FINANZA E CONTROLLO

Controllo di gestione


Dal Costing al Pricing. Migliorare margini e profitti senza perdere la forza commerciale

Codice Corso: FCb6/25/w

Il corso si svolge in modalità WEBINAR
Quando si stabilisce una strategia di marketing, il prezzo è uno degli elementi fondamentali da considerare, determinato sulla base di calcoli meramente contabili, sottovalutando spesso il suo valore/gestione strategico/a nel marketing mix.
In molti contesti aziendali la direzione/proprietà si riserva la conoscenza del "calcolo" dei costi ed i commerciali, in sede di trattativa, negoziano prezzi, sconti e condizioni, nella inconsapevolezza degli equilibri economici aziendali da perseguire. Cosa succede: la tensione tra far "quadrare i conti" e "non perdere i clienti", insieme ai diversi approcci di business da parte di funzioni con obiettivi apparentemente divergenti, può generare conflitti e perdite di opportunità.
Solo acquisendo un linguaggio comune (cosiddetta "cultura d’azienda") ed entrando "ognuno del mondo dell’altro" è possibile far evolvere l’azienda dalla mentalità del Costing (si calcola il costo e poi si determina il prezzo) a quella del Pricing (definisco il prezzo che consente di generare un margine che copra i costi e massimizzi i profitti).

Programma

  • Modalità di calcolo di costi e prezzi (Full costing, direct costing);
  • I pericoli del Full costing;
  • Misurare l’impatto sugli utili di variazioni di prezzo, quantità vendute, costi fissi e costi variabili;
  • Redditività del cliente: segmentare la clientela in ottica di pricing;
  • Il mix: prodotti diversi, prezzi diversi;
  • Il costo dello sconto;
  • Impatto dei KPI commerciali (obiettivi ai venditori) su prezzi e margini;
  • Affrontare le politiche di prezzo della concorrenza evitando le “guerre dei prezzi”;
  • Concetti base di psicologia dei prezzi ed economia comportamentale.

 

Metodologia

La trattazione e la discussione dei temi sarà integrata con analisi di casi ed esercitazioni.

 

 

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i ruoli aziendali, in particolare a figure che ricoprono in azienda ruoli amministrativi, commerciali, R&D e produzione.

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

06/02/2025   14.00-18.00
13/02/2025   14.00-18.00
20/02/2025   14.00-18.00
27/02/2025   14.00-18.00
06/03/2025   14.00-18.00
13/03/2025   14.00-18.00
20/03/2025   14.00-18.00
27/03/2025   14.00-18.00

Durata

32 ore

Docenti

CRISTINA MARIANI
Professore a contratto presso il Master di Primo livello “Account & Sales Management” per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Consulente, docente, già imprenditrice, scrittrice e giornalista pubblicista, supporta le aziende in area commerciale (marketing, vendite, customer experience, business writing) oltre che per pricing e controllo del cash flow. Laureata con lode in Economia (Università Bocconi di Milano) nel 1987 con specializzazione Amministrazione e Controllo, imprenditrice per 15 anni, libera professionista dal 2005. Ha all’attivo numerose pubblicazioni. Direttore editoriale dal 2012 della collana "Impresa Diretta” per la casa editrice Franco Angeli.

Quota di adesione

800,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

1.040,00 € + IVA