Indice Corsi

MARKETING E VENDITE


  • CONOSCERE E MIGLIORARE IL PROPRIO STILE NEGOZIALE

    Nel mondo degli affari, gran parte del tempo e delle energie sono spesi in trattative, che si tratti di vendere un prodotto o un’idea.
    La capacità di mediare tra le proprie necessità e quelle della controparte e di negoziare efficacemente, scegliendo le tecniche più appropriate e riconoscendo quelle altrui, rappresenta uno strumento decisivo per svolgere con successo la propria attività.
    L’obiettivo del corso è offrire ai partecipanti l’opportunità di imparare a negoziare al meglio delle proprie capacità e, grazie all’analisi e alla valutazione delle diverse performance negoziali dei partecipanti, contribuire a fornire il feed-back necessario per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento individuali.

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  • CUSTOMER CARE (CCNL METALMECCANICO)

    Nella cultura industriale il prodotto è sempre stato il motore dello sviluppo delle imprese ed il principale fattore di successo. Oggi la competizione globale e la relativa riduzione dei margini di contribuzione dei prodotti stanno sempre più spostando sul servizio il baricentro delle sfide competitive delle aziende industriali: nel momento in cui i prodotti sul mercato sono sempre più "omologati" e confrontabili tra loro, il servizio diventa il vero fattore di differenziazione rispetto alla concorrenza. Per le aziende che progettano e costruiscono beni durevoli (impianti, macchine, mezzi, attrezzature, ecc.) diventa fondamentale individuare quali servizi di assistenza e di supporto offrire ai propri clienti nel ciclo di vita del prodotto. Puntando all'eccellenza della propria organizzazione post-vendita le imprese possono incrementare la loro redditività, fidelizzare i loro attuali clienti ed attrarne di nuovi attraverso l'immagine che l'azienda si è costruita.

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  • IL DIRETTORE COMMERCIALE - CORSO DEL MESE SCONTO DEL 15%

    La posizione del direttore commerciale è cruciale al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali.
    Il corso illustra i metodi di gestione del personale di vendita, della sua motivazione e del controllo dei risultati, non soltanto in termini di fatturato ma di qualità delle prestazioni.

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  • INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DI VENDITA

    Il mercato è anche ambiente di relazioni, dove occorre saper comunicare con il cliente per meglio comprenderne le esigenze ed i bisogni e trasmetterli all’azienda. In questa prospettiva, diventa sempre più preziosa una preparazione specifica al ruolo di venditore, dove saper vendere significa essere positivi, propositivi, motivati, orientati al cliente per stabilire con lui una relazione duratura.
    Vendere vuol dire, inoltre, osservare attentamente i cambiamenti in atto nel mercato, sapere cogliere le opportunità, pianificare attentamente l’attività commerciale per meglio gestire il territorio di propria competenza.
    Il corso, grazie ad un quadro esaustivo delle principali capacità relazionali e gestionali del venditore, offre ai partecipanti l’opportunità di verificare il proprio approccio di vendita, individuando le aree di miglioramento per una corretta copertura del ruolo.

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  • LINEE GUIDA PER L'ELABORAZIONE DEL BUDGET COMMERCIALE

    Il budget non deve essere soltanto un sistema di pianificazione economica ma piuttosto uno strumento tramite il quale sondare il mercato, analizzare le potenzialità aziendali e individuare gli obiettivi da cui consegua la definizione delle strategie necessarie e la pianificazione delle attività mirate al raggiungimento degli obiettivi stessi.
    Nello stesso tempo il budget deve servire, in corso dell’esercizio, a guidare i servizi aziendali e a fornire una base di analisi degli scostamenti non solo numerici (fatturato e risultato finanziario) ma, soprattutto, dell’avanzamento delle attività pianificate.
    In un periodo dell’anno in cui le aziende si accingono alla preparazione del budget per il prossimo esercizio, è opportuno interrogarsi sul reale supporto operativo che tale operazione può dare al raggiungimento degli obiettivi pianificati.
    Il seminario propone una serie di riflessioni su questi temi e le linee guida di proposta operativa di realizzazione.

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  • MARKETING BUSINESS TO BUSINESS

    L’approccio di Marketing BTB, pur ispirandosi agli stessi principi di quello rivolto ai mercati di consumo, presenta alcune differenze che influenzano in modo significativo la definizione di una strategia e, naturalmente, la sua esecuzione. Il percorso offre strumenti analitici e concettuali per ampliare la propria capacità di lettura dello scenario competitivo in cui si opera e sviluppare una value proposition che tenga conto delle variabili e delle dinamiche che influenzano gli attori coinvolti nel processo di acquisto aziendale.

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  • SALES CULT. LA CULTURA DELLA VENDITA

    Per la 13a edizione di Sales Cult, Skillab ha puntato sull'essenzialità, un programma snello e dinamico, articolato in 8 giornate e altrettanti moduli, che si sostanzia sull'analisi del ruolo e delle capacità richieste ai Sales Manager per un'efficace gestione della relazione con il cliente lungo le fasi del processo di vendita. Un ruolo che resta sempre centrale anche in un ecosistema che registra la comparsa di imprese innovative, lo sviluppo di settori completamente nuovi e che vede lo sforzo con cui i vecchi comparti cercano reinventarsi.

    Obiettivo del corso è quindi fornire gli strumenti e le competenze per
    a. leggere ruolo e processo attraverso la lente dello strumento concettuale del business model, un diverso punto di osservazione della realtà che giustifica e incoraggia la ricerca e la progettazione di differenti modalità operative e di nuovi strumenti manageriali
    b. gestire relazione interpersonale con il cliente e sugli stili comportamentali da adottare a partire dalla consapevolezza di sé e utilizzando una chiave di lettura dei tratti di personalità dei potenziali interlocutori.
    c. ancorare gli strumenti per gestire le fasi cruciali processo di vendita, l'apertura, l'analisi dei bisogni e la giustificazione della proposta di valore, la negoziazione e la chiusura della vendita
    d. considerare le potenzialità dei social media per l'attività di prospezione e pre-sales, la valutazione delle potenzialità dei portafoglio clienti dal punto di vista economico, la dimensione internazionale e interculturale delle nostre imprese .

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  • TECNICHE DI NEGOZIAZIONE (CCNL METALMECCANICO)

    La negoziazione rappresenta la modalità più evoluta per trasformare il conflitto in crescita. È una com-petenza dell'eccellenza manageriale, capacità irrinunciabile ed essenziale per gestire relazioni, creare va-lore, concludere affari migliori, ottimizzare tempi, prevenire e gestire conflitti, affrontare cambiamenti, lavorare con efficienza ed efficacia. Negoziare efficacemente, sapendo scegliere le tecniche negoziali più appropriate e riconoscere quelle della controparte, rappresenta uno strumento decisivo per svolgere al meglio e con successo la propria professione. L'obiettivo di questo modulo è offrire l'opportunità di apprendere, in modo rapido e stimolante, a negoziare al meglio delle proprie capacità, sapendo scegliere le tecniche più appropriate a seconda delle circostanze riconoscendo quelle della controparte.

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  • TECNICHE DI VENDITA (CCNL METALMECCANICO)

    Il mercato è anche ambiente di relazioni, dove occorre saper comunicare con il cliente per meglio comprenderne le esigenze ed i bisogni e trasmetterli all'azienda. In questa prospettiva, diventa sempre più preziosa una preparazione specifica al ruolo di venditore, dove saper vendere significa essere positivi, propositivi, motivati, orientati al cliente per stabilire con lui una relazione duratura. Vendere vuol dire, inoltre, osservare attentamente i cambiamenti in atto nel mercato, sapere cogliere le opportunità, pianificare attentamente l'attività commerciale per meglio gestire il territorio di propria competenza. Il corso, grazie ad un quadro esaustivo delle principali capacità relazionali e gestionali del venditore, offre ai partecipanti l'opportunità di verificare il proprio approccio di vendita, individuando le aree di miglioramento per una corretta copertura del ruolo.

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  • UTILIZZO PROFESSIONALE DI POWER POINT (CCNL METALMECCANICO)

    Un approccio molto pratico e operativo, per imparare ad usare solo gli strumenti di Power Point che servono realmente! Obiettivo del corso è quello di imparare a creare una presentazione che sia chiara, esaustiva, coinvolgente, e che lasci ai nostri interlocutori il desiderio di farci domande, approfondire, chiederci un secondo incontro, affidarci un incarico.

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  • VENDITA: È TUTTA UNA QUESTIONE DI ATTIVAZIONE EMOTIVA - CORSO SMART NOVITÀ

    Un approccio alla vendita che sfrutta il potere del nostro emisfero destro per gestire le trattative più complesse, imparare a riconoscere i clienti, ottimizzare l’abilità di persuasione usando la propria creatività.
    Un percorso che insegna a sviluppare la fantasia nella risoluzione dei problemi di lavoro e nel reperimento di interpretazioni alternative alle varie situazioni.
    E, inoltre, gli elementi importanti per valorizzare la propria azienda, il proprio prodotto e l’immagine personale rispetto a ciò che vendiamo, imparando a migliorare anche la dialettica e la comunicazione non verbale.
    Il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti per governare al meglio il processo di vendita attraverso l’analisi delle fasi del contatto, della trattativa, della chiusura, grazie al supporto delle nuove tecniche psicologiche per riconoscere la personalità del cliente e di un approccio creativo che aiuta il venditore a gestire le situazioni più critiche.

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