COMMERCIALE E MARKETING

Marketing e comunicazione commerciale


Green marketing vs. Greenwashing

Codice Corso: CMa5/25

Il corso affronterà la comunicazione ambientale e i rischi connessi al fenomeno del greenwashing, ripercorrendo gli step necessari per impostare una corretta ed efficace strategia di comunicazione.
Saranno anche analizzate le nuove Direttive europee che regolamentano i green claim e che contrastano il greenwashing. Sarà inoltre realizzato un focus inziale sul mercato "green" e le caratteristiche del consumatore "green".
Il modulo sarà arricchito da esempi, buone pratiche e casi di errori da evitare.

Programma

  • La domanda sostenibile e i possibili riflessi per la competitività
    • Evoluzioni di mercato e successo competitivo dei prodotti “sostenibili” variamente declinati
    • Esiste il consumatore “sostenibile”? Trend e indagini di mercato
    • Analisi e comprensione della domanda verso prodotti a minore impatto ambientale e con valenza sociale
    • Strumenti per l’analisi della domanda
    • Da cosa dipendono le performance competitive dei prodotti “sostenibili”?
    • Come identificare e cogliere le opportunità di mercato
    • Cosa vuole il consumatore attento alle tematiche della sostenibilità: percezione e prossimità
    • Le variabili determinanti delle scelte di consumo consapevoli
    • Come intraprendere una strategia efficace di risposta alle nuove esigenze dei consumatori in termini di sostenibilità dei prodotti e dell’azienda

 

  • Green Marketing e comunicazione nell’ambito della sostenibilità
    • Quadro normativo e regolamentare sui green claims: le iniziative in ambito internazionale ed europeo
    • I rischi del greenwashing sotto il profilo sanzionatorio e reputazionale
    • L’approccio dell’Autorità Garante per la Pubblicità sul tema ambientale: criteri guida e recente giurisprudenza
    • Le nuove Direttive EU su green claim
    • Come costruire una strategia di green marketing corretta ed efficace: principi cardine e indicazioni operative
    • Perché e Quando comunicare: condizioni per la definizione di una strategia di Green Marketing
    • A chi comunicare: identificazione del target e sviluppo di strumenti per rispondere alla domanda “green”
    • Cosa comunicare: la scelta dei messaggi e la definizione dei contenuti della comunicazione ambientale e di sostenibilità per il marketing
    • Dove comunicare: canali, strumenti e opportunità per attuare un’efficace strategia di green marketing (la comunicazione nei media, sul punto vendita, attraverso la certificazione di parte terza, ecc.)

 

Metodologia

La trattazione e la discussione dei tempi sarà integrata con analisi di casi ed esercitazioni.

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Responsabili Comunicazione, HSE Manager, Responsabili Marketing, Consulenti

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

18/06/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00

Durata

8 ore

Docenti

MICHELE MEROLA
Responsabile della BU Sostenibilità presso Ergo srl (spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) e ricercatore presso il Centro di ricerca GREEN dell’Università Bocconi. Dal 2003 ha sviluppato un’ampia esperienza sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare, coordinando numerose attività di ricerca e consulenza in ambito di reporting ambientale e socio-economico, gestione ambientale, green economy e Responsabilità Sociale d’Impresa. Su questi argomenti è autore di varie pubblicazioni, ha partecipato a progetti europei e ha tenuto lezioni in diversi corsi universitari e master.

Quota di adesione

420,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

560,00 € + IVA