COMMERCIALE E MARKETING

Social Media e Digital Strategy


Digital & Social Media Strategy - percorsi

Codice Corso: CMc3.1/25

Social Media marketing, Content Media marketing, advertising , influencer marketing, SEO sono pratiche che compongono lo scenario delle Strategie Digitali, che devono ormai essere parte integrante del portafoglio di metodi e attività delle imprese di ogni settore e dimensione: online e nei social network le imprese vengono trovate, i prodotti e i servizi sono valutati e spesso acquistati.
Il digital world è oggi un territorio molto competitivo e affollato, offre grandi opportunità soprattutto alle PMI ma richiede competenze specifiche, professionalità, chiarezza di visione e aggiornamento continuo.
Per questo, iniseme a Paolo Lottero, abbiamo progettato 3 distinti percorsi formativi dedicati all'area Social e Digital Strategy, alle Abilità relazionali e alla Gestione delle Risorse Umane , oltre ai corsi per il potenziamento del sé.
Ogni percorso è strutturato in moduli di 4 ore, on line, con la possibilità di seguirli integralmente o scegliere i moduli di maggiore interesse. Inoltre, con SKILLaction si possono programmare approfondimenti ad hoc per le aziende.

Programma

1. PERCORSO Digital & Social Media Strategy

     5 moduli + 1 Assessment iniziale

 

  • Digital Assessment

Screening iniziale della digital presence aziendale. Output: report strutturato in formato elettronico

L'Assesment iniziale può essere richiesto anche indipendentemente dalla partecipazione al percorso

 

  • Modulo 1 - 27 maggio 2025 - ore 9/13 - webinar

Social Media Marketing
Organizzazione, metodi, operatività, creazione della digital presence aziendale

  • Modulo 2 - 10 giugno 2025 - ore 9/13 - webinar

Content Media Marketing
Content Creation come fondamento per la digital strategy aziendale

  • Modulo 3 - 25 settembre 2025 - ore 9/13 - webinar

Ai Generativa e Marketing
Concetti, strumenti, best practice, errori da evitare

  • Modulo 4 -  14 ottobre 2025 - ore 9/13 - webinar

Digital Strategy
Strategia, tool di analisi, funnel, touchpoint, value proposition

  • Modulo 5 -  11 novembre 2025 - ore 9/13 - webinar

Social Selling
Individuare e coltivare potenziali clienti online, e trasformarli in clienti reali


I 5 moduli del percorso Digital & Social Media Strategy  sono progettati in sequenza, ma è anche possibile frequentare i singoli corsi purchè i partecipanti siano in possesso delle competenze necessarie. Per ogni modulo di corso è disponibile SKILLaction come componente di approfondimento dedicata alla singola impresa. Tutti i moduli hanno una durata di 4 ore. L'Assesment iniziale può essere richiesto anche indipendentemente dalla partecipazione al percorso.

 

Quota di adesione percorso completo 1.
750,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

970,00 € + IVA per aziende NON associate UI, AICQ

 

2. CORSO         Personal Branding: creare la propria efficace Digital Presence con Linkedin

4 ore - 2 luglio 2025 - ore 9/13 -  IN AULA
Difficile sottovalutare l'importanza delle relazioni interpersonali, ma da tempo i rapporti umani/lavorativi e le opportunità si sviluppano tanto nella vita reale quanto nello strato digitale, onlife come dice il filosofo Luciano Floridi. Da un'angolazione professionale, il luogo elettivo per lo sviluppo di relazioni funzionali è senza incertezza Linkedin. L'obiettivo di questo corso è presentare i razionali per un'attività personale in questo social media e fornire le best practice per ottenere risultati –indipendentemente dagli obiettivi: nuovi clienti, sviluppo delle relazioni professionali, autorevolezza e reputazione.

Quota di adesione
240,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

310,00 € + IVA per aziende NON associate UI, AICQ P.

 

3. PERCORSO Employee Advocacy
2 moduli - 25 novembre e 9 dicembre 2025 - ore 9/13 - IN AULA
La nostra impresa ha in se stessa potenzialità enormi. L'insieme dei dipendenti e collaboratori ha mediamente un network online 10 volte maggiore degli account aziendali, e si tratta di relazioni personali, intrinsecamente più efficaci e engaging. La componente motivazionale è quella fondamentale, perché l'advocacyè una condizione che deve essere "guadagnata" e non può essere imposta da regole aziendali. Occorrono quindi chiarezza e condivisione degli obiettivi, uno sforzo consapevole per ridurre le barriere tipiche dei silos informativi all'interno delle funzioni aziendali, l'instaurazione di un mood onestamente collaborativo invece che competitivo e un'attenzione formalmente esplicita da parte dei vertici aziendali.

Quota di adesione percorso
450,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

570,00 € + IVA per aziende NON associate UI, AICQ P.

 


 

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

Date e orari di svolgimento

27/05/2025   09.00-13.00
10/06/2025   09.00-13.00
02/07/2025   09.00-13.00
25/09/2025   09.00-13.00
14/10/2025   09.00-13.00
11/11/2025   09.00-13.00
25/11/2025   09.00-13.00
09/12/2025   09.00-13.00

Durata

32 ore

Docenti

PAOLO LOTTERO

Quota di adesione

ND per aziende associate UI, AICQ P.

ND