Indice Corsi

RISORSE UMANE


  • ANALISI DI CLIMA E BENESSERE ORGANIZZATIVO: PERCHÈ INSERIRLA NEI PROGETTI DI CHANGE MANAGEMENT

    Le indagini sul "clima aziendale" o sul "benessere organizzativo" sono uno degli strumenti più potenti e spesso sottovalutati a supporto di progetti e cantieri dedicati al cambiamento.
    Progetti e Cantieri di realizzazione di un Piano di Sviluppo Organizzativo che sia coerente, strutturato ed inclusivo nascono principalmente dall’idea di valorizzare al meglio i talenti individuali, almeno in teoria e sui banchi si studio delle Università, di chiunque lavori "in azienda": ognuno secondo il proprio ruolo e la propria funzione. L’idea di fondo è quella di costruire un terreno fertile portatore di grande energia, committment ed impegno da parte di tutti, che si autoalimenti e si sostenga nel tempo.
    Teoretiche e studi parlano, per esempio, di Leadership Collaborativa o di Leadership Diffusa con estrema facilità ed in alcuni casi eccessivo ottimismo e leggerezza senza considerare percepiti e vissuti individuali delle persone che di questa "nuova leadership" beneficieranno.
    Non possiamo, logicamente e deontologicamente, prescindere dal fatto che per avere davvero un terreno fertile per il cambiamento sia necessario prima di tutto sapere quali devono essere le sue caratteristiche principali e quanto eventualmente ne "siamo lontani"; quanto ed in che modo i dipendenti tutti siano consapevoli del percorso di cambiamento in atto, quanto ed in che modo siano pronti e soprattutto quanto ed in che modo ne percepiscano il ritorno per loro stessi ed il proprio ambiente professionale e lavorativo, come persone e come professionisti.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 07/06/2022

  • AUTOSTIMA E CONCEZIONE DEL SÈ: LE BASI PER CAVALCARE L'ONDA DEL CAMBIAMENTO CONTINUO


    In contesti professionali dinamici e mutevoli e scenari organizzativi complessi, lo sguardo che gli individui posano su se stessi, sulle proprie competenze, sui risultati professionali e personali e sulla propria ricchezza affettiva spesso non tiene conto di un elemento essenziale della nostra storia emotiva: il successo in uno o piu’ di questi campi non è garanzia di autostima e forza emotiva.
    Ci sono momenti, contesti e situazioni in cui l’equilibrio e l’armonia dei diversi tasselli che compongono la nostra concezione del sé (fiducia in sé, affermazione del sé, immagine di sé, Io ideale…) necessita comunque di una sorta di ricompattazione, per permetterci di individuare strategie di cambiamento e di miglioramento strutturate ed efficaci.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 03/05/2022

  • CAPI DI NUOVA NOMINA: CRITERI E TECNICHE PER UN'EFFICACE AZIONE DIREZIONALE

    L'intervento formativo si articolerà secondo un "percorso modulare" che, partendo dall'analisi di un'organizzazione aziendale in cui diventano centrali le relazioni tra i soggetti, passerà attraverso la verifica del ruolo organizzativo dei partecipanti coinvolti e l'esame delle leve che possono essere attivate allo scopo di ottimizzare il processo di comunicazione in ottica di assunzione di responsabilità, verso se stessi, verso i collaboratori e verso i colleghi (comunicazione interpersonale e interfunzionale).
    Apprendere nuove modalità per la conduzione di team di successo in ottica di miglioramento continuo, sviluppare la gestione delle risorse attraverso la responsabilizzazione e la motivazione, sono gli obiettivi primari del corso.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 15/09/2022

  • CERTIFICAZIONE PROFILO PROFESSIONALE HR SPECIALIST/GENERALIST SECONDO LA NORMA UNI 11803:2021

    A pochi mesi dall'uscita della nuova Norma UNI 11803:2021 Skillab, Centro esame riconosciuto da Intertek Italia, propone un percorso di 20 ore finalizzato alla certificazione del profilo professionale in ambito risorse umane, HR GENERALIST/SPECIALIST. Le lezioni si svolgeranno con modalità webinar di 2 ore ciascuno, con la sola eccezione del modulo introduttivo che ha una durata di 4 ore. Anche le prove di esame si svolgeranno a distanza, attraverso un collegamento tramite piattaforma. OBIETTIVI: - Fornire al professionista delle Risorse Umane una analisi dell'insieme delle conoscenze e delle capacità per operare con efficacia e professionalità nella direzione e sviluppo del personale - Acquisire una conoscenza più approfondita della nuova norma e capire i vantaggi della certificazione - Capire e conoscere il percorso da effettuarsi per l'esame e mantenimento della certificazione nel tempo

    » Corso a catalogo

  • CERTIFICAZIONE PROFILO PROFESSIONALE RECRUITING MANAGER SECONDO LA NORMA UNI 11803:2021

    A pochi mesi dall'uscita della nuova Norma UNI 11803:2021 Skillab, Centro esame riconosciuto da Intertek Italia, propone un percorso di 16 ore finalizzato alla certificazione del profilo professionale in ambito risorse umane, RECRUITING MANAGER. Le lezioni si svolgeranno con modalità webinar di 2 ore ciascuno, con la sola eccezione del modulo introduttivo che ha una durata di 4 ore. Anche le prove di esame si svolgeranno a distanza, attraverso un collegamento tramite piattaforma. OBIETTIVI - Fornire al professionista delle Risorse Umane una analisi dell'insieme delle conoscenze e delle capacità per operare con efficacia e professionalità nella direzione e sviluppo del personale - Acquisire una conoscenza più approfondita della nuova norma e capire i vantaggi della certificazione - Capire e conoscere il percorso da effettuarsi per l'esame e mantenimento della certificazione nel tempo

    » Corso a catalogo

  • CORSO AVANZATO DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

    Partendo dagli elementi già acquisiti nel corso base, il corso prosegue nella gestione degli adempimenti tipici dell'amministrazione del personale, proponendo l'approfondimento di alcune tematiche giuslavoristiche quali le tipologie di rapporti di lavoro instaurabili, le forme di flessibilità nonché le modalità e criticità nella risoluzione del rapporto di lavoro analizzando anche il funzionamento degli ammortizzatori sociali maggiormente utilizzati.

    Gli argomenti verranno sempre trattati alla luce delle novità normative introdotte.

    » Edizione del 03/05/2022

  • CORSO BASE DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

    Il corso, caratterizzato da un taglio decisamente operativo, intende fornire le basi pratiche per una corretta gestione degli adempimenti tipici dell'amministrazione del personale con specifico riferimento alla gestione della busta paga.
    Verranno individuate le caratteristiche della retribuzione con particolare riferimento alla sua composizione e le modalità da seguire nei calcoli e nelle rilevazioni della stessa.
    Gli argomenti verranno sempre trattati alla luce delle novità normative introdotte.

    » Edizione del 03/03/2022

  • CORSO BASE DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - II EDIZIONE

    Il corso, caratterizzato da un taglio decisamente operativo, intende fornire le basi pratiche per una corretta gestione degli adempimenti tipici dell'amministrazione del personale con specifico riferimento alla gestione della busta paga.
    Verranno individuate le caratteristiche della retribuzione con particolare riferimento alla sua composizione e le modalità da seguire nei calcoli e nelle rilevazioni della stessa.
    Gli argomenti verranno sempre trattati alla luce delle novità normative introdotte.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 18/10/2022

  • CREARE LA FIDUCIA "UN MATTONCINO ALLA VOLTA"


    In collaborazione con Bricks4Biz®
    Una maggiore capacità di ispirare fiducia nei confronti di clienti, colleghi e collaboratori renderà più immediato stabilire rapporti collaborativi e gratificanti, più semplice realizzare intese durature e più veloce ottenere disponibilità e impegno dalle persone. Il proprio modo di interagire con gli altri, ottenendo attenzione, ascolto e disponibilità è il punto di partenza per accrescere la fiducia e sviluppare relazioni interpersonali proficue e gratificanti all'interno e all'esterno dell'azienda.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 31/05/2022

  • CREATIVITÀ E INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO AZIENDALE

    Creatività e innovazione significano avere un atteggiamento aperto al cambiamento e all'apprendimento di qualcosa di nuovo o di nuovi modi di fare le cose, lasciarsi ispirare, avere buone idee da mettere al servizio dell'organizzazione.
    Per realizzarle, è necessario essere competenti, mettere in campo capacità di analisi e risoluzione dei problemi, sviluppare nuovi punti di vista, andare alla scoperta di qualcosa che ancora non si conosce, con saggezza e coraggio.
    Qualità che non si possono dare per scontate, ma che vanno allenate, nelle persone e nei team, così da renderli creativi quanto basta per realizzare quei cambiamenti necessari e utili all'intera organizzazione

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 05/10/2022

  • GESTIONE DEGLI ORARI E DELLA FLESSIBILITÀ

    Come definire l'orario di lavoro dei dipendenti? Quale correlazione c'è tra orario di lavoro e ore di utilizzo impianti? Qual è lo schema di orario ottimale per far fronte alla domanda di mercato?
    Queste sono alcune delle domande cui cercheremo di rispondere nel corso dell'incontro per aiutare le imprese a tenere sotto controllo ed ottimizzare il livello di utilizzo e di efficienza del fattore lavoro. Il seminario esamina, con taglio operativo, i principali indicatori di efficienza legati agli orari di lavoro, fornendo una chiave interpretativa dei dati, ai fini di ottimizzare l'utilizzo della risorsa lavoro e le decisioni sul ricorso alla flessibilità, in funzione delle esigenze produttive e di servizio dettate dal mercato.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 29/11/2022

  • IL COSTO DEL LAVORO E STRUTTURA DEL BUDGET DEL PERSONALE

    Quali sono le componenti del costo del lavoro? Quali informazioni sono utili per definire il budget? Il seminariosi propone di rispondere a queste domande, esaminando la struttura del costo del lavoro e fornendo alcuni strumenti utili per la predisposizione del budget previsionale, attraverso l'individuazione degli elementi e delle variabili da considerare nel corso della sua elaborazione. Adottare le migliori soluzioni organizzative ha un fine molteplice, da un lato monitorare la spesa per il personale e dall'altro mettere a punto un procedimento flessibile ed utile sia per il controllo preventivo sia per quello a consuntivo.
    Viene inoltre effettuato un confronto internazionale sulla variabile costo del lavoro per focalizzare i punti di forza e di debolezza delle imprese italiane rispetto ai principali competitor esteri.
    L'approccio dell'incontro è di tipo bottom up, ovvero prendendo spunto anche dalle informazioni raccolte direttamente presso le imprese, permette di effettuare valutazioni e confronti omogenei sia a livello nazionale che internazionale.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 07/07/2022

  • INTELLIGENTI CONTRO LO STRESS. L'INTELLIGENZA EMOTIVA: UNA RISORSA A BASSO COSTO ED ALTO RENDIMENTO IN TEMPI DI CRISI

    Obiettivo del webinar è quello di attivare con i partecipanti un dibattito attivo e concreto costruito senza dubbio su quanto suggerito dall’accademia e dagli studi organizzativi sul tema della "gestione dello stress" ma che dia valore e possibilità di espressione alle esperienze ed ai vissuti individuali.
    Imparare a riconoscere e a gestire le proprie emozioni, soprattutto in situazioni di tensione e/o in contesti fortemente demanding, ricchi di incertezza e pieni di dubbi, è fondamentale sia per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, sia per mantenere il presidio dei propri obiettivi e delle proprie performance.
    Gran parte delle emozioni predominanti in contesti e situazioni di questo tipo vengono comunemente e diffusamente considerate negative; rabbia, preoccupazione, ansia, apatia e demotivazione vengono in certo qual modo negate o nei migliori pensate come devianti rispetto alle regole della buona creanza... sui luoghi di lavoro non si litiga e non si sbraita in fondo.

    » Edizione del 25/01/2022

  • LA COMUNICAZIONE AL FRONT OFFICE E AL CENTRALINO

    CORSO ON DEMAND

    Chiunque operi a contatto con il pubblico deve possedere abilità relazionali che gli consentano di gestire al meglio la comunicazione in un’ottica di orientamento al cliente.
    Il seminario mira a fornire le modalità e gli strumenti comportamentali per gestire al meglio la comunicazione, verbale e telefonica, trasmettendo fin dal primo impatto un’immagine positiva dell’azienda.

    » Edizione da programmare.

  • LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE: STRUMENTI PER GESTIRE AL MEGLIO LE RELAZIONI

    Il linguaggio rappresenta un canale privilegiato per esprimere pensieri ed opinioni, di certo il più usato nella nostra vita. Diventa fondamentale, soprattutto nelle organizzazioni, possedere sufficienti capacità per comunicare e conversare in maniera efficace.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 03/02/2022

  • LA COMUNICAZIONE NON OSTILE

    Henry Bergson, filosofo francese il cui lavoro ebbe una forte influenza nei campi della psicologia, dell'arte e della letteratura dice che "La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima".
    Possiamo anche non essere d’accordo con questa affermazione, ma sicuramente possiamo concordare su una cosa: gli ultimi due anni hanno inciso in modo ineluttabile sulle nostre relazioni, anzi sul pensiero stesso che abbiamo in merito alla nostra mappa delle relazioni sia professionali che personali; su quella che è la sua natura, la sua struttura e la sua etica di fondo; sulla sua reale funzionalità. E tutto questo “solo” perché sono cambiati i paradigmi stessi delle nostre relazioni, per via della pandemia sicuramente, ma anche per via della spinta inarrestabile all’overdigitalizzazione dei contenuti stessi del nostro lavoro e delle nostre vite.
    Nessuno di noi può negare l’incremento per esempio nella velocità ed immediatezza delle nostre relazioni e comunicazioni (i.e. se ci pensate dai semplici vocali di whatsapp alla possibilità di raddoppiarne la velocità di riproduzione il passo è stato brevissimo così come il moltiplicarsi di infinite call via zoom, meet, teams etc... etc...), cui spesso uniamo la sensazione di esserne completamente travolti e di non avere gli strumenti per gestire tutto al meglio.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 01/12/2022

  • LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

    Le risorse umane con il loro know-how, i loro skills, le loro capacità, rappresentano il vero capitale dell'azienda. Sempre più le organizzazioni si rendono conto che risulta fondamentale investire sulle persone e concentrano i propri sforzi verso un'efficace gestione e sviluppo delle stesse.
    Il corso intende fornire gli strumenti per la gestione dei collaboratori, partendo dal presupposto che acquisire consapevolezza del proprio stile di leadership e sviluppare competenza motivazionale sono fattori determinanti per valorizzare la potenzialità delle persone.
    Saranno inoltre illustrati gli strumenti per comprendere e migliorare la propria propensione alla delega.

    » Edizione del 07/07/2022

  • LA GESTIONE DELLO SMARTWORKER: ASPETTI TECNICO - OPERATIVI - AMMINISTRATIVI

    » Edizione del 15/02/2022

  • LA LETTURA DELLA BUSTA PAGA

    Il seminario si propone di illustrare dal lato 'utente/dipendente' gli elementi che compongono la busta paga per conoscere e leggere correttamente tutte le voci presenti all’interno di un cedolino quali elementi obbligatori, fissi e variabili dello stesso, i contributi dei datori di lavoro e del lavoratore, detrazioni, etc.

    » Edizione del 16/06/2022

  • LA NORMATIVA SULLA "CESSIONE DEL QUINTO"

    Il numero dei lavoratori che chiedono prestiti a società finanziarie con conseguente cessione della retribuzione, e/o ricorrono ad altri strumenti analoghi con conseguenti adempimenti gestionali a carico del datore di lavoro, è in costante aumento.
    Il seminario prende in esame la disciplina normativa applicabile al rapporto di lavoro subordinato nel settore privato, e fornisce alcuni suggerimenti pratici utili ad affrontare le situazioni più comuni nell’operatività aziendale.

    » Edizione del 27/01/2022

  • LA TRASFERTA; ANALISI, GESTIONE E DISCIPLINA DELLA TRASFERTA (OCCASIONALE) DEL LAVORATORE IN ITALIA E ALL'ESTERO

    » Edizione del 22/04/2022

  • L'ADDETTO AL RECUPERO CREDITI: TECNICHE DI COMUNICAZIONE

    Il recupero crediti può diventare, se non si è equipaggiati di strumenti comunicativi e relazionali efficaci, un'esperienza scarsamente fruttuosa sia per l'operatore, sia per il datore di lavoro.
    Non basta conoscere gli applicativi messi a disposizione dell'azienda, né essere dotati di una invidiabile parlantina, né avere la completa padronanza sull'argomento e su tutti gli aspetti del servizio svolto.
    Ci sono moltissimi fattori che possono influenzare la buona riuscita di un operatore che deve poter/saper ricorrere a sistemi efficaci di gestione dell'utente.
    Il ricorso a tecniche comprovate possono dare un esito positivo anche in situazioni critiche o laddove addirittura vi sia stata una compromissione dovuta ad un precedente contatto da parte di altro operatore.
    Si tratta in realtà di pochi e semplici accorgimenti che, utilizzati nel modo giusto, possono riuscire a smorzare i toni ed a sviluppare un risvolto positivo.

    » Edizione del 22/06/2022

  • NEGOZIAZIONE: TECHNICALITY E ABILITÀ

    Oggi tutto sta cambiando, ma abbiamo ancora bisogno di saper negoziare nella commercializzazione e negli acquisti.
    Saper interpretare, gestire e migliorare le dinamiche di negoziazione è un'abilità strategica per la persona e l'azienda.
    Il corso, in modo concentrato ed efficace, tratta gli aspetti essenziali per affrontare una trattativa, analizzare e sviluppare le proprie abilità di negoziare.
    La proposta formativa ti aiuterà a costruire il processo negoziale e migliorare la tua sfera di influenza.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 12/05/2022

  • NUDGE MANAGEMENT: ORIENTARE E SOSTENERE LE PERSONE AL CAMBIAMENTO

    Gli attuali contesti lavorativi sono indubbiamente caratterizzati da elementi e distorsioni (nda. dipende dai punti di vista) che impattano direttamente sulla perfomance aziendale di tutti, a tutti i livelli. Offrire, proporre ed implementare strumenti che possano essere di supporto a manager e leader per la costruzione, mantenimento e potenziamento del team è sicuramente questione primaria.
    Il termine "Nudge" lo troviamo nei lavori degli economisti, Richard Thaler e Cass Sunstein: «Un nudge è qualsiasi aspetto della presentazione delle scelte che condizioni il comportamento degli individui, senza vietare però alcuna possibilità». Interventi che guidano le persone nella scelta verso decisioni più efficienti, preservando la libertà di scelta individuale. Alle spinte ognuno di noi può opporsi, poiché non sono vincolate da alcuna legge, se non da comune buonsenso. Un avvertimento è un esempio di nudge, come l’allarme che si attiva quando dimentichiamo di allacciarci le cinture di sicurezza in auto, oppure le indicazioni del GPS.
    Il potere dei nudge, di influenzare positivamente il comportamento, si è rivelato così impattante che grandi aziende, nonché i governi, hanno istituito delle nudge unit, vere e proprie task force per elaborare strategie per raggiungere, con meno sforzo e più successo, obiettivi organizzativi; rendere i luoghi di lavoro più funzionali al benessere; motivare i dipendenti; agire sulla fiducia e facilitare la presa di decisioni.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 18/05/2022

  • PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI E IL CONTENZIOSO NEL RAPPORTO DI LAVORO

    Oggetto del corso è l’esame del legittimo esercizio del potere disciplinare attribuito dall’ordinamento al datore di lavoro.
    Lo scopo del corso è fornire strumenti concreti per l’operatività aziendale, ponendo attenzione anche agli aspetti gestionali
    Si prenderanno in considerazione, pertanto, le fonti normative principali (in primo luogo il Codice Civile e lo Statuto dei Lavoratori) che definiscono i limiti di legittimità di tale potere.
    Si esamineranno le sanzioni disciplinari poste a disposizione del Datore di Lavoro dal contratto collettivo applicato, partendo da quelle conservative fino all’ipotesi del licenziamento disciplinare.
    Si verificheranno le modalità concrete con cui lo stesso potere può essere correttamente esercitato e le eventuali conseguenze in caso di irrogazione illegittima ed impugnazione del provvedimento da parte del lavoratore, con particolare attenzione alle conseguenze in caso di eventuale illegittimità del licenziamento disciplinare.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 10/11/2022

  • STRUMENTI, TECNICHE DI GESTIONE DELLE PRIORITA'

    "E' tardi! E' tardi! Devo scappare!" recitava incessante il paffuto coniglio con il panciotto in Alice nel paese delle Meraviglie. La sua costante ossessione per il tempo ricorda i nostri problemi nella gestione efficiente dei task quotidiani.
    Il corso aiuta ad individuare i "ruba-tempo" - atteggiamenti e/o imprevisti quotidiani che rallentano le nostre attività, e fornisce gli strumenti per risolverli

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 06/10/2022

  • TEAMBUILDING & TEAMWORKING: IL TEAM PERFORMANTE

    Gli attuali contesti organizzativi lavorano principalmente in contesti groupware, di equipe estesa dove l'integrazione dei nodi interfunzionali è la chiave del successo.
    Cosa significa e cosa implica essere parte di un team? Quali skill di relazione occorre mettere in campo per lavorare in maniera efficace all'interno di un team?
    Il corso ho l'obiettivo di fornire tecniche, strumenti e riflessioni su come creare, sostenere, motivare ed accompagnare il proprio team di lavoro verso un percorso continuo di crescita e sviluppo e su come gestire l'aspetto relazionale all'interno del team.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 22/03/2022

  • TEAMBUILDING & TEAMWORKING: IL TEAM PERFORMANTE - II EDIZIONE

    Gli attuali contesti organizzativi lavorano principalmente in contesti groupware, di equipe estesa dove l'integrazione dei nodi interfunzionali è la chiave del successo.
    Cosa significa e cosa implica essere parte di un team? Quali skill di relazione occorre mettere in campo per lavorare in maniera efficace all'interno di un team?
    Il corso ho l'obiettivo di fornire tecniche, strumenti e riflessioni su come creare, sostenere, motivare ed accompagnare il proprio team di lavoro verso un percorso continuo di crescita e sviluppo e su come gestire l'aspetto relazionale all'interno del team.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 19/10/2022