COMMERCIALE E MARKETING

Marketing e comunicazione commerciale


Storytelling: come raccontare in modo convincente la capacità attrattiva e competitiva dell'impresa

Sempre più spesso le presentazioni aziendali, istituzionali e commerciali, risultano prolisse, auto-referenziali, ridondanti, piene di superlativi che poco generano credibilità e soprattutto inefficaci per differenziare e valorizzare gli elementi distintivi e qualificanti dell’azienda e conquistare l’interesse di un cliente, di un candidato, di un istituto di credito o di un partner.
L'obiettivo dell'intervento formativo è dunque quello di guidare i partecipanti nell’identificare, all’interno della propria impresa, le opportunità dello storytelling per ispirare e supportare progetti di innovazione e di cambiamento; sviluppare la loro capacità di elaborare le loro stories più significative secondo un plot narrativo che sappia catturare attenzione e interesse, trasmettere in modo incisivo e vivido quei valori, attitudini e comportamenti che accrescano la capacità attrattiva e competitiva dell’azienda; trasferire loro modelli per presentarle in modo sintetico o esteso in differenti contesti attraverso un testo scritto o un’esposizione davanti a una o cento persone

Programma

  • Lo storytelling uno strumento potente all’interno e all’esterno dell’impresa per attivare e sostenere nuove strategie e progetti di innovazione e cambiamento

 

  • La differenza tra “case” e “story”

 

  • Il plot narrativo: come strutturare il racconto per renderlo coinvolgente, vivido ed emozionale

 

  • Dalla progettazione alla sua realizzazione: i modelli

 

  • L’esposizione in forma scritta e verbale. Le tecniche più efficaci degli storyteller

 

  • Costruisci la tua storia.

 

Metodologia
L’attività formativa si svolgerà in un contesto interattivo nell’ambito del quale ognuno avrà modo di misurarsi nel progettare le proprie stories, confrontarsi con  i partecipanti e ricevere un primissimo feedback da loro e dal trainer.

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Imprenditori, Direttori Commerciali, Responsabili Vendite, Responsabili Marketing, Responsabili prodotto

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

Edizione da programmare.

Durata

7 ore

Quota di adesione

390,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

510,00 € + IVA