Indice Corsi

CORSI CCNL METALMECCANICO


  • LA GESTIONE EFFICACE DELLE RIUNIONI

    La capacità di pianificare e gestire in modo efficace le riunioni, l’abilità di gestire il tempo proprio e degli altri nel corso di una riunione, sono competenze chiave per i responsabili in azienda e dei team leader. La riunione efficiente ed agile consente recuperi di tempo e produttività.

    » Corso a catalogo

  • LA GESTIONE FINANZIARIA PER ADDETTI

    Il seminario si propone di analizzare le più moderne tecniche di pianificazione e controllo finanziario, con particolare riferimento alla gestione anticipata della tesoreria aziendale e dei rapporti con il sistema creditizio. Intende, inoltre, presentare gli strumenti a supporto della gestione equilibrata dei flussi finanziari d'impresa.

    » Corso a catalogo

  • LA GESTIONE FINANZIARIA PER NON ADDETTI

    Gestire un’azienda richiede sempre maggior attenzione alle scelte strategiche, operative e finanziarie. Il corso si propone di approfondire le tematiche relative alla gestione finanziaria di un’azienda, all’equilibrio finanziario e all’analisi dei flussi finanziari (Cash Flow).

    » Corso a catalogo

  • LE DIVERSITÀ CULTURALI NELLA GESTIONE DEL LAVORO

    Le risposte alle esigenze della contemporaneità cercano fondamento nelle basi di conoscenza degli aspetti culturali, dovuti principalmente ai differenti ambiti di provenienza.

    » Corso a catalogo

  • LE MOSSE CONTRO GLI SPRECHI

    Il percorso formativo si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi per intraprendere una o più azioni di miglioramento finalizzate ad eliminare le attività prive di Valore Aggiunto. Si tratta di far lavorare i partecipanti sulle loro attività effettive e di portarli ad individuare gli sprechi attraverso un’analisi guidata del loro metodo di lavoro quotidiano nell’ambito del processo produttivo. Una volta individuati gli sprechi gli stessi partecipanti saranno guidati, con strumenti operativi idonei, ad impostare un piano di miglioramento con l’obiettivo di eliminarli rendendo il processo più produttivo. Il percorso formativo si concluderà con la presentazione, da parte dei partecipanti, di un piano di miglioramento completo, esaustivo e tempificato utilizzando il PDCA in modo concreto e consapevole alla loro attività lavorativa.

    » Corso a catalogo

  • PROBLEM SOLVING (CREATIVO)

    Il modulo sul decision making è focalizzato sull’applicazione della creatività oltre alla logica, sviluppando da un lato le capacità di analisi e dall’altro il pensiero divergente ed il profilo creativo dell’individuo e del gruppo.

    » Corso a catalogo

  • TECNICHE DI ACQUISTO

    Approfondire quali devono essere gli obiettivi e le attività di una funzione acquisti e sulle problematiche determinate dall’oggetto/servizio acquistato, per poi affrontare gli aspetti procedurali legati alla determinazione dei fabbisogni, alla gestione delle richieste d’acquisto, alla formulazione delle richieste d’offerta ed alla loro valutazione.

    » Corso a catalogo

  • TECNICHE DI NEGOZIAZIONE

    La negoziazione rappresenta la modalità più evoluta per trasformare il conflitto in crescita. È una competenza dell’eccellenza manageriale, capacità irrinunciabile ed essenziale per gestire relazioni, creare valore, concludere affari migliori, ottimizzare tempi, prevenire e gestire conflitti, affrontare cambiamenti, lavorare con efficienza ed efficacia.

    » Edizione da programmare.