COMMERCIALE E MARKETING

Vendite e Customer Service


SalesCult

Codice Corso: CMb20/24

Il mondo, i mercati, i bisogni e le aspettative dei clienti cambiano continuamente.
Come è cambiato nel tempo il percorso SalesCult, oggi alla sua 16° edizione!
Nei nuovi contesti, l'area commerciale assume un'importanza strategica nel suo operare come una "sonda" per la raccolta dei dati utili all'azienda nel comprendere le dinamiche del mercato, per cogliere le opportunità dell'onlife .
Inoltre, come vediamo in questi ultimi mesi, l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale(AI) nel settore commerciale sta rivoluzionando il modo in cui le aziende conducono le proprie operazioni e affrontano le sfide di vendita e marketing. Oggi la creatività, la conoscenza, la gestione dell'innovazione, la capacità progettuale secondo nuovi schemi mentali, assumono ruoli strategici.
SalesCult è un percorso di formazione interdisciplinare, che ha come obiettivo principale sviluppare le competenze di vendita dei partecipanti attraverso l'acquisizione di softskills e competenze rinnovate e utili a comprendere meglio il proprio cliente e il suo lavoro.
73 ore aula - con lezioni ogni 15 giorni e, nelle settimane dove non è prevista l'aula, sulla piattaforma SkillabDigital si troveranno esercitazioni, letture, podcast, case history, video, ecc. per approfondire i temi trattati nelle singole lezioni.

Programma

PRE-WORK  profili DISC   
1. Alessio Giachin Ricca   Adaptive Selling
Aiutiamo il nostro cliente a decidere  
Come il personal profile DISC ci aiuta nella gestione del processo di vendita.

2.  Barbara Cassoli           La danza del comunicare
Come rendere vitale e rilevante la comunicazione col cliente
Sembra la pratica più naturale del mondo eppure serve fermarsi, indirizzarla, renderla amica. Siamo costantemente in comunicazione con gli altri e con noi stessi. Abitare il linguaggio, il corpo e le emozioni in modo consapevole fa la differenza nel far accadere le cose.

3. Franco Cavallotti         Dark side of the moon: dalla parte dell'acquisitore
Caratteristiche del Buyer Evoluto 
Per un venditore è fondamentale conoscere meglio il suo interlocutore e le sue logiche d’acquisto, al fine di migliorare la sua capacità di soddisfarne le esigenze e cercare di acquisire un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitor.

4. Silvia Rivetti                Quando il marketing incontra le vendite 
Come trovare il proprio posto nel mercato
Il marketing definisce dove vogliamo andare (IL PERCHE'), il piano di vendita il COSA e il COME per raggiungere l'obiettivo  

5. Yadvinder S. Rana       L'arte della negoziazione
Talento e preparazione 
Sviluppare la capacità di strutturare il processo negoziale a partire dalla fase di preparazione, imparare a riconoscere le principali situazioni negoziali, Sviluppare la capacità di modificare il proprio stile negoziale in base all’interlocutore e al momento della trattativa.

6. Fulvio Julita                  Il ruolo del marketing digitale nel processo di vendita
Guadagnare visibilità aziendale, coltivare reputazione, stabilire rapporti di fiducia
Il modulo offre una visione strategica del web secondo i principi del cosiddetto “customer journey”, il cammino che dall’anonimato del brand conduce il potenziale cliente ad una scelta d’acquisto.

6. Fulvio Julita                  Brand reputation e digital storytelling
Come raccontare l'impresa e coltivare buona reputazione online.
Partendo da una serie di case study significative, gli allievi apprenderanno quel che c’è da sapere per raccontare un’attività in Rete: fissare gli obiettivi, organizzare la strategia, misurare i risultati.

7. Rebecca Pera                Osservando il mercato
Dai BigData agli Small Data 
Se vuoi veramente comprendere il tuo cliente devi “metterti nelle sue scarpe”, capire non solo gli aspetti tecnici del suo lavoro ma anche quali sono i suoi sogni, le sue emozioni, le sue credenze. Entriamo nel mondo dell’antropologia, dove l’istinto gioca un ruolo importante, e l’istinto altro non è che l’insieme di esperienze e osservazioni cumulate nel tempo.

8.  Lorena Petriccione         Visual Design 
Creare e gestire presentazioni efficaci 
Progettazione, preparazione e regole della comunicazione visiva.

9. Fulvio Julita         Gli strumenti della nuova era tecnologica
Workshop sull’Intelligenza Artificiale Generativa 
Organizzare e gestire una strategia digitale: Migliorare le prestazioni di marketing con la potenza dell'IA.

Scrittura e storytelling d'impresa: creare contenuti per il piano editoriale con la potenza dell’IA.

10.  Francesca Colonna   Come imparare ad intrepretare i numeri dei clienti/fornitori
1a parte 
Come leggere un bilancio: stato patrimoniale, conto economico, analisi dei flussi finanziari.
Il bilancio delle aziende è uno strumento fondamentale per conoscere i propri concorrenti e i nostri clienti attuali e potenziali. Attraverso la riclassificazione possiamo avere una panoramica di sintesi dell'ambiante nel quale operiamo

11.  Francesca Colonna  Come imparare ad intrepretare i numeri dei clienti/fornitori

2a parte 

12. Alessio Giachin Ricca   La costruzione di un piano di vendita

13. Alessio Giachin Ricca PROJECT WORK  

 

Sconto iscrizione:
ENTRO .....      2.300,00 €

- ENTRO .......     2.500,00 €

 

 

 

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Technical Sales Manager, Sales & Marketing Director, Responsabili e Impiegati commerciali, Junior Account. Sales Manager,commerciali di prima e ultima generazione.

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

Edizione da programmare.

Durata

76 ore

Docenti

Silvia Rivetti
Laureata in Economia e Commercio, dopo 20 anni di esperienza in aziende di diversi settori come manager in campo del Marketing, product e brand marketing, è ora imprenditrice con la collaborazione del MIP della città di Torino, nell'ambito del Real Estete / Turistico.

Quota di adesione

2.800,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

3.200,00 € + IVA