La lettura del bilancio d’esercizio rappresenta un elemento chiave per la comprensione dell’andamento economico/finanziario e patrimoniale di una società, può fornire informazioni importanti per la definizione di strategie future. Tuttavia spesso l’imprenditore ha difficoltà a comprendere il significato di determinate grandezze e a vedere oltre ai numeri.
Una rappresentazione chiara e lineare di queste grandezze e dei principali indicatori può facilitare la comprensione delle variabili chiave e trasformare il bilancio d’esercizio in un tesoro di informazioni.
Il modello sviluppato, gli esempi e le esercitazioni svolte nel corso dell’incontro saranno resi disponibili (in formato open) ai partecipanti, che potranno utilizzarli e personalizzarli.
Programma
Definizione della struttura del modello di analisi di bilancio
Tecniche di importazione dati: le importazioni legacy
Tecniche avanzate di importazione dati: Power Query
Le tabelle pivot per la rielaborazione e l’aggregazione dei dati
I controlli di quadratura: la funzione SE, la funzione CERCA.VERT e la formattazione condizionale
Le riclassifiche di conto economico e stato patrimoniale
I nomi definiti e la convalida dati per l’attribuzione della voce di riclassifica
La funzione SOMMA.SE per l’alimentazione automatica degli schemi di riclassifica
Impostazione di un tableau con il calcolo dei principali indicatori di bilancio
Utilizzo dei grafici e delle loro proprietà per rappresentare gli indici
Creazione del grafico dello stato patrimoniale
Impostazione dell’albero del ROE
Sede
SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino
Imprenditori, Amministratori Delegati, Responsabili Amministrativi, Controller, Analisti finanziari e tutti coloro che desiderano approfondire le proprie competenze nell'uso di Excel per analisi aziendali.
I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.
Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.
Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.
La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.
Edizione da programmare.
7 ore
350,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.
450,00 € + IVA