Indice Corsi

CORSI CCNL METALMECCANICO


  • BILANCIO PER ADDETTI

    Per impostare correttamente la rilevazione e la contabilizzazione dei fatti amministrativi, nonché per approfondire le conoscenze di base della contabilità generale, il corso illustrerà prevalentemente la tecnica di registrazione contabile in senso "non automatico", vale a dire la procedura che si avvale delle scritture contabili in partita doppia.

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  • COMUNICAZIONE INTERPERSONALE: STRUMENTI E COMPORTAMENTI

    Il corso ha come obiettivi presentare il linguaggio come canale privilegiato per esprimere pensieri e opinioni, e strumento fondamentale anche nelle organizzazioni, fornire capacità per comunicare e conversare in maniera efficace, e presentare le tecniche comunicative per ridurre le incomprensioni e le regole della comunicazione assertiva, accompagnate dalla buona gestione del proprio stile comunicativo.

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  • CONOSCERE I SOCIAL MEDIA

    Un corso di avvicinamento al mondo dei social media. Conoscere le principali piattaforme, gli strumenti di amministrazione e le metriche di linguaggio. Il corso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti alla figura del “Social Media Manager” che ha dunque il ruolo di promuovere e sviluppare la presenza di brand prodotti servizi aziende od organizzazioni sui Social Media. Il Social Media Manager è una figura professionale dalle precise competenze deputata a gestire la comunicazione delle aziende e dei personaggi pubblici sui social network. Una figura sempre più centrale nei reparti comunicazione e marketing delle grandi e piccole aziende.

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  • CONOSCERE IL CCNL METALMECCANICI

    Il corso si pone l'obiettivo di fornire una panoramica generale sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Metalmeccanici

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  • CORSO BASE DI INFORMATICA (WORD E EXCEL)

    Il corso si divide in due moduli, nel primo, il Word Processing (Microsoft Word) il partecipante imparerà l'utilizzo di un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti, nel secondo, lo Spreadsheets (Microsoft Excel), approfondirà il concetto di foglio elettronico e imparerà ad usare il programma per produrre dei risultati accurati.

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  • EXCEL PER IL CONTROLLO DI GESTIONE

    Pianificare la strategia, programmare le attività, responsabilizzare i soggetti chiave,monitorare il raggiungimento degli obiettivi e aggiornare le previsioni sulla base dei risultati conseguiti in itinere: queste le fasi attraverso il quale si sviluppa il processo di controllo aziendale che, come un navigatore satellitare permette di conoscere tempestivamente l’andamento del business, consentendo di disporre di tutte le informazioni per attuare eventuali azioni correttive rese necessarie dal mutare dei mercati nei quali l’azienda opera.

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  • FONDO COMETA

    La Previdenza complementare integrativa è un pilastro importante nel passaggio da sistema retributivo a contributivo.

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  • FONDO METASALUTE

    Il ruolo di integrazione del servizio sanitario nazionale dell’Assistenza sanitaria contrattuale, vantaggi e opportunità.

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  • FORMAZIONE FORMATORI - CCNL METALMECCANICO

    La capacità di formare i collaboratori richiede lo sviluppo di competenze ad hoc, che riguardano sia i processi di apprendimento, sia le tecniche di trasferimento di conoscenze e abilità. Per le aziende, avere personale di riferimento in grado di formare internamente e direttamente i collaboratori, è senz’altro un fattore di resilienza, perché permette di fronteggiare la mutevolezza dei contesti di riferimento, contestualizzare gli apprendimenti e fidelizzare il personale. D’altra parte, è pur vero che, per le persone impegnate in ruoli di riferimento, la mancanza di una preparazione metodologica ad hoc, può rendere particolarmente difficile e impegnativo l’esercizio di attività educative o di insegnamento. Obiettivo del corso è dunque quello di fornire le conoscenze e soprattutto il metodo affinché il personale sia in grado di erogare formazione efficace, ottimizzando le risorse personali e assolvendo a una funzione strategica per l’Azienda.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 02/12/2019

  • FTA FAULT TREE ANALYSIS

    l Fault Tree Analysis (FTA) - Analisi dell’Albero dei Guasti - è un metodo basato su strutture grafiche ramificate per identificare le condizioni che possono dare luogo a guasti di componenti/sistemi e analizzare cause, probabilità di accadimento e conseguenze. Il metodo, complementare all’analisi FMEA, consiste nel determinare relazioni causa-effetto fra un evento di guasto a livello di sistema e le combinazioni di guasto a livello inferiore. Esso trova applicazione per guasti che avvengono nella vita del prodotto ed è quindi legato alle analisi affidabilistiche dei componenti che formano il sistema in esame.

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  • GESTIONE DELLE PRIORITÀ NELLE ORGANIZZAZIONI - CCNL METALMECCANICO

    La gestione del tempo e la gestione degli obiettivi sono due aspetti dell’efficacia manageriale che impattano sull’intera organizzazione. Identificare gli obiettivi individuali e del proprio settore che hanno immediato impatto sui risultati dell’azienda è ormai una competenza chiave. Infatti conseguire gli obiettivi significa non solo un forte orientamento al raggiungimento del risultato, ma anche possedere alcune importanti capacità quali: infondere entusiasmo ed energia a se stesso ed ai propri collaboratori; trovare il corretto equilibrio tra delega e direttività; responsabilizzare il proprio team.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 05/12/2019

  • GESTIONE DI UN PROGETTO: TECNICHE E STRUMENTI - CCNL METALMECCANICO

    Il corso si propone di far comprendere la metodologia per pianificare le attività di un progetto, per stimarne tempi e costi, verificare e tenere sotto controllo periodicamente l'andamento di queste variabili durante l'esecuzione del progetto. Oltre alla formazione teorica sulla gestione dei progetti, verranno illustrati i principali strumenti operativi. Obiettivo del corso è permettere ai partecipanti di acquisire le conoscenze per avere un buon livello di padronanza nell'implementazione di un progetto, che deve includere l'elaborazione di un piano di lavoro, la sua gestione, l'individuazione delle eventuali potenzialità/criticità e la tenuta sotto controllo, attraverso momenti di verifica.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 26/11/2019

  • GLI AGGIORNAMENTI DELLA NORMA ISO 9001

    La norma ISO 9001:2015 definisce i requisiti per realizzare un Sistema di Gestione per la Qualità finalizzato a dimostrare la capacità di fornire prodotti che soddisfano i requisiti del cliente e quelli cogenti, e ad accrescere la soddisfazione del cliente. Con l’aggiornamento normativo del 2015, si è inteso innalzare il sistema di gestione per la qualità a livello di strumento per attuare la strategia aziendale.

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  • I COSTI DELLA NON QUALITÀ

    Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze per l’attuazione di un programma di rilevazione dei costi della qualità e l'utilizzo del quality costing per il miglioramento continuo.

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  • IL CONTROLLO DI GESTIONE

    Il corso si propone di illustrare ed approfondire i principali temi collegati al sistema di controllo di gestione : dall’analisi dei costi , all’utilizzo strategico delle informazioni e dei dati “gestionali” , all’analisi delle performance operative e controllo degli scostamenti.

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  • IL RUOLO DEL CAPO INTERMEDIO

    Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie a ricoprire il ruolo di capo intermedio, ossia un ruolo che ha responsabilità sia operative che gestionali. Oltre alle competenze tecniche e di conoscenza dei processi aziendali, al capo intermedio sono richieste capacità manageriali e di gestione dei collaboratori.

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  • INTEGRAZIONE DEI SISTEMI DI QUALITÀ, SICUREZZA E AMBIENTE

    Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze sulle norme ISO relative ai sistemi di gestione per la qualità - sicurezza - ambiente

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  • INTERCULTURALITÀ COME FATTORE CHE ARRICCHISCE LA COLLABORAZIONE ALL'INTERNO DEI TEAM IN AMBITO LAVORATIVO- CCNL METALMECCANICO

    Alcuni anni fa nel mondo del lavoro le diversità non venivano valorizzate come adesso. I successivi mutamenti culturali, flussi migratori, allargamento del lavoro femminile, tra altre, motivano la necessità di creazione di un ambiente di lavoro inclusivo (genere, etnia, nazionalità, appartenenza locale, cultura, religione, abilità fisica) in cui possa avvenire l'espressione del potenziale individuale.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 02/12/2019

  • INTERCULTURALITÀ IN AZIENDA

    Capacità di comprendere i fattori economici e politici che determinano il nuovo mondo multipolare. Definizione delle dimensioni culturali che identificano il pensiero, il processo cognitivo, la comunicazione e il comportamento delle persone. Definizione di un modello di Leadership e Influenza applicabile a contesti multiculturali. Capacità di analizzare e definire la struttura organizzativa di aziende complesse che operano a livello internazionale.

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  • INTRODUZIONE AI PRINCIPI INDUSTRIA 4.0

    Obiettivo del corso è quello di promuovere il processo di digitalizzazione del sistema produttivo, contribuendo alla creazione ed alla diffusione di una cultura dell’innovazione digitale, trasferendo le competenze per definire nuove strategie per la messa in atto di un processo di digitalizzazione.

    » Corso a catalogo

  • LA GESTIONE DEL CONFLITTO

    Il percorso ha l’obiettivo di fornire metodi e strumenti per accrescere la capacità negoziale, per sviluppare un approccio collaborativo nel raggiungimento degli obiettivi. Si rafforzeranno le competenze e le strategie di prevenzione/soluzione del conflitto, al fine di vivere l’ambiente lavorativo come luogo in cui “sentirsi a proprio agio”, sviluppando relazioni e competenze per migliorare l’efficienza dell’intera organizzazione.

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  • LA GESTIONE EFFICACE DELLE RIUNIONI

    La capacità di pianificare e gestire in modo efficace le riunioni, l’abilità di gestire il tempo proprio e degli altri nel corso di una riunione, sono competenze chiave per i responsabili in azienda e dei team leader. La riunione efficiente ed agile consente recuperi di tempo e produttività.

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  • LA GESTIONE FINANZIARIA PER ADDETTI

    Il seminario si propone di analizzare le più moderne tecniche di pianificazione e controllo finanziario, con particolare riferimento alla gestione anticipata della tesoreria aziendale e dei rapporti con il sistema creditizio. Intende, inoltre, presentare gli strumenti a supporto della gestione equilibrata dei flussi finanziari d'impresa.

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  • LA GESTIONE FINANZIARIA PER NON ADDETTI

    Gestire un’azienda richiede sempre maggior attenzione alle scelte strategiche, operative e finanziarie. Il corso si propone di approfondire le tematiche relative alla gestione finanziaria di un’azienda, all’equilibrio finanziario e all’analisi dei flussi finanziari (Cash Flow).

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  • LE DIVERSITÀ CULTURALI NELLA GESTIONE DEL LAVORO - CCNL METALMECCANICO

    Le risposte alle esigenze della contemporaneità cercano fondamento nelle basi di conoscenza degli aspetti culturali, dovuti principalmente ai differenti ambiti di provenienza.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 25/11/2019

  • LINGUA: TECHNICAL WRITING

    Obiettivo del corso è fornire le conoscenze per utilizzare correttamente l’inglese nella redazione di email di lavoro, di report e di proposte commerciali.

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  • SAPER COMUNICARE CON I CAPI E I COLLABORATORI

    Il workshop propone ai partecipanti una esplorazione attiva degli strumenti di relazione e di comunicazione che caratterizzano il management contemporaneo secondo due linee principali di lavoro: il rapporto con i superiori gerarchici e il rapporto e la relazione con i propri collaboratori Leadership individuale, intelligenza emotiva, consapevolezza del sé e consapevolezza al ruolo sono le skill trasversali fondanti delle managerialità contemporanee e la giornata di lavoro è dedicata sia una analisi accademica sia alla sperimentazione pratica delle radici delle competenze manageriali richieste.

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  • SAPER COMUNICARE: LA VOCE, STRUMENTO DI LAVORO

    La voce è il nostro biglietto da visita: svela molto della nostra personalità ed è il primo strumento di lavoro per professionisti (insegnanti, politici, manager, giornalisti, artisti), ma è anche di massima importanza per tutti nella vita quotidiana e di relazione. La nostra voce è un vero e proprio strumento di lavoro, spesso sottovalutato, e che pure mettiamo in campo quotidianamente lasciando al suo potere evocativo la responsabilità di veicolare il nostro standing professionale e personale nei momenti formali e non formali delle nostre giornate. Riconoscere i punti di forza ed aree di miglioramento nell’utilizzo della propria voce come strumento di lavoro. Esplorare le potenzialità di coinvolgimento emotivo di un testo scritto, sia di tipo letterario che professionale.

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  • SOCIAL MEDIA COMMUNICATION

    Imparare come usare i social media e imparare le basi per usare il linguaggio e le espressioni più appropriate per blog e video

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  • TEAM BUILDING: COOPERATIVE LEARNING E COOPERATIVE WORK

    Sviluppare capacità che favoriscano il lavoro di squadra nei confronti dei risultati operativi attesi sviluppando le proprie abilità di lavorare in gruppo, ma soprattutto le capacità di creare e condurre un gruppo di collaboratori verso i medesimi obiettivi attraverso la comunicazione efficace nella distribuzione di compiti e la gestione di priorità.

    » Corso a catalogo

  • TECNICHE DI ACQUISTO

    Approfondire quali devono essere gli obiettivi e le attività di una funzione acquisti e sulle problematiche determinate dall’oggetto/servizio acquistato, per poi affrontare gli aspetti procedurali legati alla determinazione dei fabbisogni, alla gestione delle richieste d’acquisto, alla formulazione delle richieste d’offerta ed alla loro valutazione.

    » Corso a catalogo

  • TECNICHE DI NEGOZIAZIONE

    La negoziazione rappresenta la modalità più evoluta per trasformare il conflitto in crescita. È una competenza dell’eccellenza manageriale, capacità irrinunciabile ed essenziale per gestire relazioni, creare valore, concludere affari migliori, ottimizzare tempi, prevenire e gestire conflitti, affrontare cambiamenti, lavorare con efficienza ed efficacia.

    » Edizione da programmare.

  • TECNICHE DI NEGOZIAZIONE

    La negoziazione rappresenta la modalità più evoluta per trasformare il conflitto in crescita. È una competenza dell’eccellenza manageriale, capacità irrinunciabile ed essenziale per gestire relazioni, creare valore, concludere affari migliori, ottimizzare tempi, prevenire e gestire conflitti, affrontare cambiamenti, lavorare con efficienza ed efficacia. Negoziare efficacemente, sapendo scegliere le tecniche negoziali più appropriate e riconoscere quelle della controparte, rappresenta uno strumento decisivo per svolgere al meglio e con successo la propria professione. L’obiettivo di questo modulo è offrire l’opportunità di apprendere, in modo rapido e stimolante, a negoziare al meglio delle proprie capacità, sapendo scegliere le tecniche più appropriate a seconda delle circostanze riconoscendo quelle della controparte. Contenuti L’ottimizzazione della gestione dei rapporti interpersonali nella negoziazione Gli errori nella negoziazione La comunicazione come strumento di lavoro Come implementare la motivazione e il coinvolgimento

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  • TECNICHE DI VENDITA

    Il mercato è anche ambiente di relazioni, dove occorre saper comunicare con il cliente per meglio comprenderne le esigenze ed i bisogni e trasmetterli all’azienda. In questa prospettiva, diventa sempre più preziosa una preparazione specifica al ruolo di venditore, dove saper vendere significa essere positivi, propositivi, motivati, orientati al cliente per stabilire con lui una relazione duratura. Vendere vuol dire, inoltre, osservare attentamente i cambiamenti in atto nel mercato, sapere cogliere le opportunità, pianificare attentamente l’attività commerciale per meglio gestire il territorio di propria competenza.

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  • UTILIZZO PROFESSIONALE DI POWER POINT

    Un approccio molto pratico e operativo, per imparare ad usare solo gli strumenti di Power Point che servono realmente! Obiettivo del corso è quello di imparare a creare una presentazione che sia chiara, esaustiva, coinvolgente, e che lasci ai nostri interlocutori il desiderio di farci domande, approfondire, chiederci un secondo incontro, affidarci un incarico.

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  • WEB MARKETING

    Il corso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti al lavoro quotidiano del “Social Media Manager”, del come relazionarsi con il team comunicazione e grafico e di come avviare una campagna di promozione online. Una figura sempre più centrale nei reparti comunicazione e marketing delle grandi e piccole aziende con evidenti possibilità di inserimento nel mercato del lavoro.

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