COMMERCIALE E MARKETING

Marketing e comunicazione commerciale


Green marketing vs. Greenwashing

Codice Corso: CMa5/25

Il corso affronterà la comunicazione ambientale e i rischi connessi al fenomeno del greenwashing, ripercorrendo gli step necessari per impostare una corretta ed efficace strategia di comunicazione.
Saranno anche analizzate le nuove Direttive europee che regolamentano i green claim e che contrastano il greenwashing. Sarà inoltre realizzato un focus inziale sul mercato "green" e le caratteristiche del consumatore "green".
Il modulo sarà arricchito da esempi, buone pratiche e casi di errori da evitare.

Programma

La domanda sostenibile e i possibili riflessi per la competitività

  • Evoluzioni di mercato e successo competitivo dei prodotti “sostenibili” variamente declinati
  • Esiste il consumatore “sostenibile”? Trend e indagini di mercato
  • Analisi e comprensione della domanda verso prodotti a minore impatto ambientale e con valenza sociale
  • Strumenti per l’analisi della domanda
  • Da cosa dipendono le performance competitive dei prodotti “sostenibili”?
  • Come identificare e cogliere le opportunità di mercato
  • Cosa vuole il consumatore attento alle tematiche della sostenibilità: percezione e prossimità
  • Le variabili determinanti delle scelte di consumo consapevoli
  • Come intraprendere una strategia efficace di risposta alle nuove esigenze dei consumatori in termini di sostenibilità dei prodotti e dell’azienda

 

 

Green Marketing e comunicazione nell’ambito della sostenibilità
Quadro normativo e regolamentare sui green claims: le iniziative in ambito internazionale ed europeo

  • I rischi del greenwashing sotto il profilo sanzionatorio e reputazionale
  • L’approccio dell’Autorità Garante per la Pubblicità sul tema ambientale: criteri guida e recente giurisprudenza
  • Le nuove Direttive EU su green claim
  • Come costruire una strategia di green marketing corretta ed efficace: principi cardine e indicazioni operative
  • Perché e Quando comunicare: condizioni per la definizione di una strategia di Green Marketing
  • A chi comunicare: identificazione del target e sviluppo di strumenti per rispondere alla domanda “green”
  • Cosa comunicare: la scelta dei messaggi e la definizione dei contenuti della comunicazione ambientale e di sostenibilità per il marketing
  • Dove comunicare: canali, strumenti e opportunità per attuare un’efficace strategia di green marketing (la comunicazione nei media, sul punto vendita, attraverso la certificazione di parte terza, ecc.)

 

 

 

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Responsabili Comunicazione, HSE Manager, Responsabili Marketing, Consulenti

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

18/06/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00

Durata

8 ore

Quota di adesione

420,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

560,00 € + IVA