Indice Corsi

COMMERCIALE E MARKETING


  • DALLO SCONFORTO ALLA VENDITA VINCENTE: IL GIUSTO APPROCCIO EMOTIVO ALLA VENDITA

    Raggiungere i propri traguardi, trasformare i propri desideri professionali in risultati concreti non è frutto del caso. Occorrono determinazione e volontà ma anche una buona metodologia. Questo percorso formativo permette un lavoro specifico di crescita personale attraverso l'utilizzo dei principi della comunicazione assertiva e dell'intelligenza emotiva. Il corso è strutturato, inoltre, per permettere di sperimentare un metodo di lavoro che consente di mantenere il focus su ciò che desideriamo e di pianificare le attività per raggiungerlo.
    Essere positivi, propositivi e motivati nella vendita aiuta a stabilire una relazione duratura con il cliente ma anche a ritrovare il giusto benessere emotivo personale. Il corso, grazie ad un quadro esaustivo delle principali capacità relazionali e gestionali del venditore, offre ai partecipanti l'opportunità di verificare il proprio approccio nella vendita, individuando le aree di miglioramento personale.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 20/10/2021

  • LA VIDEO VISITA PER AVVICINARE E CONQUISTARE NUOVI CLIENTI


    SKILLAB DIGITAL LEARNING

    MODALITA' WEBINAR

    Nata come esigenze per l'impossibilità di realizzare incontri in presenza, la Video Visita è oggi, a tutti gli effetti, un nuovo canale di comunicazione sempre più utilizzato in futuro, perché offre l'opportunità a chi vende di pre-qualificare il cliente e a chi acquista di comprendere, in modo sintetico e incisivo, gli elementi qualificanti e distintivi del fornitore e della sua offerta. Una forte ripartenza impone un'incisiva attività di sviluppo per l'acquisizione di nuovi clienti e la Video Visita sarà un efficace passaggio intermedio per arrivare a concordare un successivo incontro di persona mirato e ben focalizzato. La sessione formativa fornisce linee guida ed approcci di metodo e di stile sia per gestire il primo contatto telefonico, in un rinnovato contesto dove è più difficile entrare in contatto con l'interlocutore, sia per progettare, attivare e indirizzare il confronto in piattaforma, tenendo conto che in meno tempo e più limitazioni dovremo essere autorevoli, coinvolgenti e convincenti.

    » Corso a catalogo

  • POSIZIONAMENTO E RIPOSIZIONAMENTO PRODOTTO

    Vendere è semplice se il nostro prodotto/servizio viene concepito e sviluppato mettendo al centro del processo il cliente e i suoi bisogni.
    Molto spesso in azienda, in particolare nelle PMI, prevale invece l'approccio opposto ossia si sviluppa un prodotto/servizio sulla base delle tecnologie note e dei vincoli produttivi e di costo.
    Come possono aziende "product-oriented" diventare "customer-driven"? Portando all'interno del proprio flusso progettuale la mentalità e i metodi delle start-up innovative.
    Il corso parte quindi dai concetti del marketing strategico tradizionale per passare alle sue declinazioni più moderne e arrivare alla presentazione di strumenti operativi utilizzabili da qualsiasi PMI.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 17/09/2021

  • SALES CULT. LA CULTURA DELLA VENDITA

    Per la 15a edizione di Sales Cult, Skillab ha puntato su un programma dinamico e modulare, articolato in 8 giornate, che si sostanzia sull'analisi del ruolo e delle capacità richieste ai Sales Manager per un'efficace gestione della relazione con il cliente lungo le fasi del processo di vendita.
    Un ruolo che resta sempre centrale, anche in un ecosistema di imprese innovative, di settori completamente nuovi e che vede lo sforzo con cui i vecchi comparti cercano di reinventarsi.
    Obiettivo del corso è fornire gli strumenti e le competenze per:
    a. leggere ruolo e processo attraverso la lente dello strumento concettuale del business model, un diverso punto di osservazione della realtà che giustifica e incoraggia la ricerca e la progettazione di differenti modalità operative e di nuovi strumenti manageriali
    b. gestire la relazione interpersonale con il cliente e conoscere gli stili comportamentali da adottare a partire dalla consapevolezza di sé, utilizzando una chiave di lettura dei tratti di personalità dei potenziali interlocutori
    c. ancorare gli strumenti per gestire le fasi cruciali del processo di vendita, l'apertura, l'analisi dei bisogni e la giustificazione della proposta di valore, la negoziazione e la chiusura della vendita
    d. considerare le potenzialità dei social media per l'attività di prospezione e pre-sales, la valutazione delle potenzialità dei portafoglio clienti dal punto di vista economico, la dimensione internazionale e interculturale delle nostre imprese.

    » Edizione del 16/09/2021

  • VENDERE VALORE: DIFFERENZIARE E VALORIZZARE LA NOSTRA OFFERTA, RENDENDO CONCRETI E CONVINCENTI I SUOI ELEMENTI QUALIFICANTI E DISTINTIVI

    Le presentazioni aziendali spesso sono noiose perché prolisse, focalizzate nella quasi totalità dei casi sull'azienda che si propone e non sul cliente, auto-referenzianti, piene di superlativi che non contribuiscono certo a generare affidabilità in merito a quanto promesso, ridondanti, prive di elementi misurabili in riferimento agli aspetti proposti e soprattutto, indistinte se non uguali alle presentazioni della concorrenza. È fondamentale quindi essere incisivi nel promuovere il valore della propria offerta in particolare in quegli ambiti in cui le differenze tra quanto proposto dai vari concorrenti potrebbero apparire minime se non nulle, trasferendo così il confronto e la trattativa solo sul prezzo. La sessione formativa fornisce linee guida ed approcci di metodo per trasmettere al cliente in modo oggettivo, misurabile e vivido gli elementi distintivi dell'azienda e della sua offerta, focalizzando l'attenzione del cliente sul valore e sui benefici delle soluzioni proposte.

    » Corso a catalogo

  • VENDITA: È TUTTA UNA QUESTIONE DI ATTIVAZIONE EMOTIVA

    Un nuovo approccio alla vendita che sfrutta il potere del nostro emisfero destro per gestire le trattative più complesse, imparare a riconoscere i clienti, ottimizzare l’abilità di persuasione usando la propria creatività. Un percorso che insegna a sviluppare la fantasia nella risoluzione dei problemi di lavoro e nel reperimento di interpretazioni alternative alle varie situazioni. E inoltre gli elementi importanti per valorizzare la propria azienda, il proprio prodotto e l’immagine personale rispetto a ciò che vendiamo, imparando a migliorare anche la dialettica e la comunicazione non verbale. Il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti per governare al meglio il processo di vendita attraverso l’analisi delle fasi del contatto, della trattativa, della chiusura, grazie al supporto delle nuove tecniche psicologiche per riconoscere la personalità del cliente e di un approccio creativo che aiuta il venditore a gestire le situazioni più critiche.

    » Corso a catalogo

  • VENDITE VS ACQUISTI: LE STRATEGIE DI SALES E BUYER PROFESSIONALI A CONFRONTO PER UN'EFFICACE CONTRATTAZIONE - NOVITA'

    Comprendere le strategie e le mosse tattiche attuate sia dai più efficaci Buyer, per massimizzare il loro potere contrattuale, quanto quelle dei Sales per indirizzare la trattativa nella direzione a loro più favorevole, è il punto di partenza per accrescere la propria efficacia quali negoziatori professionisti in entrambi i ruoli.
    La sessione formativa fornisce linee guida ed approcci di metodo per gestire le trattative più complesse nei contesti meno favorevoli per chi compra e per chi vende. Ampio spazio verrà dedicato a come contenere e superare atteggiamenti antagonisti, riposizionare la trattativa anche nelle situazioni più svantaggiose, gestire la contrattazione senza disperdere marginalità e credibilità.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 11/11/2021