Indice Corsi

RISORSE UMANE


  • ALLENARE LA MINDSIGHT: PREVEDERE IL COMPORTAMENTO DEGLI ALTRI PER ORIENTARE LE PROPRIE AZIONI

    NOVITA'

    Comprendere e interpretare intenzioni, convinzioni ed emozioni dell'altro e regolare nell'interazione il proprio comportamento è una competenza centrale per i leader nella gestione delle relazioni all'interno dell'organizzazione. Poter allenare questa capacità - nota con il nome di mindsight, consente di migliorare le relazioni con gli altri, gestire meglio le condizioni di stress, facilitare il problem solving e la memoria.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 02/07/2020

  • CAPI DI NUOVA NOMINA: CRITERI E TECNICHE PER UN'EFFICACE AZIONE DIREZIONALE

    L'intervento formativo si articolerà secondo un "percorso modulare" che, partendo dall'analisi di un'organizzazione aziendale in cui diventano centrali le relazioni tra i soggetti, passerà attraverso la verifica del ruolo organizzativo dei partecipanti coinvolti e l'esame delle leve che possono essere attivate allo scopo di ottimizzare il processo di comunicazione in ottica di assunzione di responsabilità, verso se stessi, verso i collaboratori e verso i colleghi (comunicazione interpersonale e interfunzionale).
    Apprendere nuove modalità per la conduzione di team di successo in ottica di miglioramento continuo, sviluppare la gestione delle risorse attraverso la responsabilizzazione e la motivazione, sono gli obiettivi primari del corso.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 15/09/2020

  • COMUNICAZIONE NON OSTILE

    MODALITA' WEBINAR
    Social media, aziendali e privati, posta elettronica, smartphone, laptop e tablet sembrano essere gli strumenti prediletti di comunicazione e di relazione tanto sui luoghi di lavoro quanto nel quotidiano; e come esistono un galateo ed una buona creanza che a modo loro ci definiscono come professionisti e come uomini e donne nel gestire la nostra comunicazione interpersonale, così anche i nuovi strumenti della comunicazione digitale portano con sé un insieme di vere e proprie regole che ne valorizzano, o semplicemente sminuiscono , il loro potere di efficacia.
    Il workshop, suddiviso in 2 moduli, è dedicato all'esplorazione insieme al gruppo di lavoro proprio di questi aspetti, spesso sottovalutati, di "buona educazione digitale".

    » Corso a catalogo

  • COMUNICAZIONE NON OSTILE - ED.1

    MODALITA' WEBINAR
    Social media, aziendali e privati, posta elettronica, smartphone, laptop e tablet sembrano essere gli strumenti prediletti di comunicazione e di relazione tanto sui luoghi di lavoro quanto nel quotidiano; e come esistono un galateo ed una buona creanza che a modo loro ci definiscono come professionisti e come uomini e donne nel gestire la nostra comunicazione interpersonale, così anche i nuovi strumenti della comunicazione digitale portano con sé un insieme di vere e proprie regole che ne valorizzano, o semplicemente sminuiscono , il loro potere di efficacia.
    Il workshop, suddiviso in 2 moduli, è dedicato all'esplorazione insieme al gruppo di lavoro proprio di questi aspetti, spesso sottovalutati, di "buona educazione digitale".

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 30/04/2020

  • COMUNICAZIONE NON OSTILE - ED.2

    MODALITA' WEBINAR
    Social media, aziendali e privati, posta elettronica, smartphone, laptop e tablet sembrano essere gli strumenti prediletti di comunicazione e di relazione tanto sui luoghi di lavoro quanto nel quotidiano; e come esistono un galateo ed una buona creanza che a modo loro ci definiscono come professionisti e come uomini e donne nel gestire la nostra comunicazione interpersonale, così anche i nuovi strumenti della comunicazione digitale portano con sé un insieme di vere e proprie regole che ne valorizzano, o semplicemente sminuiscono , il loro potere di efficacia.
    Il workshop, suddiviso in 2 moduli, è dedicato all'esplorazione insieme al gruppo di lavoro proprio di questi aspetti, spesso sottovalutati, di "buona educazione digitale".

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 12/05/2020

  • CORSO AVANZATO DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

    Partendo dagli elementi già acquisiti nel corso base, il corso prosegue nella gestione degli adempimenti tipici dell'amministrazione del personale, proponendo l'approfondimento di alcune tematiche giuslavoristiche quali le tipologie di rapporti di lavoro instaurabili, le forme di flessibilità nonché le modalità e criticità nella risoluzione del rapporto di lavoro analizzando anche il funzionamento degli ammortizzatori sociali maggiormente utilizzati.

    Gli argomenti verranno sempre trattati alla luce delle novità normative introdotte.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 20/05/2020

  • COSTRUISCI IL TUO OBIETTIVO: COME MANTENERSI FOCALIZZATI

    "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare." Lucio Anneo Seneca
    Le organizzazioni sono un vaso ricolmo di competenze, talenti, capacità, conoscenze, passioni, valori, bisogni e desideri. Tutti questi elementi rappresentano una grande opportunità di crescita e di benessere per tutti coloro che ne fanno parte. La difficoltà, spesso, non risiede nella carenza di risorse ma nella capacità di tradurle in risultati concreti che generino un beneficio per sé e per gli altri.
    Affinché questo avvenga, è necessario definire una direzione chiara, capace di generare fiducia e consapevolezza e in grado di trasmettere il senso dell'agire, i benefici che esso produrrà, gli ostacoli che si dovranno superare e le risorse di cui si dispone per farlo.
    È necessario, insomma, convogliare tutta l'energia organizzativa affinché questa si esprima al massimo delle sue possibilità.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 18/09/2020

  • CREARE LA FIDUCIA "UN MATTONCINO ALLA VOLTA"

    NOVITA'

    "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare." Lucio Anneo Seneca
    Le organizzazioni sono un vaso ricolmo di competenze, talenti, capacità, conoscenze, passioni, valori, bisogni e desideri. Tutti questi elementi rappresentano una grande opportunità di crescita e di benessere per tutti coloro che ne fanno parte. La difficoltà, spesso, non risiede nella carenza di risorse ma nella capacità di tradurle in risultati concreti che generino un beneficio per sé e per gli altri.
    Affinché questo avvenga, è necessario definire una direzione chiara, capace di generare fiducia e consapevolezza e in grado di trasmettere il senso dell'agire, i benefici che esso produrrà, gli ostacoli che si dovranno superare e le risorse di cui si dispone per farlo.
    È necessario, insomma, convogliare tutta l'energia organizzativa affinché questa si esprima al massimo delle sue possibilità.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 09/06/2020

  • CROSS CULTURAL COMMUNICATION: DIFFERENZE PER MEGLIO GESTIRE LE RELAZIONI INTERNAZIONALI

    NOVITA'

    "La Comunicazione Interculturale può essere definita come l'interazione interpersonale tra persone di differenti gruppi, che differiscono tra loro in termini di conoscenza condivisa e nel rispetto dei loro forme linguistiche di comportamento simbolico" Karlfried Knapp.
    La diversità culturale è normalmente percepita in tutto il mondo con il cambiamento di paese o stato, clima, religione, lingua, razza e genere. Per un'azienda che vuole fare affari fuori dai confini nazionali, è fondamentale che sviluppi delle competenze globali in termini di comunicazione che le permettano di interpretare queste diversità culturali.
    Questa giornata fornisce alcuni preziosi consigli per sintonizzare la nostra comunicazione con gli stranieri in modo da ridurre incomprensioni ed errori.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 05/11/2020

  • E LAVORARONO FELICI E CONTENTI... OVVERO... LA CONTENTEZZA: UN VALORE PER LA VITA PERSONALE E PROFESSIONALE

    Obiettivo del corso è trovare un indice di "contentezza", che abbia come scopo per l'organizzazione: - Accrescere l'auto consapevolezza propria, dei colleghi, dei collaboratori

    - Migliorare le competenze dei singoli e del team

    - Inserire un indicatore in un'indagine di clima

    Perchè iscriversi

    - Per acquisire metodi e strumenti di autoanalisi: desiderio o realtà? Contentezza, soddisfazione

    - Per riconoscere i comportamenti propri e altrui nella vita personale e professionale che connotano uno stato di flow, ovvero uno stato di flusso, in cui siamo profondamente immersi in quello a cui ci stiamo dedicando, immuni alla maggior parte delle distrazioni, e il tempo scorre senza che ce ne accorgiamo.

    - Per finalizzare la propria consapevolezza di contentezza/ soddisfazione potenziandola nei diversi contesti in cui ci troviamo ad agire

    » Corso a catalogo

  • EMOZIONI, RELAZIONI E CONFLITTI: APPROCCI PER RISOLVERE IN MODO CREATIVO DIFFICOLTÀ PROFESSIONALI E PERSONALI

    Nel suo ultimo rivoluzionario libro dedicato alle problematiche che affliggono le persone sul lavoro e nella vita, Steven Covey afferma che "In ogni situazione conflittuale, la Prima Alternativa è il mio modo e la Seconda è il tuo" e ci fa riflettere sul fatto che lo scontro tra le parti di solito si riduce al tentativo di stabilire quale sia il modo migliore tra i due. Esiste anche un modo diverso di affrontare quello che spesso viene risolto in un compromesso di breve termine. Esiste un modo di pensare che arriva a superare e trascendere gli approcci tradizionali alla risoluzione dei conflitti: un modo creativo, partecipativo e di soddisfazione. Il corso propone un viaggio alla scoperta delle emozioni e delle relazioni la cui meta finale è proprio quella di arrivare alla nuova alternativa.

    Obiettivi:
    - Esplorare il mondo emotivo delle nostre ragioni.
    - Ampliare la conoscenza delle reazioni delle persone al vissuto relazionale.
    - Scoprire strumenti di pensiero e azione per unificare, potenziare ed entusiasmare.
    - Cambiare modo di pensare per cambiare i nostri risultati.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 05/05/2020

  • GESTIONE DEGLI ORARI E DELLA FLESSIBILITÀ

    Come definire l'orario di lavoro dei dipendenti? Quale correlazione c'è tra orario di lavoro e ore di utilizzo impianti? Qual è lo schema di orario ottimale per far fronte alla domanda di mercato?
    Queste sono alcune delle domande cui cercheremo di rispondere nel corso dell'incontro per aiutare le imprese a tenere sotto controllo ed ottimizzare il livello di utilizzo e di efficienza del fattore lavoro. Il seminario esamina, con taglio operativo, i principali indicatori di efficienza legati agli orari di lavoro, fornendo una chiave interpretativa dei dati, ai fini di ottimizzare l'utilizzo della risorsa lavoro e le decisioni sul ricorso alla flessibilità, in funzione delle esigenze produttive e di servizio dettate dal mercato.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 06/10/2020

  • HR GAMIFICATION: UNA NUOVA MODALITÀ PER SVILUPPARE LE RISORSE UMANE

    Importanti società di analisi stimano che la gamification potrebbe generare valore per le aziende. La logica della gamification, ossia l’utilizzo strategico di elementi mutuati dai giochi e di tecniche di game design in contesti non tipicamente ludici, sta diventando uno strumento di comunicazione e formazione per le imprese, capace di creare engagement, risolvere problemi, decision making, collaborazione, appartenenza, motivare gli stakeholder interni (dipendenti, collaboratori) ed esterni (clienti, stakeholders). Il corso introduce gli aspetti salienti della gamification per facilitare i partecipanti ad: -analizzare il fenomeno della gamification in forte crescita nelle realtà aziendali -acquisire conoscenze sui processi di gamification declinati nel setting specifico aziendale -ottenere informazioni utili per valutare l’impiego della gamification nella pianificazione di interventi organizzativi efficaci.

    » Corso a catalogo

  • HRA128 GESTIONE DELLE PRIORITÀ NELLE ORGANIZZAZIONI (CCNL METALMECCANICO)

    Il corso offre strumenti e metodi per amministrare al meglio il proprio tempo, con un focus su ciò che è davvero importante. Lavorare con meno ansia e con più efficienza.

    » Corso a catalogo

  • IL COSTO DEL LAVORO E STRUTTURA DEL BUDGET

    Corso del mese sconto del 15%

    Quali sono le componenti del costo del lavoro? Quali informazioni sono utili per definire il budget? Il seminariosi propone di rispondere a queste domande, esaminando la struttura del costo del lavoro e fornendo alcuni strumenti utili per la predisposizione del budget previsionale, attraverso l'individuazione degli elementi e delle variabili da considerare nel corso della sua elaborazione. Adottare le migliori soluzioni organizzative ha un fine molteplice, da un lato monitorare la spesa per il personale e dall'altro mettere a punto un procedimento flessibile ed utile sia per il controllo preventivo sia per quello a consuntivo.
    Viene inoltre effettuato un confronto internazionale sulla variabile costo del lavoro per focalizzare i punti di forza e di debolezza delle imprese italiane rispetto ai principali competitor esteri.
    L'approccio dell'incontro è di tipo bottom up, ovvero prendendo spunto anche dalle informazioni raccolte direttamente presso le imprese, permette di effettuare valutazioni e confronti omogenei sia a livello nazionale che internazionale.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 07/07/2020 - Corso del mese sconto 15%

  • IL FEED-BACK COME STRUMENTO PER MIGLIORARE IL PROPRIO MODO DI COMUNICARE

    Comunicare agli altri cosa si pensa del loro operato è una competenza chiave per ogni manager. Attraverso le valutazioni che forniamo, i nostri collaboratori e colleghi hanno, infatti, la possibilità di apprendere, di modificare o rafforzare i propri comportamenti. Che questa possibilità si verifichi dipende molto dal modo in cui noi siamo stati capaci di comunicare le nostre valutazioni.
    La capacità di dare feed-back è una competenza che va allenata, educata ed utilizzata in ogni occasione possibile. Riguarda sia la gestione dei collaboratori, che il rapporto con i propri capi ed i propri clienti.
    D'altro canto, sapere dare i feed-back non è tutto: è altrettanto importante saperli ricevere e utilizzarli per quello che sono. Non è facile ricevere le osservazioni di altri, soprattutto quando si tratta di critiche: anche la capacità di usare le critiche va infatti appresa ed allenata.
    Un'organizzazione in cui sia solida e radicata la cultura del dare e ricevere feed-back è un'organizzazione evoluta, fatta di persone che apprendono.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 23/04/2020

  • INTELLIGENTI CONTRO LO STRESS

    MODALITA' WEBINAR
    Obiettivo del webinar è quello di attivare con i partecipanti un dibattito attivo e concreto costruito senza dubbio su quanto suggerito dall’accademia e dagli studi organizzativi sul tema della "gestione dello stress" ma che dia valore e possibilità di espressione alle esperienze ed ai vissuti individuali.
    Imparare a riconoscere e a gestire le proprie emozioni, soprattutto in situazioni di tensione e/o in contesti fortemente demanding, ricchi di incertezza e pieni di dubbi, è fondamentale sia per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, sia per mantenere il presidio dei propri obiettivi e delle proprie performance.
    Gran parte delle emozioni predominanti in contesti e situazioni di questo tipo vengono comunemente e diffusamente considerate negative; rabbia, preoccupazione, ansia, apatia e demotivazione vengono in certo qual modo negate o nei migliori pensate come devianti rispetto alle regole della buona creanza... sui luoghi di lavoro non si litiga e non si sbraita in fondo.

    » Corso a catalogo

  • INTELLIGENTI CONTRO LO STRESS - ED.1

    MODALITA' WEBINAR
    Obiettivo del webinar è quello di attivare con i partecipanti un dibattito attivo e concreto costruito senza dubbio su quanto suggerito dall’accademia e dagli studi organizzativi sul tema della "gestione dello stress" ma che dia valore e possibilità di espressione alle esperienze ed ai vissuti individuali.
    Imparare a riconoscere e a gestire le proprie emozioni, soprattutto in situazioni di tensione e/o in contesti fortemente demanding, ricchi di incertezza e pieni di dubbi, è fondamentale sia per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, sia per mantenere il presidio dei propri obiettivi e delle proprie performance.
    Gran parte delle emozioni predominanti in contesti e situazioni di questo tipo vengono comunemente e diffusamente considerate negative; rabbia, preoccupazione, ansia, apatia e demotivazione vengono in certo qual modo negate o nei migliori pensate come devianti rispetto alle regole della buona creanza... sui luoghi di lavoro non si litiga e non si sbraita in fondo.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 15/04/2020

  • INTELLIGENTI CONTRO LO STRESS - ED.2

    MODALITA' WEBINAR
    Obiettivo del webinar è quello di attivare con i partecipanti un dibattito attivo e concreto costruito senza dubbio su quanto suggerito dall’accademia e dagli studi organizzativi sul tema della "gestione dello stress" ma che dia valore e possibilità di espressione alle esperienze ed ai vissuti individuali.
    Imparare a riconoscere e a gestire le proprie emozioni, soprattutto in situazioni di tensione e/o in contesti fortemente demanding, ricchi di incertezza e pieni di dubbi, è fondamentale sia per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, sia per mantenere il presidio dei propri obiettivi e delle proprie performance.
    Gran parte delle emozioni predominanti in contesti e situazioni di questo tipo vengono comunemente e diffusamente considerate negative; rabbia, preoccupazione, ansia, apatia e demotivazione vengono in certo qual modo negate o nei migliori pensate come devianti rispetto alle regole della buona creanza... sui luoghi di lavoro non si litiga e non si sbraita in fondo.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 29/04/2020

  • LA COMUNICAZIONE AL FRONT OFFICE E AL CENTRALINO

    ON DEMAND
    Chi opera a contatto con il pubblico si deve poter distinguere nelle abilità relazionali per gestire al meglio la comunicazione con il cliente.
    Il corso offre modalità e strumenti comportamentali di comunicazione verbale e telefonica, per trasmettere fin dal primo impatto un'immagine positiva dell'azienda.

    » Edizione da programmare.

  • LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE: STRUMENTI PER GESTIRE AL MEGLIO LE RELAZIONI

    Il linguaggio rappresenta un canale privilegiato per esprimere pensieri ed opinioni, di certo il più usato nella nostra vita. Diventa fondamentale, soprattutto nelle organizzazioni, possedere sufficienti capacità per comunicare e conversare in maniera efficace.

    » Corso a catalogo

  • LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

    Le risorse umane con il loro know-how, i loro skills, le loro capacità, rappresentano il vero capitale dell'azienda. Sempre più le organizzazioni si rendono conto che risulta fondamentale investire sulle persone e concentrano i propri sforzi verso un'efficace gestione e sviluppo delle stesse.
    Il corso intende fornire gli strumenti per la gestione dei collaboratori, partendo dal presupposto che acquisire consapevolezza del proprio stile di leadership e sviluppare competenza motivazionale sono fattori determinanti per valorizzare la potenzialità delle persone. Saranno inoltre illustrati gli strumenti per comprendere e migliorare la propria propensione alla delega.

    » Corso a catalogo

  • LA LETTURA DELLA BUSTA PAGA

    Il seminario si propone di illustrare dal lato 'utente/dipendente' gli elementi che compongono la busta paga per conoscere e leggere correttamente tutte le voci presenti all’interno di un cedolino quali elementi obbligatori, fissi e variabili dello stesso, i contributi dei datori di lavoro e del lavoratore, detrazioni, etc.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 16/06/2020

  • LA NORMATIVA SULLA "CESSIONE DEL QUINTO"

    Il numero dei lavoratori che chiedono prestiti a società finanziarie con conseguente cessione della retribuzione, e/o ricorrono ad altri strumenti analoghi con conseguenti adempimenti gestionali a carico del datore di lavoro, è in costante aumento. Il seminario prende in esame la disciplina normativa applicabile al rapporto di lavoro subordinato nel settore privato, e fornisce alcuni suggerimenti pratici utili ad affrontare le situazioni più comuni nell’operatività aziendale.

    » Corso a catalogo

  • NEGOZIARE COMUNICANDO: NEGOZIARE AL MEGLIO DELLE PROPRIE CAPACITÀ

    Negoziazione significa raggiungere una trattativa, ossia avere un'interazione con un altro soggetto al fine di conseguire i reciproci obiettivi. In realtà il concetto di negoziazione è quello che ci consente di raggiungere un accordo Win-Win in merito alla vendita e per raggiungere questo scopo è fondamentale comunicare efficacemente.
    Il corso offre l'opportunità di apprendere in modo rapido e stimolante a negoziare al meglio delle proprie capacità, specie attraverso l'approfondimento della "comunicazione non verbale" o "comunicazione extralinguistica", vale a dire quell'insieme eterogeneo di processi comunicativi che vanno dalla qualità paralinguistica della voce, alla mimica facciale, ai gesti, allo sguardo, alla prossemica e all'aptica, alla cronemica, per giungere infine alla postura, all'abbigliamento e al trucco.
    Apprendere il valore, il peso e la funzione della comunicazione non verbale è un aspetto fondamentale per rendere più efficaci le proprie capacità di relazione, in quanto il "non detto" può influire sulle dinamiche e sullo sviluppo dei rapporti interpersonali insiti nel processo negoziale.
    L'analisi e la valutazione delle diverse performance negoziali contribuirà a fornire il feedback necessario per identificare i punti di forza e di debolezza di ciascuno, offrendo quindi a tutti l'opportunità di sperimentarsi e migliorarsi.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 06/05/2020

  • PERFORMANCE APPRAISAL: LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

    NOVITA'

    La valutazione delle prestazioni rivolge la sua attenzione alla prestazione raggiunta dal lavoratore, cioè come il contributo da lui fornito all'organizzazione nell'esercizio della propria funzione utilizzando le proprie competenze.
    Così come su un'automobile abbiamo la necessità di conoscere il livello di prestazioni raggiunte per comprendere se raggiungeremo la meta prefissa nel tempo stabilito, così un'organizzazione ha bisogno di valutare le prestazioni dei propri collaboratori per misurare l'efficienza organizzativa.
    La valutazione delle prestazioni diventa quindi strumento per gestire e sviluppare i propri collaboratori in modo efficace, al fine raggiungere coralmente gli obiettivi aziendali e di business.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 21/05/2020

  • PROBLEM SOLVING CREATIVO

    Il corso si propone di fornire e far sperimentare ai partecipanti l'utilizzo di strumenti per imparare a: valutare le opportunità che ogni problema offre; identificare con precisione lo spazio del problema e i suoi confini; percepire il problema da differenti angolazioni; utilizzare la logica e la creatività per ampliare la percezione del problema; generare molte soluzioni creative e individuare le migliori; valutare le conseguenze di ogni soluzione e il loro impatto sul contesto organizzativo.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 02/11/2020

  • PROSPETTIVE DI CAMBIAMENTO: THE COACHING GAME DI POINTS OF YOU®

    Chi ha il compito di gestire i collaboratori vive la preoccupazione di ottenere dagli altri impegno, obiettivi, soluzioni, di tutto e di più. La vera sfida è di riuscire a vedere se stessi, gli altri e le situazioni da un'angolatura diversa per innescare cambiamenti.
    Il corso, attraverso lo strumento THE COACHING GAME di POINTS OF YOU®, crea la condizione di una "deliberata confusione" per interrompere i "corto circuiti" emozionali e mentali e generare punti di vista alternativi, ampliando il proprio pensiero fino ad individuare una To-Do List con evidenza di azioni da portare a termine in un tempo definito (anche dopo la conclusione del corso).

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 20/04/2020

  • PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI E IL CONTENZIOSO NEL RAPPORTO DI LAVORO

    Oggetto del corso è l’esame del legittimo esercizio del potere disciplinare attribuito dall’ordinamento al datore di lavoro.
    Lo scopo del corso è fornire strumenti concreti per l’operatività aziendale, ponendo attenzione anche agli aspetti gestionali.
    Si prenderanno in considerazione, pertanto, le fonti normative principali (in primo luogo il Codice Civile e lo Statuto dei Lavoratori) che definiscono i limiti di legittimità di tale potere.
    Si esamineranno le sanzioni disciplinari poste a disposizione del Datore di Lavoro dal contratto collettivo applicato, partendo da quelle conservative fino all’ipotesi del licenziamento disciplinare.
    Si verificheranno le modalità concrete con cui lo stesso potere può essere correttamente esercitato e le eventuali conseguenze in caso di irrogazione illegittima ed impugnazione del provvedimento da parte del lavoratore, con particolare attenzione alle conseguenze in caso di eventuale illegittimità del licenziamento disciplinare.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 15/10/2020

  • STRUMENTI E TECNICHE DI GESTIONE DELLE PRIORITA'

    Gli obiettivi del corso sono quelli di supportare i partecipanti a riconoscere punti di forza e di debolezza nella gestione del proprio tempo e dei propri obiettivi in ambiente lavorativo: quanta parte di tempo è sotto il loro reale controllo? Ma soprattutto, quanta parte di questo 'tempo' è dedicato alle priorità/obiettivo funzionali, strutturali e realmente performanti?

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 27/10/2020 - Corso del mese sconto 15%

  • TEAMBUILDING & TEAMWORKING: IL TEAM PERFORMANTE

    Gli attuali contesti organizzativi lavorano principalmente in contesti groupware, di equipe estesa dove l'integrazione dei nodi interfunzionali è la chiave del successo. Cosa significa e cosa implica essere parte di un team? Quali skill di relazione occorre mettere in campo per lavorare in maniera efficace all'interno di un team? Il corso ho l'obiettivo di fornire tecniche, strumenti e riflessioni su come creare, sostenere, motivare ed accompagnare il proprio team di lavoro verso un percorso continuo di crescita e sviluppo e su come gestire l'aspetto relazionale all'interno del team.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 17/11/2020