COMMERCIALE E MARKETING

Marketing e comunicazione commerciale


Come comunicare la Sostenibilità ed evitare il Greenwashing

Il corso si svolge in modalità WEBINAR
La crescente sensibilità delle imprese e di conseguenza dei clienti, delle filiere produttive e delle istituzioni, nei confronti delle tematiche della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) fa sì che avere una reputazione di azienda attenta alle tematiche ESG, costituisca un grande vantaggio competitivo.
In questo contesto è, quindi, fondamentale saper comunicare la sostenibilità aziendale e l’impegno dell’impresa per implementare strategie di business sostenibili in modo da accreditarsi presso clienti e stakeholder come impresa credibile sulla tematica ESG.
Il corso ha l’obiettivo di comprendere come creare vantaggio competitivo attraverso una comunicazione trasparente ed efficace che non rischi di diventare greenwashing. Inoltre, si propone di offrire le linee guida per redigere il bilancio di sostenibilità considerando che quest’ultimo è lo strumento attraverso cui si dimostrano i risultati e il raggiungimento degli obiettivi nei tre fattori ESG e quindi, uno strumento di comunicazione fondamentale per l’impresa.

Programma

  • Approccio Strategico alla Comunicazione Efficace e Responsabile della Sostenibilità, elemento chiave per coinvolgere tutti gli stakeholder, quali dipendenti, clienti, investitori e comunità locali, nel processo decisionale e nella condivisione dei risultati

 

  • Strumenti di Comunicazione della Sostenibilità, elementi fondamentali per promuovere e diffondere la consapevolezza riguardo alle tematiche ambientali, sociali ed economiche legate alla sostenibilità e all'agire responsabile delle organizzazioni e delle persone

 

  • CSR e comunicazione con gli stakeholder: molti strumenti di comunicazione della sostenibilità sono inclusi nei programmi di CSR delle aziende. Questi programmi includono attività di volontariato, sponsorizzazioni, donazioni e altre iniziative che coinvolgono la comunità e promuovono la sostenibilità

 

  • Come evitare il Greenwashing

 

  • Impostare una strategia di comunicazione della sostenibilità: individuazione dei passaggi chiave (identificazione pubblico target, sviluppo del messaggio in linea con valori e impegni aziendali, scelta dei canali di comunicazione, coinvolgimento degli stakeholder e monitoraggio)
     
  • Linee guida per redigere il bilancio di sostenibilità/report di sostenibilità al fine di partire da una base solida per la redazione di un bilancio di sostenibilità efficace, adattando questi principi alle specifiche esigenze e caratteristiche dell'organizzazione e tenendo conto dei regolamenti o standard rilevanti
     
  • Esempi e best practices

 

Metodologia
La trattazione e la discussione dei temi sarà integrata con analisi di casi ed esercitazioni

 

 

Destinatari

CEO, figure amministrative, responsabili di sostenibilità, responsabili marketing e comunicazione.

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

Edizione da programmare.

Durata

6 ore

Quota di adesione

240,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

310,00 € + IVA