FINANZA E CONTROLLO

Controllo di gestione


Funzioni Logiche e strumenti di simulazione - Utilizzo professionale di MS-Excel per il controllo di gestione

Codice Corso: FCb21.6

Nell'ambito dell'Amministrazione, Finanza e Controllo, è spesso richiesto di condurre analisi di simulazione per valutare l’impatto di decisioni aziendali su grandezze economiche, finanziarie e patrimoniali. Tali analisi, se condotte manualmente, possono richiedere molto tempo e possono essere soggette a errori. Tuttavia, sfruttando appieno le funzionalità di MS-Excel, è possibile semplificare questo processo, creando modelli di simulazione personalizzati che consentono di valutare diversi scenari in modo rapido ed efficace. Il modulo si propone di fornire le conoscenze necessarie per sviluppare autonomamente modelli di simulazione sui fogli di calcolo, attraverso l’utilizzo delle funzioni logiche e degli strumenti di simulazione di MS-Excel. Ad esempio, sarà possibile utilizzare le funzioni logiche per creare flussi logici che restituiscano determinati risultati in base a specifiche condizioni. Inoltre, strumenti come la ricerca obiettivo consentono di calcolare il punto di pareggio del conto economico di un’azienda o di definire i livelli minimi che influenzano il risultato economico.

Programma

  • Le funzione logiche SE, E, O, NON
  • Le funzioni nidificate
  • Le funzioni SOMMA.SE, SOMMA.PIU.SE, CONTA.SE, CONTA.PIU.SE
  • Le funzioni in forma di matrice
  • Gli strumenti di simulazione:
    1. La ricerca obiettivo
    2. La gestione scenari
    3. Il risolutore

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Imprenditori, Amministratori Delegati, Responsabili Amministrativi, Controller, Analisti finanziari e tutti coloro che desiderano approfondire le proprie competenze nell'uso di Excel per analisi aziendali.

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

24/10/2024   09.00-13.00 - 14.00-17.00

Durata

7 ore

Docenti

EMMANUELE VIETTI
Consulente di direzione, esperto in controllo di gestione Docente corso Utilizzo professionale MS-Excel per il controllo di gestione

Quota di adesione

300,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

350,00 € + IVA