COMMERCIALE E MARKETING

Vendite e Customer Service


Executive journey: SalesCult - la cultura della vendita

Codice Corso: CMb20/25

Il mondo, i mercati, i bisogni e le aspettative dei clienti cambiano continuamente.
Come è cambiato nel tempo il percorso SalesCult, oggi alla sua 16° edizione e completamente rinnovato nel programma
Nei nuovi contesti, l'area commerciale assume un'importanza strategica nel suo operare come una "sonda" per la raccolta dei dati utili all'azienda nel comprendere le dinamiche del mercato, per cogliere le opportunità dell'onlife .
Inoltre, come vediamo in questi ultimi mesi, l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale(AI) nel settore commerciale sta rivoluzionando il modo in cui le aziende conducono le proprie operazioni e affrontano le sfide di vendita e marketing. Oggi la creatività, la conoscenza, la gestione dell'innovazione, la capacità progettuale secondo nuovi schemi mentali, assumono ruoli strategici.
SalesCult è un percorso di formazione interdisciplinare, che ha come obiettivo principale sviluppare le competenze di vendita dei partecipanti attraverso l'acquisizione di softskills e competenze rinnovate e utili a comprendere meglio il proprio cliente e il suo lavoro.
76 ore aula - con lezioni ogni 15 giorni.
In collaborazione con Cuoa Business School.

Programma

PRE-WORK  profili DISC   
1. Alessio Giachin Ricca   Adaptive Selling | 28 febbraio 2025 - h. 9/17
Aiutiamo il nostro cliente a decidere  
Come il personal profile DISC ci aiuta nella gestione del processo di vendita.

2.  Barbara Cassoli           La danza del comunicare | 7 marzo - h. 9/17
Come rendere vitale e rilevante la comunicazione col cliente
Sembra la pratica più naturale del mondo eppure serve fermarsi, indirizzarla, renderla amica. Siamo costantemente in comunicazione con gli altri e con noi stessi. Abitare il linguaggio, il corpo e le emozioni in modo consapevole fa la differenza nel far accadere le cose.

3. Yadvinder S. Rana        L'arte della negoziazione  | 14 marzo - h. 9/17
Talento e preparazione 
Sviluppare la capacità di strutturare il processo negoziale a partire dalla fase di preparazione, imparare a riconoscere le principali situazioni negoziali, Sviluppare la capacità di modificare il proprio stile negoziale in base all’interlocutore e al momento della trattativa.

4. Fulvio Julita                 parte 1  Il ruolo del marketing digitale nel processo di vendita |28 marzo - h. 9/17
Guadagnare visibilità aziendale, coltivare reputazione, stabilire rapporti di fiducia
Il modulo offre una visione strategica del web secondo i principi del cosiddetto “customer journey”, il cammino che dall’anonimato del brand conduce il potenziale cliente ad una scelta d’acquisto.

                                         parte 2.      Brand reputation e digital storytelling 
Come raccontare l'impresa e coltivare buona reputazione online.
Partendo da una serie di case study significative, gli allievi apprenderanno quel che c’è da sapere per raccontare un’attività in Rete: fissare gli obiettivi, organizzare la strategia, misurare i risultati.

5. Rebecca Pera               Osservando il mercato | 4 aprile - h. 9/13
Dai BigData agli Small Data 
Se vuoi veramente comprendere il tuo cliente devi “metterti nelle sue scarpe”, capire non solo gli aspetti tecnici del suo lavoro ma anche quali sono i suoi sogni, le sue emozioni, le sue credenze. Entriamo nel mondo dell’antropologia, dove l’istinto gioca un ruolo importante, e l’istinto altro non è che l’insieme di esperienze e osservazioni cumulate nel tempo.

6.  Lorena Petriccione      Visual Design  | 23 aprile - h. 9/17
Creare e gestire presentazioni efficaci 
Progettazione, preparazione e regole della comunicazione visiva.

7. Silvia Rivetti                Quando il marketing incontra le vendite  | 9 maggio - h. 9/17
Come trovare il proprio posto nel mercato
Il marketing definisce dove vogliamo andare (IL PERCHE'), il piano di vendita il COSA e il COME per raggiungere l'obiettivo  

8. Fulvio Julita                  Gli strumenti della nuova era tecnologica  | 23 maggio - h. 9/17
Workshop sull’Intelligenza Artificiale Generativa 
Organizzare e gestire una strategia digitale: Migliorare le prestazioni di marketing con la potenza dell'IA.

Scrittura e storytelling d'impresa: creare contenuti per il piano editoriale con la potenza dell’IA.

9.a Francesca Colonna   parte 1. Come imparare ad intrepretare i numeri dei clienti/fornitori |9 giugno h. 9/13
                                
Come leggere un bilancio: stato patrimoniale, conto economico, analisi dei flussi finanziari.
Il bilancio delle aziende è uno strumento fondamentale per conoscere i propri concorrenti e i nostri clienti attuali e potenziali. Attraverso la riclassificazione possiamo avere una panoramica di sintesi dell'ambiante nel quale operiamo

9.b Francesca Colonna  parte 2. Come imparare ad intrepretare i numeri dei clienti/fornitori | 12 giugno - h.9/13                            

10.a Alessio Giachin Ricca   La costruzione di un piano di vendita - parte 1. |12 giugno - h. 14/17

Lo strumento per pianificare le attività di vendita

Attraverso una serie di tecniche dell'experience design (VPC, Emphaty Map, Personas, CIM, Etc.) andremo a strutturare un modello per la costruzione del piano di vendita

11. Franco Cavallotti         Dark side of the moon: dalla parte dell'acquisitore | 19 giugno - h. 9/13
Caratteristiche del Buyer Evoluto 
Per un venditore è fondamentale conoscere meglio il suo interlocutore e le sue logiche d’acquisto, al fine di migliorare la sua capacità di soddisfarne le esigenze e cercare di acquisire un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitor.

10.b Alessio Giachin Ricca   La costruzione di un piano di vendita - parte 2. |19 giugno - h. 14/17

Verrà anche assegnato e definito il Project Work

10.c Alessio Giachin Ricca PROJECT WORK | 4 luglio - h. 9/13

Presentazione in plenaria dei propri piani di vendita

 

Sarà possibile partecipare ai singoli moduli

Modulo 7 ore

Aziende Associate 350,00€ - Aziende Non Associate 380,00€

Modulo 4 ore

Aziende Associate 180,00€ - Aziende Non Associate 220,00€

 

Brochure SalesCult

 

 

 

 

 

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Technical Sales Manager, Sales & Marketing Director, Responsabili e Impiegati commerciali, Junior Account. Sales Manager,commerciali di prima e ultima generazione.

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

28/02/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00
07/03/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00
14/03/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00
28/03/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00
04/04/2025   09.00-13.00
23/04/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00
09/05/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00
23/05/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00
09/06/2025   09.00-13.00
12/06/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00
19/06/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00
04/07/2025   09.00-13.00

Durata

75 ore

Docenti

Barbara Cassoli
Esperta di comunicazione, Executive Strenghts Coach, certificata ICF e – tra i pochi in Italia – Coach Gallup per lo strumento StrenghtsFinder. Founding Partner di Shift, da 18 anni opera nella consulenza manageriale.

Franco Cavallotti
Si occupa di "Acquisti" da più di trent'anni. Dopo circa 20 anni di attività in azienda, in cui ha coperto vari ruoli in ambito acquisti, fino a diventare Vice President Acquisti di una grande azienda multinazionale, ha intrapreso da circa 12 anni l'attività da libero professionista. Ha fondato una società di consulenza e formazione in ambito Acquisti. Collabora come docente ed esperto con alcune delle più importanti società internazionali di formazione e consulenza manageriale.

Francesca Colonna
Dott.ssa Commercialista iscritta all’Albo di Torino e revisore legale, è partner e Socio Fondatore dello Studio Boidi Cecchetti e Associati. Consulente presso I3P S.c.p.a - Incubatore del Politecnico di Torino - per assistenza nell’ambito delle start up e PMI. È Revisore contabile, si occupa tra l'altro di internal audit e di audit di bilancio.

Alessio Giachin Ricca
Esperto docente in strategie di marketing, Gestione Vendite, Negoziazione, Marketing, Storytelling, Innovation & Change. Docente e consulente per la metodologia: Business Model Generation.

Fulvio Julita
Si occupa di narrazione d’impresa applicata a strategie di marketing digitale. Cofondatore di Plume, ha ideato il metodo Cinque Vasi (per la scrittura creativa) e SIEPE (per la creazione e l’organizzazione di contenuti editoriali). Ha pubblicato "Raccontarsi online - Dal freelance alle piccole e medie". imprese: storytelling per il marketing digitale" (editore Hoepli).

Rebecca Pera
Prof.ssa Associata in Marketing, Economia e Gestione delle Imprese di servizio e Marketing Strategy - Università degli Studi del Piemonte Orientale, Dipartimento di Management Marketing e in diverse università estere.

Lorena Petriccione
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della Comunicazione Digitale, si occupa di tecnologie, tecniche e strategie di comunicazione orientate al web. Consulente digitale per le aziende, le piace definirsi una traduttrice, una professionista che aiuta le aziende a capire i canali e gli strumenti migliori per mettere in pratica la propria strategia digitale e comunicare con clienti e fornitori.

Yadvinder Rana
Professore di Cross Cultural Management presso l'Università Cattolica (Laurea Magistrale, MBA e Master) e Columbia Business School (NYC - USA), Università di Trento, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Fondazione CUOA, Scuola di Alta Formazione al Management di Torino. Esperto in negoziazione interculturale, leadership laterale e cross-cultural management presso aziende e università. Fondatore di Neglob (Global Negotiation)

Silvia Rivetti
Laureata in Economia e Commercio, dopo 20 anni di esperienza in aziende di diversi settori come manager in campo del Marketing, product e brand marketing, è ora imprenditrice con la collaborazione del MIP della città di Torino, nell'ambito del Real Estete / Turistico.

Quota di adesione

2.800,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

3.200,00 € + IVA