AUTOSTIMA E CONCEZIONE DEL SÈ: LE BASI PER CAVALCARE L'ONDA DEL CAMBIAMENTO CONTINUO
In fase di definizione
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
CAPI DI NUOVA NOMINA: CRITERI E TECNICHE PER UN'EFFICACE AZIONE DIREZIONALE
Per un capo intermedio o di nuova nomina, non è facile coordinare in modo equilibrato ed efficace la dimensione organizzativa con la dimensione relazionale in ottica di assunzione di responsabilità.
Il corso è un'opportunità per approfondire la dimensione organizzativa con quella relazionale.
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
CERTIFICAZIONE PROFILO PROFESSIONALE HR SPECIALIST/GENERALIST SECONDO LA NORMA UNI 11803:2021
A pochi mesi dall'uscita della nuova Norma UNI 11803:2021 Skillab, Centro esame riconosciuto da Intertek Italia, propone un percorso di 20 ore finalizzato alla certificazione del profilo professionale in ambito risorse umane, HR GENERALIST/SPECIALIST. Le lezioni si svolgeranno con modalità webinar di 2 ore ciascuno, con la sola eccezione del modulo introduttivo che ha una durata di 4 ore. Anche le prove di esame si svolgeranno a distanza, attraverso un collegamento tramite piattaforma. OBIETTIVI: - Fornire al professionista delle Risorse Umane una analisi dell'insieme delle conoscenze e delle capacità per operare con efficacia e professionalità nella direzione e sviluppo del personale - Acquisire una conoscenza più approfondita della nuova norma e capire i vantaggi della certificazione - Capire e conoscere il percorso da effettuarsi per l'esame e mantenimento della certificazione nel tempo
CERTIFICAZIONE PROFILO PROFESSIONALE RECRUITING MANAGER SECONDO LA NORMA UNI 11803:2021
A pochi mesi dall'uscita della nuova Norma UNI 11803:2021 Skillab, Centro esame riconosciuto da Intertek Italia, propone un percorso di 16 ore finalizzato alla certificazione del profilo professionale in ambito risorse umane, RECRUITING MANAGER. Le lezioni si svolgeranno con modalità webinar di 2 ore ciascuno, con la sola eccezione del modulo introduttivo che ha una durata di 4 ore. Anche le prove di esame si svolgeranno a distanza, attraverso un collegamento tramite piattaforma. OBIETTIVI - Fornire al professionista delle Risorse Umane una analisi dell'insieme delle conoscenze e delle capacità per operare con efficacia e professionalità nella direzione e sviluppo del personale - Acquisire una conoscenza più approfondita della nuova norma e capire i vantaggi della certificazione - Capire e conoscere il percorso da effettuarsi per l'esame e mantenimento della certificazione nel tempo
CORSO AVANZATO DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Partendo dagli elementi già acquisiti nel corso base, il corso prosegue nella gestione degli adempimenti tipici dell'amministrazione del personale, proponendo l'approfondimento di alcune tematiche giuslavoristiche quali le tipologie di rapporti di lavoro instaurabili, le forme di flessibilità nonché le modalità e criticità nella risoluzione del rapporto di lavoro analizzando anche il funzionamento degli ammortizzatori sociali maggiormente utilizzati.
Gli argomenti verranno sempre trattati alla luce delle novità normative introdotte
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
CREARE LA FIDUCIA "UN MATTONCINO ALLA VOLTA"
In collaborazione con Bricks 4 Biz
Una maggiore capacità di ispirare fiducia nei confronti di clienti, colleghi e collaboratori renderà più immediato stabilire rapporti collaborativi e gratificanti, più semplice realizzare intese durature e più veloce ottenere disponibilità e impegno dalle persone. Il proprio modo di interagire con gli altri, ottenendo attenzione, ascolto e disponibilità, è il punto di partenza per accrescere la fiducia e sviluppare relazioni interpersonali proficue e gratificanti all'interno e all'esterno dell'azienda.
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
DARE E RICEVERE FEEDBACK
Dall'inglese to feed "nutrire" e back "informazione di ritorno", il Feedback può essere considerato come un "ritorno che nutre".
Questo nuovo punto di vista può predisporci a vivere il feedback come opportunità, e quindi a cercarlo anziché re-agirlo, può spronarci ad acquisire e ad utilizzare strategie per dare feedback funzionali e costruttivi, può motivarci a riceverli al meglio e ad utilizzarli per la crescita personale, professionale ed organizzativa.
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
EMPLOYEE RETENTION: STRATEGIE PER TRATTENERE I TALENTI IN AZIENDA
Attirare nuovi talenti in azienda è stata ed è ancora per alcuni versi una delle priorità dichiarate. Quello che risulta oltremodo di valore, in un contesto post pandemico in cui gli effetti della "great resignation" impatteranno ancora per lungo tempo sulle strategie di sviluppo, è anche la creazione di un ambiente di lavoro che sia fertile alla promozione del benessere e della soddisfazione sul posto di lavoro per i dipendenti e collaboratori già attivi e presenti nell'organizzazione.
Il corso ha l'obiettivo di esplorare gli strumenti utili a definire una strategia efficace che consenta di attivare interventi organizzativi mirati, formali e non formali, di Employee Retention il cui fine ultimo non solo è la riduzione del turnover quanto piuttosto il consolidamento dei talenti.
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
GESTIONE DEGLI ORARI E DELLA FLESSIBILITÀ
Come definire l'orario di lavoro dei dipendenti? Quale correlazione c'è tra orario di lavoro e ore di utilizzo impianti? Qual è lo schema di orario ottimale per far fronte alla domanda crescente di mercato?
Il seminario esamina, con taglio operativo, i principali indicatori di efficienza legati agli orari di lavoro, fornendo una chiave interpretativa dei dati, al fine di ottimizzare l'utilizzo della risorsa lavoro e le decisioni sul ricorso alla flessibilità, in funzione delle esigenze produttive e di servizio dettate dal mercato.
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
IL BENESSERE PSICOLOGICO IN AZIENDA
Nelle organizzazioni è importante per le persone sentirsi apprezzate e riconosciute per il proprio contributo e la propria partecipazione. Quando questo non avviene, significa che l'ambiente intorno presenta una serie di rischi che possono interferire pesantemente sul modo di lavorare e di stare con gli altri: diminuiscono la capacità di essere aperti agli altri, di comunicare, di collaborare. Si riducono attenzione, coinvolgimento, impegno, abilità di risoluzione dei problemi e aumentano i livelli di stress.
La sicurezza psicologica sviluppa un senso di fiducia che permette di imparare dagli errori ed essere aperti all'innovazione e al cambiamento con conseguenze positive sulle performance individuali e di team, permettendo alle organizzazioni di crescere e svilupparsi.
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
IL COSTO DEL LAVORO E STRUTTURA DEL BUDGET
Adottare le migliori soluzioni organizzative al fine di contenere la spesa per il personale, rappresenta un importante punto di partenza per restare competitivi nel contesto internazionale.
Il corso si propone di esaminare la struttura del costo del lavoro e di fornire strumenti utili per la predisposizione del budget previsionale, individuando gli elementi e le variabili da considerare nel corso della sua elaborazione, al fine di mettere a punto un procedimento flessibile ed utile sia per il controllo preventivo sia per quello a consuntivo.
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
IL COSTO DEL LAVORO E STRUTTURA DEL BUDGET - NUOVA PROGRAMMAZIONE
Quali sono le componenti del costo del lavoro? Quali informazioni sono utili per definire il budget? Il seminariosi propone di rispondere a queste domande, esaminando la struttura del costo del lavoro e fornendo alcuni strumenti utili per la predisposizione del budget previsionale, attraverso l'individuazione degli elementi e delle variabili da considerare nel corso della sua elaborazione. Adottare le migliori soluzioni organizzative ha un fine molteplice, da un lato monitorare la spesa per il personale e dall'altro mettere a punto un procedimento flessibile ed utile sia per il controllo preventivo sia per quello a consuntivo.
Viene inoltre effettuato un confronto internazionale sulla variabile costo del lavoro per focalizzare i punti di forza e di debolezza delle imprese italiane rispetto ai principali competitor esteri.
L'approccio dell'incontro è di tipo bottom up, ovvero prendendo spunto anche dalle informazioni raccolte direttamente presso le imprese, permette di effettuare valutazioni e confronti omogenei sia a livello nazionale che internazionale.
IL WELFARE AZIENDALE ED I PREMI DI PRODUTTIVITÀ: DISCIPLINA FISCALE E CONTRIBUTIVA
Il corso offre una panoramica sull'istituto del welfare aziendale, strumento con il quale sempre più spesso le aziende si confrontano per la realizzazione di politiche retributive incentivanti per i propri dipendenti.
Diverso ed in alcune realtà complementare ai premi di produttività, il piano welfare può diventare un mezzo per accrescere il benessere dei lavoratori riconoscendo opere e servizi di utilità sociale.
Durante il corso, si cercherà quindi di cogliere le differenze fra welfare aziendale e detassazione dei premi di risultato, analizzandone le relative discipline e gli strumenti necessari per la loro gestione.
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
LA COMUNICAZIONE AL FRONT OFFICE E AL CENTRALINO
CORSO ON DEMAND
Chiunque operi a contatto con il pubblico deve possedere abilità relazionali che gli consentano di gestire al meglio la comunicazione in un’ottica di orientamento al cliente.
Il seminario mira a fornire le modalità e gli strumenti comportamentali per gestire al meglio la comunicazione, verbale e telefonica, trasmettendo fin dal primo impatto un’immagine positiva dell’azienda.
LA COMUNICAZIONE AL FRONT OFFICE E AL CENTRALINO
ON DEMAND
Chi opera a contatto con il pubblico si deve poter distinguere nelle abilità relazionali per gestire al meglio la comunicazione con il cliente.
Il corso offre modalità e strumenti comportamentali di comunicazione verbale e telefonica, per trasmettere fin dal primo impatto un'immagine positiva dell'azienda.
LA COMUNICAZIONE NON OSTILE
"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima". (Henry Bergson)
Possiamo anche non essere d'accordo con questa affermazione, ma sicuramente possiamo concordare su una cosa: gli ultimi due anni hanno inciso in modo ineluttabile sulle nostre relazioni, anzi sul pensiero stesso che abbiamo in merito alla nostra mappa delle relazioni sia professionali che personali; su quella che è la sua natura, la sua struttura e la sua etica di fondo; sulla sua reale funzionalità.
Il corso esplora, attraverso il coinvolgimento diretto dei partecipanti, le possibilità di generazione e trasformazione di valore della propria rete di relazione e di comunicazione agendo proprio sul contesto in cui questa si colloca.
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
I responsabili delle organizzazioni sono tutti concordi sul valore e sull'importanza di investire sulle persone. Sapere come fare, agire con lo stile di leadership più consono alle proprie caratteristiche, operare con "intelligenza contestuale" e motivare sono fattori determinanti per valorizzare le potenzialità delle persone.
Il corso offre metodologie e strumenti per gestire al meglio le risorse, vero capitale dell'azienda.
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
LA LETTURA DELLA BUSTA PAGA
Durante il corso verranno descritte le principali caratteristiche della retribuzione attraverso una panoramica sulle voci retributive di origine contrattuale e legale, con particolare riferimento alla sua composizione, alle modalità da seguire nelle rilevazioni presenze ed i fondamentali elementi di calcolo, per fornire le basi per una corretta lettura della busta paga.
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
LA TRASFERTA; ANALISI, GESTIONE E DISCIPLINA DELLA TRASFERTA (OCCASIONALE) DEL LAVORATORE IN ITALIA E ALL'ESTERO
Il corso si pone l'obiettivo di analizzare l'evento della trasferta del lavoratore attraverso gli aspetti contrattuali e normativi, le caratteristiche retributive e gli effetti sull'imponibilità contributiva e fiscale delle relative indennità.
Il corso, dal taglio pratico e operativo, vuole anche offrire degli spunti utili ad evitare contraddizioni nella gestione degli spostamenti del lavoratore in trasferta, senza tralasciare gli aspetti amministrativi utili alla gestione del rapporto di lavoro.
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
L'ADDETTO AL RECUPERO CREDITI: TECNICHE DI COMUNICAZIONE
Il recupero crediti può diventare, se non si è equipaggiati di strumenti comunicativi e relazionali efficaci, un'esperienza scarsamente fruttuosa sia per l'addetto, sia per il datore di lavoro.
Il workshop offre uno spazio di confronto e utili tecniche per gestire contatti più efficaci con l'interlocutore.
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
MINDFULNESS E RESILIENZA
Comprendere e interpretare intenzioni, convinzioni ed emozioni dell'altro e regolare nell'interazione il proprio comportamento è una competenza centrale per i leader nella gestione delle relazioni all'interno dell'organizzazione.
Allenare questa capacità attraverso azioni attive e consapevoli, permette di migliorare le relazioni con gli altri, gestire meglio le condizioni di stress, facilitare il problem solving e la memoria.
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
NEGOZIAZIONE: TECHNICALITY E ABILITÀ
"La gente non riesce a vedere che cosa ti sta passando nel cervello, la cosa migliore per farsi capire è dirglielo" (Ian McEwan).
Spesso dalle situazioni relazionali, siano esse inerenti alla vita personale o a quella lavorativa possono nascere conflitti dovuti a punti di vista differenti. La negoziazione è l'abilità per prevenire e gestire un conflitto trovando un accordo soddisfacente e condiviso dalle parti in gioco
Il corso aiuta, in modo rapido e stimolante, ad apprendere a negoziare al meglio delle proprie capacità, utilizzando technicality e abilità
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI E IL CONTENZIOSO NEL RAPPORTO DI LAVORO
Il corso prende in esame il legittimo esercizio del potere disciplinare attribuito dall'ordinamento al datore di lavoro.
Si forniranno strumenti concreti per l'operatività aziendale, ponendo attenzione anche agli aspetti gestionali.
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
STRUMENTI E TECNICHE DI GESTIONE DELLE PRIORITÀ
Accompagnare il gruppo di lavoro ad una diversa e maggiore consapevolezza delle proprie abilità, sia individuale che di gruppo, principalmente sui temi dell’organizzazione, gestione e pianificazione delle priorità, sperimentando da un lato tecniche e strumenti finalizzati e performanti, e dall’altro gli elementi base della Leadership "del fare".
Gli obiettivi del corso sono quelli di supportare i partecipanti a riconoscere punti di forza e di debolezza nella gestione del proprio tempo e dei propri obiettivi in ambiente lavorativo: quanta parte di tempo è sotto il loro reale controllo? Ma soprattutto, quanta parte di questo "tempo" è dedicato alle priorità/obiettivo funzionali, strutturali e realmente performanti?
Così come in cucina il piatto deve essere gustoso, alla giusta temperatura e servito all’ora giusta, in ambito lavorativo le priorità vanno definite in ragione dell’impatto che le azioni da compiere avranno sui risultati ed eventualmente sulla tempestività con cui i risultati saranno attesi o desiderati.
Dedicare 10 minuti ad inizio giornata alla definizione delle priorità e all’organizzazione del proprio tempo significa non solo ritrovare gli stessi minuti moltiplicati per un fattore (efficienza), ma guadagnare anche in efficacia, laddove saranno le cose più importanti ad essere privilegiate.
I partecipanti possono quindi meglio comprendere quali siano gli obiettivi di azienda ed avere la giusta spinta motivazionale ed operativa che li porterà a raggiungerli; riconoscere la possibilità di attivazione di strategie e discipline personali per scoprire nuove possibilità di scelta e di comportamento nella gestione ed organizzazione del proprio lavoro in relazione alle priorità, all’importanza ed all’emergenza.
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
TEAMBUILDING & TEAMWORKING: IL TEAM PERFORMANTE
Due giornate di approfondimento e sperimentazione diretta delle dinamiche relazionali nei gruppi di lavoro, due punti di vista della stessa situazione: essere parte attiva e positiva di un gruppo e motivare, costruire e valorizzare i talenti individuali del proprio team.
Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino