FINANZA E CONTROLLO

Controllo di gestione


Dashboard per la Pianificazione delle attività - Utilizzo professionale di MS-Excel per il controllo di gestione

Codice Corso: FCb21.11/24

La pianificazione delle attività, l’assegnazione delle stesse alle diverse risorse coinvolte e il monitoraggio delle scadenze rappresentano, nel loro complesso, una variabile chiave per garantire la soddisfazione sia del cliente sia del gruppo di lavoro. Una puntuale, tempestiva pianificazione delle attività assume sempre più la valenza di fattore critico di successo. Per gestire tale pianificazione occorre in primo luogo definire un processo logico lineare, chiaro e condiviso. Una volta identificate le logiche e i ruoli, diventa fondamentale disporre di strumenti che permettano di pianificare, condividere, monitorare, commentare, aggiornare le diverse attività in modo semplice ed efficace e soprattutto accessibile da tutte le risorse. Questo modulo si propone di illustrare il processo di costruzione di un modello su base Microsoft Excel che permetta di pianificare le attività, monitorarle attraverso una dashboard personalizzabile e condividerle su web (avvalendosi delle nuove funzionalità di condivisione e collaborazione disponibili attraverso il salvataggio su OneDrive - Cloud Microsoft). Il modello sviluppato durante il corso sarà reso disponibile (in formato open) ai partecipanti, che potranno utilizzarlo e personalizzarlo.

Programma

  • Definizione della struttura della cartella di lavoro
  • Definizione e implementazione della base dati che permetta di monitorare l’assegnazione delle attività alle risorse e lo stato di avanzamento
  • Costruzione di una dashboard interattiva che permetta la consultazione del dato e l’individuazione di eventuali anomalie

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Imprenditori, Amministratori Delegati, Responsabili Amministrativi, Controller, Analisti finanziari e tutti coloro che desiderano approfondire le proprie competenze nell'uso di Excel per analisi aziendali.

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

28/11/2024   09.00-13.00 - 14.00-17.00

Durata

7 ore

Quota di adesione

350,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

450,00 € + IVA