NORMAZIONE TECNICA E SISTEMI DI GESTIONE

Qualità


La gestione del rischio in un'impresa (ERM): strategie e tecniche avanzate per trasformare i rischi in opportunità

Codice Corso: q12.1/25

Conoscere il rischio è meglio che subirne le conseguenze. Il corso tratta argomenti innovativi di base per la valutazione dei rischi di impresa in ogni ambito aziendale e di attività imprenditoriale. Le logiche fanno riferimento a normative internazionali, con approfondimento dei passi che conducono all'identificazione, analisi, valutazione e gestione dei rischi. Gli obiettivi di basano sull'acquisizione della conoscenza di base sul rischio e sul processo di gestione del rischio, della comprensione delle logiche di identificazione e di controllo dei rischi anche connessi ai sistema di gestione: il tutto in armonia tra le norme ISO 31000:2018 ed ISO sui sistemi di gestione qualità ed ambiente.
Il corso è erogato in aula ma prevede, in caso di esigenze specifiche, la modalità webinar. La quota di adesione comprende la colazione di lavoro, la documentazione e i coffee break.

Programma

  • Inquadramento su benefici, costi e rischi
  • Significato di rischio e terminologia
  • Ambiti di valutazione del rischio
  • Processo e passi per la valutazione del rischio
  • Normativa sul risk management: illustrazione  e  considerazioni
  • Richiami a modalità di valutazione del rischio in campo tecnico  
  • Questionari,tecniche preventive, quali SWOT analysis, DFMEA/PFMEA)
  • Esercitazioni sulla valutazione del rischio  in relazione allo scopo delle 
  • Norme ISO sui sistemi di gestione
  • Illustrazione dei requisiti della ISO 9001:2015 sul risk based thinking e azioni preventive

 

 

Metodologia

La didattica prevede formazione frontale e modalità interattive con lavoro di gruppo e discussione. Gli argomenti dell’ERM sono presentati in armonia tra  le norme  ISO 31000:2018 ed ISO sui sistemi di gestione.

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Coloro che, prendendo decisioni di taglio manageriale ed operativo, possono influire in modo positivo o negativo sul raggiungimento degli obiettivi aziendali. Le figure sono appartenenti sia all'alta direzione che ai livelli intermedi di management.

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

30/01/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00
31/01/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00

Durata

14 ore

Docenti

ALDO MERICO
Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino nel 1974. Dal 1976 ha operato per 10 anni come esperto dei sistemi di quality assurance e dei processi di saldatura in FIAT TTG di Torino. Per cinque anni dal 1998 ha operato in ISVOR FIAT come dirigente di programmi formativi e consulenziali su organizzazione, gestione della qualità e metodologie. Per oltre 25 anni, in qualità di esperto professionista, ha sviluppato consulenze e formazione sulle tematiche manageriali, metodologiche ed operative della qualità e dei sistemi di gestione per la qualità. Sviluppa coaching negli interventi aziendali su piani di business e di miglioramento.

Quota di adesione

550,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

750,00 € + IVA