COMMERCIALE E MARKETING

Vendite e Customer Service


Check up economico-finanziario attraverso gli indicatori di performance per i Commerciali

L’ area Sales & Marketing conosce molto bene la parte commerciale dei propri prodotti e del proprio business ma spesso non è sensibilizzata ad approfondire e ad acquisire informazioni preliminari sul cliente, sul suo stato di salute economico-finanziaria, sull’analisi dei rischi eventuali che la futura vendita potrebbe generare: informazioni e dati che potrebbero rilevarsi particolarmente importanti in sede di trattativa commerciale e di dettaglio di condizioni di vendita (prezzo, margine, sconti, condizioni di pagamento, ecc. ) per ottimizzare le performance sia economiche che finanziarie.
Il corso, dal taglio estremamente operativo, si propone quindi di approfondire attraverso il bilancio l’analisi economico-finanziaria del cliente, focalizzando l’attenzione sul suo stato di salute finanziario, sul suo livello di indebitamento e sulla redditività del business. Saranno, inoltre, forniti tools pratici ed operativi per generare un giudizio valutativo economico-finanziario sul cliente dai dati contabili del bilancio.

Programma

  • Analisi dello "stato di salute" economico/finanziario del cliente
    • Focus sugli aspetti economici, finanziari e monetari del business
    • “Utile” e “cash” a confronto: “il risultato economico della gestione reddito” e il “flusso di cassa”
    • Lo Stato patrimoniale e il Conto Economico: lettura ed interpretazione delle principali voci del bilancio
    • Le voci del bilancio più critiche e più significative per l’analisi dello stato di salute economico e finanziario del cliente
    • I dati e le informazioni del bilancio del cliente da tenere sotto stretto monitoraggio

 

  • Cruscotto di KPI economici/finanziari per valutare il cliente
    • Analisi e valutazione del cliente sul suo stato di salute finanziario, sulla sua struttura finanziaria e grado di indebitamento, sul suo livello di redditività
    • Calcolo dei principali “indici” di performance economico-finanziaria al fine di generare un giudizio valutativo dello stato di salute del cliente e della sua rischiosità, sia a consuntivo, ma soprattutto in visione prospettica

 

  • Esercitazioni e casi

 

Metodologia
La trattazione e la discussione dei temi sarà arricchita da esercitazioni e sviluppo di casi di analisi

 

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

All’area commerciale e più in generale a "non specialisti dell'area economico-finanziaria", che intendono acquisire le competenze per la lettura e interpretazione dei dati economico-finanziari della gestione e del business.

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

Edizione da programmare.

Durata

7 ore

Quota di adesione

390,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

510,00 € + IVA