sull'argomento e su tutti gli aspetti del servizio svolto.
    Ci sono moltissimi fattori che possono influenzare la buona riuscita di un operatore che deve poter/saper ricorrere a sistemi efficaci di gestione dell'utente.
    Il ricorso a tecniche comprovate possono dare un esito positivo anche in situazioni critiche o laddove addirittura vi sia stata una compromissione dovuta ad un precedente contatto da parte di altro operatore.
    Si tratta in realtà di pochi e semplici accorgimenti che, utilizzati nel modo giusto, possono riuscire a smorzare i toni ed a sviluppare un risvolto positivo.

    » Corso a catalogo

  • NEGOZIAZIONE: TECHNICALITY E ABILITÀ

    Oggi tutto sta cambiando, ma abbiamo ancora bisogno di saper negoziare nella commercializzazione e negli acquisti.
    Saper interpretare, gestire e migliorare le dinamiche di negoziazione è un'abilità strategica per la persona e l'azienda.
    Il corso, in modo concentrato ed efficace, tratta gli aspetti essenziali per affrontare una trattativa, analizzare e sviluppare le proprie abilità di negoziare.
    La proposta formativa ti aiuterà a costruire il processo negoziale e migliorare la tua sfera di influenza.

    » Edizione del 16/11/2021

  • PERFORMANCE APPRAISAL: LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

    La valutazione delle prestazioni rivolge la sua attenzione alla prestazione raggiunta dal lavoratore, cioè come il contributo da lui fornito all'organizzazione nell'esercizio della propria funzione utilizzando le proprie competenze.
    Così come su un'automobile abbiamo la necessità di conoscere il livello di prestazioni raggiunte per comprendere se raggiungeremo la meta prefissa nel tempo stabilito, così un'organizzazione ha bisogno di valutare le prestazioni dei propri collaboratori per misurare l'efficienza organizzativa.
    La valutazione delle prestazioni diventa quindi strumento per gestire e sviluppare i propri collaboratori in modo efficace, al fine raggiungere coralmente gli obiettivi aziendali e di business.

    » Corso a catalogo

  • PROBLEM SOLVING CREATIVO

    Il corso si propone di fornire e far sperimentare ai partecipanti l'utilizzo di strumenti per imparare a: valutare le opportunità che ogni problema offre; identificare con precisione lo spazio del problema e i suoi confini; percepire il problema da differenti angolazioni; utilizzare la logica e la creatività per ampliare la percezione del problema; generare molte soluzioni creative e individuare le migliori; valutare le conseguenze di ogni soluzione e il loro impatto sul contesto organizzativo.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 14/09/2021

  • PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI E IL CONTENZIOSO NEL RAPPORTO DI LAVORO

    Oggetto del corso è l’esame del legittimo esercizio del potere disciplinare attribuito dall’ordinamento al datore di lavoro.
    Lo scopo del corso è fornire strumenti concreti per l’operatività aziendale, ponendo attenzione anche agli aspetti gestionali.
    Si prenderanno in considerazione, pertanto, le fonti normative principali (in primo luogo il Codice Civile e lo Statuto dei Lavoratori) che definiscono i limiti di legittimità di tale potere.
    Si esamineranno le sanzioni disciplinari poste a disposizione del Datore di Lavoro dal contratto collettivo applicato, partendo da quelle conservative fino all’ipotesi del licenziamento disciplinare.
    Si verificheranno le modalità concrete con cui lo stesso potere può essere correttamente esercitato e le eventuali conseguenze in caso di irrogazione illegittima ed impugnazione del provvedimento da parte del lavoratore, con particolare attenzione alle conseguenze in caso di eventuale illegittimità del licenziamento disciplinare.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 21/10/2021

  • STRUMENTI E TECNICHE DI GESTIONE DELLE PRIORITA'

    Gli obiettivi del corso sono quelli di supportare i partecipanti a riconoscere punti di forza e di debolezza nella gestione del proprio tempo e dei propri obiettivi in ambiente lavorativo: quanta parte di tempo è sotto il loro reale controllo? Ma soprattutto, quanta parte di questo 'tempo' è dedicato alle priorità/obiettivo funzionali, strutturali e realmente performanti?

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 12/10/2021