FINANZA E CONTROLLO

Controllo di gestione


Strumenti per l'analisi delle Basedati - Utilizzo Professionale di MS-Excel per il controllo di gestione

Codice Corso: FCb21.2

Una delle principali finalità per cui viene utilizzato il foglio elettronico è senz’altro l’acquisizione ed elaborazione di grandi moli di dati, al fine di produrre informazioni e report dettagliati e di grande impatto. Questo modulo si propone di illustrare le logiche di un’efficace organizzazione dei dati strumentale per la successiva elaborazione mediante le funzionalità base dell’applicativo. Nel corso dell’incontro verranno approfonditi gli argomenti con principale impatto nell’attività dell’area Amministrazione Finanza e Controllo. Nello specifico sarà oggetto di trattazione l’acquisizione dei dati di bilancio da file di testo e l’utilizzo delle funzioni di analisi dei dati finalizzate all’alimentazione di modelli di analisi e alla costruzione di report.

Programma

  • Importazione dati da fonti esterne: procedura guidata legacy classica (alle nuove e più potenti funzionalità di Power Query disponibili nelle ultime versioni dell’applicativo saranno dedicati gli incontri successivi).
  • Impostazione e utilizzo degli strumenti base di analisi delle basedati
  • Opzioni di ordinamento
  • Filtro automatico
  • Subtotale
  • Flash Fill: utilizzo dell’anteprima dei suggerimenti automatici per semplificare l'inserimento dei dati.
  • Le funzioni di ricerca: come utilizzare CERCA.VERT, INDICE e CONFRONTA per trovare e gestire i dati.
  • Le Tabelle Pivot: cenni introduttivi (all’argomento verrà dedicato un incontro specifico).

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Imprenditori, Amministratori Delegati, Responsabili Amministrativi, Controller, Analisti finanziari e tutti coloro che desiderano approfondire le proprie competenze nell'uso di Excel per le analisi aziendali.

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

Edizione da programmare.

Durata

7 ore

Docenti

EMMANUELE VIETTI
Consulente di direzione, esperto in controllo di gestione Docente corso Utilizzo professionale MS-Excel per il controllo di gestione

Quota di adesione

300,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

350,00 € + IVA