COMMERCIALE E MARKETING

Vendite e Customer Service


Come misurare l'efficacia e l'efficienza della forza vendita

Il successo di un progetto di sviluppo è determinato non solo da valide scelte strategiche e tattiche ma soprattutto dalla capacità della forza vendita di operare con un modello di business positivamente collaudato, con adeguate abilità relazionali e negoziali nonché con la capacità di leggere il mercato per individuare e cogliere le migliori opportunità per massimizzare il risultato.
Data questa premessa, l'intervento formativo si propone di trasferire modelli applicativi nonché approcci metodologici che consentano ai partecipanti di: - Utilizzare l'analisi per intervenire in modo focalizzato, a livello individuale e collettivo, per accrescere efficienza ed efficacia del proprio team di vendita;
- Agire proattivamente sulle persone quanto sulle strategie per accelerare la crescita dei risultati.

Programma

  • Dalla soggettività alla oggettività della valutazione: “Non si può migliorare quello che non si può misurare”

 

  • Controllo attivo e passivo dello sviluppo commerciale: la creazione del Cruscotto

 

  • Modelli, criteri e strumenti di valutazione dell’efficacia e dell’efficienza della forza vendita.

 

  • Il modello [PRESENTAZIONE DEL TOOL – ANALISI EFFICIENZA FORZA VENDITA]

 

  • Il contesto di mercato, la competitività dell’impresa e la coerenza della forza vendita con il Business model.

 

  • Meno persone, più efficienti ed efficaci e più motivate per il miglior successo.

 

  • Incentivare i più performanti, disincentivare quelli meno per contenere i costi commerciali e affinare il sistema premiante.

 

  • Premiare il valore assoluto o la crescita?

 

  • Il Direttore Vendite e gli Area Manager come acceleratori di risultati.

 

  • Definire e condividere la pianificazione delle attività sul campo.

 

  • Il CRM: strumento di controllo o di analisi per affinare scelte strategiche e tattiche?

 

  • Promuovere e sostenere il cambiamento.

 

Metodologia

La trattazione e la discussione dei temi sarà integrata con l'analisi dei casi, esercitazioni individuali e di gruppo

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Responsabili Vendita e Responsabili Commerciali

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

Edizione da programmare.

Durata

7 ore

Docenti

TULLIO MISCORIA
È Business Trainer & Coach per primarie società di consulenza, esperto nel rilanciare e sviluppare la capacità competitiva e l’efficienza organizzativa delle imprese.

Quota di adesione

390,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

510,00 € + IVA