Indice Corsi

COMMERCIALE E MARKETING


  • DALLO SCONFORTO ALLA VENDITA VINCENTE: IL GIUSTO APPROCCIO EMOTIVO ALLA VENDITA

    Essere positivi, propositivi e motivati nella vendita aiuta a stabilire una relazione duratura con il cliente, ma anche a ritrovare il giusto benessere emotivo personale.
    Il corso offre l'opportunità di verificare il proprio approccio nella vendita, individuando le aree di miglioramento personale.

    Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

    » Edizione del 09/11/2023

  • LA RELAZIONE CHE CREA VALORE: COME FIDELIZZARE IL CLIENTE E COGLIERE NUOVE OPPORTUNITÀ COMMERCIALI

    Il contatto con i Customer Service è "il momento della verità" in cui ogni cliente ha modo di verificare concretamente se il livello di prodotto, di servizio e di assistenza sono in linea con quanto prospettato in sede di vendita.
    Chi opera all'interno del Contact Center ha, quindi, un ruolo rilevante in termini di marketing per creare una comunicazione di valore per il cliente, comprendere, al di là di quanto prospettato in sede di trattativa, la coerenza delle sue aspettative, facilitare le modalità di contatto, intercettare nuove opportunità.
    Il corso si pone l'obiettivo di illustrare il giusto approccio per attivare una connessione collaborativa con il cliente, come gestire richieste, solleciti, reclami dei clienti e come trasformare ogni occasione di contatto in un'opportunità per ampliare la relazione e cogliere nuove opportunità commerciali.

    Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

    » Edizione del 04/10/2023

  • L'INVESTIGATORE COMMERCIALE - METODI E STRATEGIE INVESTIGATIVE PER CREARE LE BASI PER UN'EFFICACE TRATTATIVA COMMERCIALE

    Nella trattativa commerciale può accadere che emergano delle criticità o conflittualità oppure che si verifichino alcune situazioni di stallo che possano minare irreversibilmente il successo della trattativa stessa. Per superarle occorre avere e sviluppare una mentalità propositiva ed efficace in grado di gettare le giuste basi per la nascita e la conduzione di una trattativa commerciale. Occorrono allora capacità comunicative per contenere un possibile conflitto e per condurre la trattativa al successo e in tal modo migliorare anche la relazione interpersonale con i fornitori. Il corso fornisce le basi teoriche e le metodologie operative, di immediata applicabilità in azienda, per migliorare il potenziale competitivo nella trattativa commerciale attraverso metodologie e tecniche mutuate dal mondo militare. L'apporto del mondo militare e investigativo permetterà di lavorare su una serie di indicatori che possono aiutare a governare situazioni spesso complesse e critiche. Inoltre una integrazione tra la prospettiva civile e in particolare dal settore investigativo permetterà di affrontare la trattativa con una visione efficace e originale.

    » Corso a catalogo

  • SALES CULT 5.0

    Una nuova edizione dello storico percorso Sales Cult(14 edizioni), oggi chiamato SALESCULT 5.0
    Le premesse che hanno spinto a una riconsiderazione del percorso sono di diversa natura, culturali, sociali ed economiche. In sintesi:
    . La Società 5.0 è la naturale evoluzione del mondo in cui viviamo. Secondo Kiju Matsushima , uno dei massimi esperti mondiali di robotica e Internet of Things, "Società 5.0" significa estendere l'uso delle tecnologie innovative utilizzate per Industria 4.0, e altre ancora in sviluppo, alla vita di tutti i giorni. Nella Società 5.0 l'uomo assume un ruolo ancora più centrale (Human Driven) rispetto a Industria 4.0(Tecnology Driven).
    La differenza sta nelle persone e negli utilizzi che ne fanno della tecnologia.
    Ci muoviamo in una realtà ibrida, fatta di virtuale e di reale.
    A livello accademico e filosofico Luciano Floridi parla di onlife, neologismo da lui coniato nel 2013, per rappresentare la nuova condizione umana nell'era del digitale. La nuova esistenza nella quale la barriera fra reale e virtuale è caduta, non c'è più differenza fra "online" e "offline", ma c'è appunto una "onlife": viviamo nell'infosfera e dobbiamo trovare nuovi modi di governance per saperci muovere in questa realtà ibrida.
    Anche i confini dei mercati sono cambiati
    . Il mercato cambia sempre più rapidamente, le dinamiche geopolitiche impongono strategie nuove, innovazioni tecnologiche che stravolgono modelli di business consolidati, bisogni dei clienti che mutano inaspettatamente e che non riescono ad essere previsti dalle ricerche di mercato, per cui sono necessari monitoraggi e osservazioni continue sul campo.
    In questi contesti, l'area commerciale assume un'importanza strategica nel suo operare come una "sonda" per la raccolta dei dati utili all'azienda nel comprendere le dinamiche del mercato, per cogliere le opportunità dell'onlife. Oggi la creatività, la conoscenza e la gestione dell'innovazione, la capacità progettuale secondo nuovi schemi mentali. assumono ruoli strategici.

    Per poter svolgere questo compito bisogna allargare la propria sfera di competenze, aumentando la sua abilità di relazione, completandola con competenze utili a comprendere meglio il proprio cliente e il suo lavoro.

    » Corso a catalogo

  • SALESCULT

    Il mondo, i mercati, i bisogni e le aspettative dei clienti cambiano continuamente.
    Come è cambiato nel tempo il percorso SalesCult, oggi alla sua 16° edizione!
    In questi contesti, l'area commerciale assume un'importanza strategica nel suo operare come una "sonda" per la raccolta dei dati utili all'azienda nel comprendere le dinamiche del mercato, per cogliere le opportunità dell'onlife .
    Inoltre, come vediamo in questi ultimi mesi, l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale(AI) nel settore commerciale sta rivoluzionando il modo in cui le aziende conducono le proprie operazioni e affrontano le sfide di vendita e marketing. Oggi la creatività, la conoscenza, la gestione dell'innovazione, la capacità progettuale secondo nuovi schemi mentali, assumono ruoli strategici.
    SalesCult è un percorso di formazione interdisciplinare, che ha come obiettivo principale sviluppare le competenze di vendita dei partecipanti attraverso l'acquisizione di softskills e competenze rinnovate e utili a comprendere meglio il proprio cliente e il suo lavoro.

    Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

    » Edizione del 17/11/2023

  • VENDITE VS ACQUISTI: LE STRATEGIE DI SALES E BUYER PROFESSIONALI A CONFRONTO PER UN'EFFICACE CONTRATTAZIONE

    Comprendere le strategie e le mosse tattiche attuate sia dai più efficaci Buyer, per massimizzare il loro potere contrattuale, quanto quelle dei Sales per indirizzare la trattativa nella direzione a loro più favorevole, è il punto di partenza per accrescere la propria efficacia quali negoziatori professionisti in entrambi i ruoli.
    Il corso fornisce linee guida ed approcci di metodo per gestire le trattative più complesse nei contesti meno favorevoli per chi compra e per chi vende. Ampio spazio verrà dedicato a come contenere e superare atteggiamenti antagonisti, riposizionare la trattativa anche nelle situazioni più svantaggiose, gestire la contrattazione senza disperdere marginalità e credibilità

    Sede: SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

    » Edizione del 22/11/2023