COMMERCIALE E MARKETING

Social Media e Digital Strategy


Content Media Marketing - Content Creation come fondamento per la digital strategy aziendale

Codice Corso: CMc2/25/w

Il corso si svolge in modalità WEBINAR
Si parla spesso di Social Media Marketing, pochissimo di Content Media Marketing. Eppure i Contenuti sono cruciali. Gli argomenti che l'impresa presidia con i suoi account Social, le persone cui si rivolge, i Social nei quali decide di essere più attiva, sono gli elementi fondamentali per ottenere risultati consistenti. Un'attività Social Media senza una politica di Content Media si riduce a pura interlocuzione senza valore aggiunto.
Il workshop si propone di presentare best practice e tools disponibili per organizzare in maniera ottimale l’attività di Content Social Marketing.

Programma

  • Inbound e Outbound Marketing
  • Permission e Attention Marketing
  • Online siamo ciò di cui parliamo: i Contenuti sono strategici
  • Una definizione operativa di Content Media Marketing
  • Topic: la mappa dei temi che ci definiscono e la dominanza tematica, concetti e strumenti operativi
  • Topic e Personas: quali contenuti e per quali segmenti
  • Content Creation e Content Curation
  • Tools: strumenti online per la gestione e la ricerca a ìselezione dei Contenuti
  • Il Piano Editoriale Digitale: metodi e strumenti per la gestione e pianificazione
  • Tools: monitoraggio e listening per l’ascolto e l’interazione
  • SEO: Search Engine Optimization – per il sito e per i Social Network

 

Metodologia
Il docente, attraverso l’esposizione e la discussione dei temi, l’analisi di casi, esercitazioni individuali o di gruppo, medierà lo scambio di conoscenze e buone pratiche per l’apprendimento continuo oltre l’aula.

#SKILLACTION: Touchdown sulla tua realtà aziendale

 

 

Destinatari

Imprenditori, responsabili Marketing, Content Media Manager, Social Media Manager

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

04/04/2025   09.00-13.00

Durata

4 ore

Docenti

PAOLO LOTTERO
Imprenditore, ICT companies founder e CEO, esperto in Strategie Digitali e Digital transformation. Docente di Digital Personal Branding per il Master di Marketing Territoriale IED e di Social Media Marketing. Per Skillab, è consulente del Presidente e della Direzione di Unione Industriale Torino per Social e Content Media Strategy. Laurea in Economia Aziendale alla Bocconi, 30 anni fa ha creato la sua prima società, alla fine del secolo una delle prime imprese a sviluppare referenze, metodologie e piattaforme e-learning. Con lo sviluppo del web2.0 crea Strutturafine - strategie, progetti e comunicazione solo #digital - e ModernMinds - tecnologie innovative web based, mobile applications, internet of things.

Quota di adesione

300,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

390,00 € + IVA