Il corso si svolge in modalità WEBINAR
Il corso vuole fornire agli amministrativi e contabili gli strumenti necessari per valutare criticamente il budget delle vendite, comprenderne l'affidabilità e utilizzarlo per preparare il budget di tesoreria, parte fondamentale degli Adeguati Assetti aziendali.
Il Codice della Crisi di impresa impone, infatti, di predisporre "Adeguati Assetti", prima di tutto il flusso di cassa previsto nei prossimi 12 mesi.
Obiettivi del corso sono:
- Comprendere l'importanza del budget delle vendite nel contesto degli adeguati assetti
- Acquisire competenze per valutare l'affidabilità e la realizzabilità del budget delle vendite
- Imparare a utilizzare il budget delle vendite come base per il budget di tesoreria
- Sviluppare capacità di analisi critica dei dati di vendita previsionali
Programma
Metodologia
Esercitazioni pratiche e analisi di casi reali - Discussioni di gruppo e brainstorming - Simulazioni di scenari di vendita e analisi critica - Modelli Excel per l'analisi del budget delle vendite - Checklist per la valutazione dell'affidabilità del budget.
Requisiti minimi di partecipazione
Conoscenze base di contabilità e familiarità con i concetti fondamentali di budgeting.
Amministrativi, contabili e professionisti coinvolti nella gestione finanziaria e nella pianificazione aziendale.
I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.
Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.
Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.
La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.
05/11/2025 09.00-13.00 - 14.00-17.00
7 ore
CRISTINA MARIANI
Professore a contratto presso il Master di Primo livello “Account & Sales Management” per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Consulente, docente, già imprenditrice, scrittrice e giornalista pubblicista, supporta le aziende in area commerciale (marketing, vendite, customer experience, business writing) oltre che per pricing e controllo del cash flow.
Laureata con lode in Economia (Università Bocconi di Milano) nel 1987 con specializzazione Amministrazione e Controllo, imprenditrice per 15 anni, libera professionista dal 2005. Ha all’attivo numerose pubblicazioni.
Direttore editoriale dal 2012 della collana "Impresa Diretta” per la casa editrice Franco Angeli.
420,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.
560,00 € + IVA