Indice Corsi

COMMERCIALE E MARKETING


  • AREA MANAGER: SCHEMI DI GESTIONE PER VENDERE MEGLIO

    La gestione delle reti commerciali è elemento di successo che va governato con i giusti strumenti, fornendo il supporto necessario in termini di processi e conoscenze. Spesso l'Area Manager è un ex venditore che assume un nuovo ruolo in azienda. Ma non basta essere stati bravi commerciali per ricoprire compiti di governo e gestione della rete. Gli skill richiesti sono assai più ampi, spaziando dalle competenze analitiche a quelle più squisitamente relazionali, fino alla conduzione di team spesso eterogenei verso obiettivi quantitativi definiti e concordati.
    Obiettivo del corso è rendere consapevole l'Area Manager e dotarlo di un servizio di strumenti che gli permettano di agire il ruolo con un adeguato bagaglio di conoscenze.

    » Corso a catalogo

  • CONOSCERE E MIGLIORARE IL PROPRIO STILE NEGOZIALE

    Nel mondo degli affari, gran parte del tempo e delle energie sono spesi in trattative, che si tratti di vendere un prodotto o un’idea.
    La capacità di mediare tra le proprie necessità e quelle della controparte e di negoziare efficacemente, scegliendo le tecniche più appropriate e riconoscendo quelle altrui, rappresenta uno strumento decisivo per svolgere con successo la propria attività.
    L’obiettivo del corso è offrire ai partecipanti l’opportunità di imparare a negoziare al meglio delle proprie capacità e, grazie all’analisi e alla valutazione delle diverse performance negoziali dei partecipanti, contribuire a fornire il feed-back necessario per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento individuali.

    » Corso a catalogo

  • CUSTOMER EXPERIENCE: GENERARE VALORE PER IL CLIENTE E PER L'AZIENDA

    La Customer Experience si definisce come la somma delle esperienze, emozioni e ricordi che un cliente matura nella sua interazione con i prodotti/servizi dell'azienda in tutte le fasi del Customer Journey.
    Termini specifici di questa disciplina quali touchpoint, engagement, moment of truth, se correttamente intesi e utilizzati, possono diventare una leva chiave dei risultati aziendali.
    Creare valore per il cliente in ogni stadio del Customer Journey significa per le aziende acquisire un vantaggio competitivo duraturo.
    Il corso presenta metodi e strumenti per mappare, pianificare e ottimizzare il processo generando valore sia per il cliente che per l'azienda.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 10/06/2021

  • DALLO SCONFORTO ALLA VENDITA VINCENTE: IL GIUSTO APPROCCIO EMOTIVO ALLA VENDITA

    Raggiungere i propri traguardi, trasformare i propri desideri professionali in risultati concreti non è frutto del caso. Occorrono determinazione e volontà ma anche una buona metodologia. Questo percorso formativo permette un lavoro specifico di crescita personale attraverso l'utilizzo dei principi della comunicazione assertiva e dell'intelligenza emotiva. Il corso è strutturato, inoltre, per permettere di sperimentare un metodo di lavoro che consente di mantenere il focus su ciò che desideriamo e di pianificare le attività per raggiungerlo.
    Essere positivi, propositivi e motivati nella vendita aiuta a stabilire una relazione duratura con il cliente ma anche a ritrovare il giusto benessere emotivo personale. Il corso, grazie ad un quadro esaustivo delle principali capacità relazionali e gestionali del venditore, offre ai partecipanti l'opportunità di verificare il proprio approccio nella vendita, individuando le aree di miglioramento personale.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 20/10/2021

  • LA VIDEO VISITA PER AVVICINARE E CONQUISTARE NUOVI CLIENTI


    SKILLAB DIGITAL LEARNING

    MODALITA' WEBINAR

    Nata come esigenze per l'impossibilità di realizzare incontri in presenza, la Video Visita è oggi, a tutti gli effetti, un nuovo canale di comunicazione sempre più utilizzato in futuro, perché offre l'opportunità a chi vende di pre-qualificare il cliente e a chi acquista di comprendere, in modo sintetico e incisivo, gli elementi qualificanti e distintivi del fornitore e della sua offerta. Una forte ripartenza impone un'incisiva attività di sviluppo per l'acquisizione di nuovi clienti e la Video Visita sarà un efficace passaggio intermedio per arrivare a concordare un successivo incontro di persona mirato e ben focalizzato. La sessione formativa fornisce linee guida ed approcci di metodo e di stile sia per gestire il primo contatto telefonico, in un rinnovato contesto dove è più difficile entrare in contatto con l'interlocutore, sia per progettare, attivare e indirizzare il confronto in piattaforma, tenendo conto che in meno tempo e più limitazioni dovremo essere autorevoli, coinvolgenti e convincenti.

    » Corso a catalogo

  • LA VIDEO VISITA PER AVVICINARE E CONQUISTARE NUOVI CLIENTI - NOVITA'

    SKILLAB DIGITAL LEARNING

    MODALITA' WEBINAR

    Nata come esigenze per l'impossibilità di realizzare incontri in presenza, la Video Visita è oggi, a tutti gli effetti, un nuovo canale di comunicazione sempre più utilizzato in futuro, perché offre l'opportunità a chi vende di pre-qualificare il cliente e a chi acquista di comprendere, in modo sintetico e incisivo, gli elementi qualificanti e distintivi del fornitore e della sua offerta. Una forte ripartenza impone un'incisiva attività di sviluppo per l'acquisizione di nuovi clienti e la Video Visita sarà un efficace passaggio intermedio per arrivare a concordare un successivo incontro di persona mirato e ben focalizzato.
    La sessione formativa fornisce linee guida ed approcci di metodo e di stile sia per gestire il primo contatto telefonico, in un rinnovato contesto dove è più difficile entrare in contatto con l'interlocutore, sia per progettare, attivare e indirizzare il confronto in piattaforma, tenendo conto che in meno tempo e più limitazioni dovremo essere autorevoli, coinvolgenti e convincenti.

    » Edizione del 16/02/2021

  • METODI E STRUMENTI PER MIGLIORARE LE PERFORMANCE COMMERCIALI

    Il processo commerciale è composto di molteplici stadi. Chiudere un ordine con un cliente strategico è un stadio cruciale del processo ma non è l'ultimo e nemmeno il più importante.
    È la conoscenza di tutti gli stadi del processo e soprattutto della loro concatenazione che fa la differenza tra una buona e un'ottima performance commerciale.
    Obiettivo del corso è dotare i partecipanti della cassetta degli attrezzi e delle regole per gestire al meglio l'intero flusso "Strategia Marketing Vendite" e per modularlo a seconda delle situazioni di mercato e della crescente importanza dei canali online.

    » Corso a catalogo

  • METODI E STRUMENTI PER MIGLIORARE LE PERFORMANCE COMMERCIALI

    Il processo commerciale è composto di molteplici stadi. Chiudere un ordine con un cliente strategico è un stadio cruciale del processo ma non è l'ultimo e nemmeno il più importante.
    È la conoscenza di tutti gli stadi del processo e soprattutto della loro concatenazione che fa la differenza tra una buona e un'ottima performance commerciale.
    Obiettivo del corso è dotare i partecipanti della cassetta degli attrezzi e delle regole per gestire al meglio l'intero flusso "Strategia Marketing Vendite" e per modularlo a seconda delle situazioni di mercato e della crescente importanza dei canali online.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 06/05/2021

  • POSIZIONAMENTO E RIPOSIZIONAMENTO PRODOTTO

    Vendere è semplice se il nostro prodotto/servizio viene concepito e sviluppato mettendo al centro del processo il cliente e i suoi bisogni.
    Molto spesso in azienda, in particolare nelle PMI, prevale invece l'approccio opposto ossia si sviluppa un prodotto/servizio sulla base delle tecnologie note e dei vincoli produttivi e di costo.
    Come possono aziende "product-oriented" diventare "customer-driven"? Portando all'interno del proprio flusso progettuale la mentalità e i metodi delle start-up innovative.
    Il corso parte quindi dai concetti del marketing strategico tradizionale per passare alle sue declinazioni più moderne e arrivare alla presentazione di strumenti operativi utilizzabili da qualsiasi PMI.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 17/09/2021

  • SALES CULT. LA CULTURA DELLA VENDITA

    Per la 15a edizione di Sales Cult, Skillab ha puntato sull'essenzialità, un programma snello e dinamico, articolato in 8 giornate e altrettanti moduli, che si sostanzia sull'analisi del ruolo e delle capacità richieste ai Sales Manager per un'efficace gestione della relazione con il cliente lungo le fasi del processo di vendita. Un ruolo che resta sempre centrale anche in un ecosistema che registra la comparsa di imprese innovative, lo sviluppo di settori completamente nuovi e che vede lo sforzo con cui i vecchi comparti cercano reinventarsi. Obiettivo del corso è quindi fornire gli strumenti e le competenze per a. leggere ruolo e processo attraverso la lente dello strumento concettuale del business model, un diverso punto di osservazione della realtà che giustifica e incoraggia la ricerca e la progettazione di differenti modalità operative e di nuovi strumenti manageriali b. gestire relazione interpersonale con il cliente e sugli stili comportamentali da adottare a partire dalla consapevolezza di sé e utilizzando una chiave di lettura dei tratti di personalità dei potenziali interlocutori. c. ancorare gli strumenti per gestire le fasi cruciali processo di vendita, l'apertura, l'analisi dei bisogni e la giustificazione della proposta di valore, la negoziazione e la chiusura della vendita d. considerare le potenzialità dei social media per l'attività di prospezione e pre-sales, la valutazione delle potenzialità dei portafoglio clienti dal punto di vista economico, la dimensione internazionale e interculturale delle nostre imprese

    » Corso a catalogo

  • VENDERE VALORE: DIFFERENZIARE E VALORIZZARE LA NOSTRA OFFERTA, RENDENDO CONCRETI E CONVINCENTI I SUOI ELEMENTI QUALIFICANTI E DISTINTIVI

    Le presentazioni aziendali spesso sono noiose perché prolisse, focalizzate nella quasi totalità dei casi sull'azienda che si propone e non sul cliente, auto-referenzianti, piene di superlativi che non contribuiscono certo a generare affidabilità in merito a quanto promesso, ridondanti, prive di elementi misurabili in riferimento agli aspetti proposti e soprattutto, indistinte se non uguali alle presentazioni della concorrenza. È fondamentale quindi essere incisivi nel promuovere il valore della propria offerta in particolare in quegli ambiti in cui le differenze tra quanto proposto dai vari concorrenti potrebbero apparire minime se non nulle, trasferendo così il confronto e la trattativa solo sul prezzo. La sessione formativa fornisce linee guida ed approcci di metodo per trasmettere al cliente in modo oggettivo, misurabile e vivido gli elementi distintivi dell'azienda e della sua offerta, focalizzando l'attenzione del cliente sul valore e sui benefici delle soluzioni proposte.

    » Corso a catalogo

  • VENDERE VALORE: DIFFERENZIARE E VALORIZZARE LA NOSTRA OFFERTA, RENDENDO CONCRETI E CONVINCENTI I SUOI ELEMENTI QUALIFICANTI E DISTINTIVI - NOVITA'

    Le presentazioni aziendali spesso sono noiose perché prolisse, focalizzate nella quasi totalità dei casi sull'azienda che si propone e non sul cliente, auto-referenzianti, piene di superlativi che non contribuiscono certo a generare affidabilità in merito a quanto promesso, ridondanti, prive di elementi misurabili in riferimento agli aspetti proposti e soprattutto, indistinte se non uguali alle presentazioni della concorrenza.
    È fondamentale quindi essere incisivi nel promuovere il valore della propria offerta in particolare in quegli ambiti in cui le differenze tra quanto proposto dai vari concorrenti potrebbero apparire minime se non nulle, trasferendo così il confronto e la trattativa solo sul prezzo.
    La sessione formativa fornisce linee guida ed approcci di metodo per trasmettere al cliente in modo oggettivo, misurabile e vivido gli elementi distintivi dell'azienda e della sua offerta, focalizzando l'attenzione del cliente sul valore e sui benefici delle soluzioni proposte.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 10/03/2021

  • VENDITA: È TUTTA UNA QUESTIONE DI ATTIVAZIONE EMOTIVA

    Un nuovo approccio alla vendita che sfrutta il potere del nostro emisfero destro per gestire le trattative più complesse, imparare a riconoscere i clienti, ottimizzare l’abilità di persuasione usando la propria creatività. Un percorso che insegna a sviluppare la fantasia nella risoluzione dei problemi di lavoro e nel reperimento di interpretazioni alternative alle varie situazioni. E inoltre gli elementi importanti per valorizzare la propria azienda, il proprio prodotto e l’immagine personale rispetto a ciò che vendiamo, imparando a migliorare anche la dialettica e la comunicazione non verbale. Il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti per governare al meglio il processo di vendita attraverso l’analisi delle fasi del contatto, della trattativa, della chiusura, grazie al supporto delle nuove tecniche psicologiche per riconoscere la personalità del cliente e di un approccio creativo che aiuta il venditore a gestire le situazioni più critiche.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 06/07/2021

  • VENDITE VS ACQUISTI: LE STRATEGIE DI SALES E BUYER PROFESSIONALI A CONFRONTO PER UN'EFFICACE CONTRATTAZIONE

    Comprendere le strategie e le mosse tattiche attuate sia dai più efficaci Buyer, per massimizzare il loro potere contrattuale, quanto quelle dei Sales per indirizzare la trattativa nella direzione a loro più favorevole, è il punto di partenza per accrescere la propria efficacia quali negoziatori professionisti in entrambi i ruoli. La sessione formativa fornisce linee guida ed approcci di metodo per gestire le trattative più complesse nei contesti meno favorevoli per chi compra e per chi vende. Ampio spazio verrà dedicato a come contenere e superare atteggiamenti antagonisti, riposizionare la trattativa anche nelle situazioni più svantaggiose, gestire la contrattazione senza disperdere marginalità e credibilità.

    » Corso a catalogo

  • VENDITE VS ACQUISTI: LE STRATEGIE DI SALES E BUYER PROFESSIONALI A CONFRONTO PER UN'EFFICACE CONTRATTAZIONE - NOVITA'

    Comprendere le strategie e le mosse tattiche attuate sia dai più efficaci Buyer, per massimizzare il loro potere contrattuale, quanto quelle dei Sales per indirizzare la trattativa nella direzione a loro più favorevole, è il punto di partenza per accrescere la propria efficacia quali negoziatori professionisti in entrambi i ruoli.
    La sessione formativa fornisce linee guida ed approcci di metodo per gestire le trattative più complesse nei contesti meno favorevoli per chi compra e per chi vende. Ampio spazio verrà dedicato a come contenere e superare atteggiamenti antagonisti, riposizionare la trattativa anche nelle situazioni più svantaggiose, gestire la contrattazione senza disperdere marginalità e credibilità.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 11/11/2021