NORMAZIONE TECNICA E SISTEMI DI GESTIONE

Ambiente


La nuova ISO 14001:2026: guida operativa per le aziende e auditor per l’applicazione dei nuovi requisiti

Codice Corso: e07i/26

Il corso si propone di illustrare i cambiamenti inseriti nella edizione 2026 della norma ISO 14001:2026 con focus sulle modalità operative per l’attuazione dei cambiamenti e sull’approccio degli auditor nella nuova valutazione dei Sistemi di Gestione Ambientale Il corso si svolge in presenza ma su richiesta può essere erogato in webinar.

Programma

  • L’iter di revisione ISO: Analisi delle fasi di sviluppo (dal CD al FDIS) per comprendere la ratio dei nuovi requisiti.
  • Timeline e Strategie di Transizione: Gestione del periodo di coesistenza tra le edizioni 2015 e 2026; scadenze per gli audit di transizione e validità dei certificati.
  • Mappatura dei Cambiamenti: Disamina delle novità introdotte nella struttura High Level Structure (HLS) e nei requisiti specifici.
  • Focus Operativo: Approfondimento sulle nuove integrazioni (es. cambiamenti climatici, analisi del ciclo di vita, gestione dei rischi e delle opportunità) e impatto sui processi aziendali.

 

Simulazioni di casi reali ed esempi di documentazione di sistema aggiornata.
Sulla base di argomenti, i partecipanti saranno in grado di identificare le potenziali lacune che devono essere colmate per soddisfare i cambiamenti e i requisiti imminenti. Ciò permetterà di essere preparati per l'implementazione delle modifiche della nuova norma.

 

 


 

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Tecnici ambientali, addetti e responsabili di sistema di gestione ambientale, auditor ambientali interni e di terza parte, consulenti ambientali e chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza della futura norma ISO 14001:2026 e desideri comprendere i potenziali cambiamenti rispetto all'attuale norma ISO 14001:2015. Si raccomanda ai partecipanti di avere una buona conoscenza dell'attuale norma ISO 14001:2015

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

14/05/2026   09.00-13.00 - 14.00-17.00

Durata

7 ore

Docenti

GIULIO MILAN
Diploma di perito chimico, ha frequentato la facoltà di medicina ed ottenuto un master in Sicurezza ed Igiene del Lavoro. La sua esperienza lavorativa parte negli anni 80 presso Montedison nell'area qualità e ambiente. Negli anni 90, sempre in Montedison, diventa anche RSPP della struttura, membro AIAS e si qualifica come Valutatore Ambiente e Sicurezza. Nel 1999 esce dall'industria per entrare nel mondo della certificazione dove opera sino ad oggi. Oltre al ruolo di Lead Auditor Internazionale; all'interno dell'Organismo di Certificazione ricopre la responsabilità degli auditor ed il ruolo di Certification Manager per il rilascio delle certificazioni dei sistemi di sicurezza ed ambiente. Collabora con AICQ SICEV

Quota di adesione

390,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

510,00 € + IVA